99/C900 - Componenti cambio innesti tipo non sincronizzato

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

99/C900 - Componenti cambio innesti tipo non sincronizzato

#1 Messaggio da leggere da Saabato » giovedì 31 ottobre 2013, 22:57

Qualcuno in Svezia si è smosso per ricreare questi:

Immagine
Ci vogliono 25000 corone svedesi... 3500 Euro (circa) per set....(compreso il 25% di tasse svedesi)

E' lo stesso che si usava nelle 99 Turbo ed ovviamente solo per 4 marce , omologato FIA
http://www.saabworks.fi/saab-99-turbo-r ... nLRW_k2Yy6

Ancora c'è chi non puo' fare a meno di queste auto... Per palati fini.
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4715
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Componenti cambio C900 e 99 innesti tipo non sincronizza

#2 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 31 ottobre 2013, 23:06

Dici per "palati fini"? ...... io direi "palati folli".... :D :D
Accidenti 3500neuri son proprio una cifrona... :$

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15529
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Componenti cambio C900 e 99 innesti tipo non sincronizza

#3 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 31 ottobre 2013, 23:49

Scusa l'ignoranza saabato, ma quale sarebbe la lavorazione per giustificare tale prezzo?

Non sono "pezzi" che possono essere fatti artigianalmente da un fabbro (bravissimo)?

Forse é la lavorazione per indurire l'acciaio a costare uno sproposito?

Chiedo semplicemente per capire :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

Re: Componenti cambio C900 e 99 innesti tipo non sincronizza

#4 Messaggio da leggere da Saabato » venerdì 1 novembre 2013, 0:26

Non basta un semplice "fabbro" occorre un buon prodotto di partenza = acciaio legato al Ni Cr-MO, realizzare la dentatura in maniera molto accurata, realizzare trattamento termici adeguati
Poi nello specifico si parla di una piccola serie (20 pezzi per tipo) di un cambio tipo racing (considera che una volta montato hai un cambio ad innesti frontali) cio' aumenta ancora i costi.
Mi sembra di ricordare che anche la saab 99 di saabspecialist non aveva questo tipo di innesti, dato che saab aveva smesso di produrli.

Quindi è veramente da anni che nessuno li produceva.
E' previsto che uno usi la coppia conica in possesso ma va cambiato il primario. Questo non è piu' a catena ma a cascata di ingranaggi.(1)
Come il set rally originale.

Cmq se hai voglia di approfondire:

http://www.trafilsteel.com/it/elenco/ac ... zione.aspx
http://www.bacciromano.com/index.php?p= ... otti&l=ita

Tecnica di cambiata con dogbox o dicasi innesti frontali:
http://www.hewland.com/svga/advice.html
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15529
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Componenti cambio C900 e 99 innesti tipo non sincronizza

#5 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 1 novembre 2013, 11:20

Tutto chiaro, e molto interessante :)

Grazie :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3175
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 99/C900 - Componenti cambio innesti tipo non sincronizza

#6 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 4 novembre 2013, 10:52

:O
Bingo! Non ci avevo mai pensato: al posto della catena una cascata di ingranaggi! Chissà se qualcuno fa una qualche riedizione anche di questi...
Giuseppeeeee!!!!... >:] :D
Grazie saabato, non ne sapevo niente! :)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7075
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: 99/C900 - Componenti cambio innesti tipo non sincronizza

#7 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 4 novembre 2013, 11:03

sapevo di cambi a 4 marce montati su 900 elaborate; non credo al mio livello ma molto di più
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

Re: 99/C900 - Componenti cambio innesti tipo non sincronizza

#8 Messaggio da leggere da Saabato » lunedì 4 novembre 2013, 22:07

Ho scritto una stronz?ta. Forse era l' ora.. il cambio cosi' realizzato ha le 4 catene come la versine rally.
Quelli con la cascata di ingranaggi davano un sacco di noie, specialmente sulla pompa slave esterna....

come questo:
http://www.saabrally.com/forums/viewtop ... f=11&t=769

Chiedo venia. :dealer:
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito

Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

Re: 99/C900 - Componenti cambio innesti tipo non sincronizza

#9 Messaggio da leggere da Saabato » venerdì 8 novembre 2013, 22:53

Sito che sviluppa diagramma velocità alla ruota inserendo i dati di misura pneumatici, primario e rapporto differenziale per saab 99-900
http://saabgears.heroku.com/

Carino, peccato che piu' di 5500 rpm, la mia, non và.

Sito svedese veramente da corsa...
Pistoni speciali, albero motore "ristretto" bielle ad "H" e albero innesto marce rinforzato... per veri duri. (Ha anche parti "normali")

http://www.kyrkmotorsport.se/gallery_22.html

Solo da guardare...
Ciao.
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito

Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

Re: 99/C900 - Componenti cambio innesti tipo non sincronizza

#10 Messaggio da leggere da Saabato » mercoledì 15 gennaio 2014, 13:20

Qualcuno li ha compratri e li rivende:
http://www.eeuroparts.com/Parts/57018/S ... 101P10001/

Davvero bravi a eeuroparts!
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti