9000 CS - Impianto frenante ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
9000 CS - Impianto frenante ?
Classici ho bisogno di voi.
L'impianto frenante fra le varie versioni è uguale? L'Aero lo montava ( immagino) maggiorato? E se si, si può trasportare nella versione più povera ( di prestazioni) come nelle 900NG-93?
L'Aero montava misure maggiori di 16"?
Grazie
L'impianto frenante fra le varie versioni è uguale? L'Aero lo montava ( immagino) maggiorato? E se si, si può trasportare nella versione più povera ( di prestazioni) come nelle 900NG-93?
L'Aero montava misure maggiori di 16"?
Grazie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Impianto frenante 9000 restyling
Sto studiando...
Vi prego ditemi che si possono omologare i 17!!
Vi prego ditemi che si possono omologare i 17!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Moderatore
- Messaggi: 4715
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Impianto frenante 9000 restyling
Confiscategli quella povera 9000 !!!!!!!gheso ha scritto:Vi prego ditemi che si possono omologare i 17!!
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Impianto frenante 9000 restyling
ti prego i 17 su una 9000 noAeroGT ha scritto:Confiscategli quella povera 9000 !!!!!!!gheso ha scritto:Vi prego ditemi che si possono omologare i 17!!

- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15529
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9000 CS - Impianto frenante ?





EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: 9000 CS - Impianto frenante ?
Quoto 

Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8354
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9000 CS - Impianto frenante ?
Da quanto mi ha detto saabspecialist, l'impianto frenante delle 9000 è unico, indipendentemente dall'allestimento.
I 17 li devi far omologare, ma purtroppo non esistono originali Saab di quella misura a 4 bulloni.
I 17 li devi far omologare, ma purtroppo non esistono originali Saab di quella misura a 4 bulloni.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3175
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 9000 CS - Impianto frenante ?
Esatto!autoeconomo ha scritto:Da quanto mi ha detto saabspecialist, l'impianto frenante delle 9000 è unico, indipendentemente dall'allestimento.
I 17 li devi far omologare, ma purtroppo non esistono originali Saab di quella misura a 4 bulloni.
Per avere cerchi comunque made by Saab dovresti montare qualcosa (diciamo a 3 razze, sarebbe meglio...) tipo quelli della prima serie di 9-5Aero. Esistono dei distanziali/adattatori per i 5 fori. Certo che alla visita tecnica ti caccerebbero via...

La cosa "buffa" è che una famosissima foto di presentazione della 9000CS Aero aveva dei cerchi da 17" (quella "ruby" con i Super Aero)
Comunque fidati: sotto una 9000CS 4 Super Aero da 16" con delle gomme "giuste" e sei veramente ok. I freni erano uguali per tutte le versioni, cioè leggermente sottodimensionati...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Impianto frenante 9000 restyling
Ma come?!AeroGT ha scritto:Confiscategli quella povera 9000 !!!!!!!
E io che mi sto dannando per renderla più efficiente

Stavolta non è estetica
(Anche se ci starebbero bene... )
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9000 CS - Impianto frenante ?
Grazie Gri'
Non ho voglia di montare distanziali, ma quel che mi avete raccontato non mi sta rendedno le cose facili...
Ma all'estero si faceva questa omologazione? E non intendo il paradiso Germania, ma tipo Uk, Usa...
Non ho voglia di montare distanziali, ma quel che mi avete raccontato non mi sta rendedno le cose facili...
Ma all'estero si faceva questa omologazione? E non intendo il paradiso Germania, ma tipo Uk, Usa...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3175
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 9000 CS - Impianto frenante ?
Ma si può fare anche in Italia! E' nè più nè meno che come omologare i 16" su una c900! Quella aveva a libretto (tranne alcune eccezioni...) massimo i 15", la 9000 arrivava a 16". E' più semplice di quanto si pensi: certo non potresti montare dei 305/30 WR17"...
ma ad occhio, partendo dai 205/50 ZR 16" a libretto, direi che dei 215/45 R 17" li possano approvare. Ci sarebbe solo una leggerissima differenza nella circonferenza al rotolamento (in +) e comunque nei limiti di quanto permesso. La misura perfettamente equivalente sarebbe 215/40... ma forse ci sarebbe troppo poca spalla, fermo restando che avrai a libretto sicuramente anche i 195/65 R15" a cui i 215/45 R17" sono perfettamente equivalenti...

ma ad occhio, partendo dai 205/50 ZR 16" a libretto, direi che dei 215/45 R 17" li possano approvare. Ci sarebbe solo una leggerissima differenza nella circonferenza al rotolamento (in +) e comunque nei limiti di quanto permesso. La misura perfettamente equivalente sarebbe 215/40... ma forse ci sarebbe troppo poca spalla, fermo restando che avrai a libretto sicuramente anche i 195/65 R15" a cui i 215/45 R17" sono perfettamente equivalenti...

9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
- Moderatore
- Messaggi: 4715
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: 9000 CS - Impianto frenante ?
Mi ripeto: contatta STC europe ... Ad es Giuseppe122 ha avuto da loro il nullaosta...
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 9000 CS - Impianto frenante ?
e no caro mio...gripen ha scritto:Ma si può fare anche in Italia! E' nè più nè meno che come omologare i 16" su una c900! Quella aveva a libretto (tranne alcune eccezioni...) massimo i 15", la 9000 arrivava a 16". E' più semplice di quanto si pensi: certo non potresti montare dei 305/30 WR17"...![]()
ma ad occhio, partendo dai 205/50 ZR 16" a libretto, direi che dei 215/45 R 17" li possano approvare. Ci sarebbe solo una leggerissima differenza nella circonferenza al rotolamento (in +) e comunque nei limiti di quanto permesso. La misura perfettamente equivalente sarebbe 215/40... ma forse ci sarebbe troppo poca spalla, fermo restando che avrai a libretto sicuramente anche i 195/65 R15" a cui i 215/45 R17" sono perfettamente equivalenti...
su una 900 puoi mettere dei 16" originali saab del tutto simili a quelli di origine (e credo che in alcuni mercati i 16" fossero a catalogo anche per la 900);
su una 9000 dovresti mettere degli orribili 17" commerciali rovinandone inesorabilmente l'estetica. quindi sappi che, in caso continuassi con questa tua insana scelta, sarai lapidato e pubblicamente deriso al prossimo raduno

- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 9000 CS - Impianto frenante ?
eccoti qualche spunto:



-
- Utente
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: 9000 CS - Impianto frenante ?
Per non parlare del concorso di bellezza SCI 2014 dove verresti bannato immediatamente e con grande gusto 

-
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9000 CS - Impianto frenante ?
Che poi, signori, voi discutete dei cerchi quando la mia domanda verteva su altro
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8354
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9000 CS - Impianto frenante ?
Sottodimensionati? Dici?gripen ha scritto:Esatto!autoeconomo ha scritto:Da quanto mi ha detto saabspecialist, l'impianto frenante delle 9000 è unico, indipendentemente dall'allestimento.
I 17 li devi far omologare, ma purtroppo non esistono originali Saab di quella misura a 4 bulloni.
Per avere cerchi comunque made by Saab dovresti montare qualcosa (diciamo a 3 razze, sarebbe meglio...) tipo quelli della prima serie di 9-5Aero. Esistono dei distanziali/adattatori per i 5 fori. Certo che alla visita tecnica ti caccerebbero via...![]()
La cosa "buffa" è che una famosissima foto di presentazione della 9000CS Aero aveva dei cerchi da 17" (quella "ruby" con i Super Aero)
Comunque fidati: sotto una 9000CS 4 Super Aero da 16" con delle gomme "giuste" e sei veramente ok. I freni erano uguali per tutte le versioni, cioè leggermente sottodimensionati...
Non nego di aver valutato anch'io i 17", ma poi non ci ho più pensato perché non ci sono cerchi Saab a 4 fori.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Utente
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: 9000 CS - Impianto frenante ?
Hai ragione e la risposta e' negativa. Potresti montare i freni solo sulla C900 dal 1991 in poi.gheso ha scritto:Che poi, signori, voi discutete dei cerchi quando la mia domanda verteva su altro
-
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
-
- Utente
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: 9000 CS - Impianto frenante ?
Ho risposto a questa tua domanda e la risposta e' negativa. L'impianto frenante della 9000 puoi solo montarlo sulla C900 dal 1991 in poi. 900NG e 93 montano un impianto diverso (Opel) e, l'impianto frenante, non era diverso fra i diversi tipi di 9000.gheso ha scritto:Classici ho bisogno di voi.
L'impianto frenante fra le varie versioni è uguale? L'Aero lo montava ( immagino) maggiorato? E se si, si può trasportare nella versione più povera ( di prestazioni) come nelle 900NG-93?
L'Aero montava misure maggiori di 16"?
Grazie
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti