Pagina 1 di 1

C900 - Tubicino bypass , a cosa serve ?

Inviato: giovedì 13 febbraio 2014, 13:45
da Anelo
buongiorno,
prima stavo dando una pulita al motore è ho notato che un tubo che parte da sotto il filtro dell'aria ed arriva sopra la testata era sporchissimo...all'interno c'erano delle incrostazioni..tipo grasso
ho pulito il tubo ed ache il foro sotto il piattello, dove sta quella specie di polmone in gomma...
ora..volevo sapere cosa c'è sotto il piattello e a coa serve quel tubo tipo bypass...
sotto il piattello c'è il debimetro???? :@ :@

Re: c900 - tubicino bypass, a cosa serve ?

Inviato: giovedì 13 febbraio 2014, 15:00
da Lucantropo
In attesa di sentire i più ferrati... ti chiedo le prossime volte di cercare di dare dei titoli più specifici ai tuoi topic, grazie.. intanto l'ho corretto meglio che potevo in base a quello che ho capito :)

Re: c900 - tubicino bypass, a cosa serve ?

Inviato: giovedì 13 febbraio 2014, 18:48
da desertstorm
Se ho capito bene, quel tubo mette in comunicazione l'aspirazione con la parte alta della testa (zona punterie). Serve semplicemente a dar sfogo ai vapori d'olio che si generano nell'area dove risiede l'asse a camme e le punterie.

Diciamo che è normale trovare "imbrattato" quel tubo, specie dopo tanti anni.

Re: c900 - tubicino bypass, a cosa serve ?

Inviato: giovedì 13 febbraio 2014, 19:26
da saaBruno
diciamo che senza essere piu specifico è difficile capire di quale tubo stai parlando;
comunque se vuoi farti una cultura sulla bosch k-jetronic ho diversi manuali, se li vuoi te li passo (anche la mia volvo 240 è iniezione meccanica)

Re: c900 - tubicino bypass, a cosa serve ?

Inviato: giovedì 13 febbraio 2014, 19:29
da Anelo
grazie a tutti ;)
sisi penso che sia quello dei vapori
Bruno.. si sono interessato li posti sul forum ?? o me li mandi?


grazie