Topic definitivo olio motore
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Topic definitivo olio motore
Semisintetico o sintetico?
Siccome non ho capito se nei motori più anziani vada bene il sintetico, vantaggi e svantaggi di uno e dell'altro.
Il full synthetic va bene o no?
Date sfogo alle vostre conoscenze
Grazie
Siccome non ho capito se nei motori più anziani vada bene il sintetico, vantaggi e svantaggi di uno e dell'altro.
Il full synthetic va bene o no?
Date sfogo alle vostre conoscenze
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- giuseppe122
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Re: Topic definitivo olio motore
ancora!!??
Non c'è una risposta definitiva.......

Non c'è una risposta definitiva.......
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Re: Topic definitivo olio motore
Nei motori veramente anziani" il sintetico lo eviterei. Ma (secondo me) il B202, per esempio, NON è un motore "così" anziano! Parlo di motori anni '60 o primissimi anni '70, o tutti quelli ancora più anziani, o comunque di motori costruiti quando la metallurgia era di un'altra epoca e le parti non metalliche instabili ed attaccabili da certe molecole potenzialmente aggressive (tipo il mix di antiossidanti, antischiuma, detergenti ecc... ecc... che ci sono in tutti i sintetici moderni: sono pensati per durare a lungo, per non avvelenare i dispositivi antinquinamento, per reggere la cottura delle turbine, per passare nei condotti larghi quanto un capello... se negli anni '20 si usava l'olio di ricino è perchè i motori erano molto ma molto diversi dagli attuali...).
Nei motori Saab turbo 16 valvole metterei sempre e comunque un buon sintetico. Per i turbo 8 valvole non saprei: quello sì che è un motore che affonda la sua genealogia negli anni '60... forse un buon semi-sintetico cambiato di frequente è l'ideale, anche perchè non sono più auto di uso quotidiano o realmente gravoso... Che olio usa chi ne ha uno?
La turbina è una brutta bestia per l'olio, non vedo perchè rinunciare alla protezione in più di un sintetico a livello di tenuta del velo d'olio e/o di durata nel tempo delle prestazioni quando si può.
In realtà, riguardo all'età di un propulsore, ha molta importanza anche la gradazione dell'olio, che è in una certa misura collegata anche col tipo. Infatti i sintetici, specie i più moderni, hanno un range di temperatura fin troppo ampio: in certe condizioni in motori con giochi un po' più accentuati o con tolleranze di progetto più ampie fra canna e pistone si potrebbe avere un consumo esagerato, per esempio. Nel motore di una Bugatti anni '30 un Mobil 0W-50 lo farebbe andare a miscela penso...
Nei motori Saab turbo 16 valvole metterei sempre e comunque un buon sintetico. Per i turbo 8 valvole non saprei: quello sì che è un motore che affonda la sua genealogia negli anni '60... forse un buon semi-sintetico cambiato di frequente è l'ideale, anche perchè non sono più auto di uso quotidiano o realmente gravoso... Che olio usa chi ne ha uno?
La turbina è una brutta bestia per l'olio, non vedo perchè rinunciare alla protezione in più di un sintetico a livello di tenuta del velo d'olio e/o di durata nel tempo delle prestazioni quando si può.
In realtà, riguardo all'età di un propulsore, ha molta importanza anche la gradazione dell'olio, che è in una certa misura collegata anche col tipo. Infatti i sintetici, specie i più moderni, hanno un range di temperatura fin troppo ampio: in certe condizioni in motori con giochi un po' più accentuati o con tolleranze di progetto più ampie fra canna e pistone si potrebbe avere un consumo esagerato, per esempio. Nel motore di una Bugatti anni '30 un Mobil 0W-50 lo farebbe andare a miscela penso...
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- drillo65
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Re: Topic definitivo olio motore
Son d'accordo con Gripen, io son classicista,non Saab ma con un motore che affonda le origini nel primo dopoguerra (Becchia)
e la parola d'ordine è olio minerale e cambiato spesso, la miglior cosa per questi motori, magari con gradazione
adatta alla stagione.
In realtà bisogna tener conto di una questione che una sua base logica la possiede:
un motore che ha fatto magari 150-200.000 km a olio semisintetico o addirittura minerale,
pascolato all'improvviso a sintetico ultima generazione ultrapulente, potrebbe cedere in maniera improvvisa
e drammatica pezzi o grumi di morchia che andrebbero ad intasare i passaggi olio con simpatiche
conseguenze per le bronzine ed il resto.
Mentre un motore che avesse sempre usato sintetico (ma come saperlo?)
non subirebbe conseguenze.Quindi ........
e la parola d'ordine è olio minerale e cambiato spesso, la miglior cosa per questi motori, magari con gradazione
adatta alla stagione.
In realtà bisogna tener conto di una questione che una sua base logica la possiede:
un motore che ha fatto magari 150-200.000 km a olio semisintetico o addirittura minerale,
pascolato all'improvviso a sintetico ultima generazione ultrapulente, potrebbe cedere in maniera improvvisa
e drammatica pezzi o grumi di morchia che andrebbero ad intasare i passaggi olio con simpatiche
conseguenze per le bronzine ed il resto.
Mentre un motore che avesse sempre usato sintetico (ma come saperlo?)
non subirebbe conseguenze.Quindi ........
giuseppe122 ha scritto:ancora!!??![]()
Non c'è una risposta definitiva.......
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E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
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Re: Topic definitivo olio motore
Bene, tralasciando gli antichi, soffermandoci a fine ottanta ( o è troppo in là? ) primi novanta, che fare?
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Re: Topic definitivo olio motore
Gripen, ma il B201 è sostanzialmente lo stesso motore del B202........gripen ha scritto: Nei motori Saab turbo 16 valvole metterei sempre e comunque un buon sintetico. Per i turbo 8 valvole non saprei: quello sì che è un motore che affonda la sua genealogia negli anni '60...
Comunque io taglio la testa al toro, e uso un OTTIMO semisintetico: Mobil1

Accanto a questa scelta, mi regolo con cambi olio più frequenti (5/7.000 km)

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Re: Topic definitivo olio motore
Mobil 1 è solo completamente sintetico
Di semi-sintetico c'è la linea di olio Mobil super

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Re: Topic definitivo olio motore
E come sei pignolo!
Allora mi merito un bel "2" e a posto!







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Re: Topic definitivo olio motore
Quindi te usi un sintetico... Come ti trovi? Ne beve?
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Re: Topic definitivo olio motore
Un bel 2 e a posto ? ....vinsempre ha scritto:E come sei pignolo!![]()
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E no caro!!!
Se sbaglio io ti devo portare un sporta di babà e se sbagli tu te la cavi con un 2??
....vedi come ti devi mettere... e organizzati per lo meno con una carretta di maritozzi con la crema ............







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Re: Topic definitivo olio motore
Ok, accetto la guerra delle calorie >:]








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Re: Topic definitivo olio motore
io uso un semisint 10w40 e lo cambio una volta l'anno (cioè 3000 km
)
solo l'ultima volta ho messo un 5w40 mobil ma non ricordo se è semi o full sint

solo l'ultima volta ho messo un 5w40 mobil ma non ricordo se è semi o full sint
- giuseppe122
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Re: Topic definitivo olio motore
A Roma si usano di più con la panna!desertstorm ha scritto:Un bel 2 e a posto ? ....vinsempre ha scritto:E come sei pignolo!![]()
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E no caro!!!
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....vedi come ti devi mettere... e organizzati per lo meno con una carretta di maritozzi con la crema ............
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Re: Topic definitivo olio motore
Eh ma con la panna li ho gia assaggiati



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Re: Topic definitivo olio motore
Forza GheSo,resisti .......
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Re: Topic definitivo olio motore

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Re: Topic definitivo olio motore
Io voto per olio semi-sintetico sostituito ogni 10k o 1 anno, soprattutto se l'uso che si fa della propria vettura è da "amatore" che non si avvicina mai alla zona rossa del contagiri...
Al momento ho messo il Mobil 2000 o roba simile...
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Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
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Re: Topic definitivo olio motore
Dimenticavo: per il B202 della 9000 la prescrizione di mamma Saab è 10W/30, 10W/40, 5W/30 oppure 5W/40. Se non disponibili anche il 15W/40. Se si usa un 5W/... deve essere sintetico o semisintetico.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
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