9000 CSE - Smontare quadro strumenti e modificare chilometra

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

9000 CSE - Smontare quadro strumenti e modificare chilometra

#1 Messaggio da leggere da legio » martedì 8 aprile 2014, 0:19

Non vi spaventate, non voglio rifilare il pacco a nessuno! :))

Sto solo vagliando le due possibilità che ho per risolvere il problema del contagiri guasto. Ho infatti due possibilità:

1) sostituire in blocco il quadro strumenti ;
2) sostituire soltanto il "modulo" del contagiri.

Nel primo caso dovrei anche modificare il chilometraggio del pezzo sostitutivo per renderlo uguale a quello reale della vettura.

Nel secondo caso potrei avere vita più facile nel limitarmi alla sola sostituzione del modulo guasto, il contagiri. In tal caso però dovrei rassegnarmi (credo) a tenermi le due-tre spie guaste (luci anabbaglianti e un paio dell' apertura porte).

Per cui, sperando che il pezzo appena acquistato sia funzionante, preferirei optare per la prima soluzione. Dove posso trovare le istruzioni per raggiungere i due scopi (smontaggio strumenti e modifica chilometraggio)?


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8354
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 CSE - Smontare quadro strumenti e modificare chilom

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 8 aprile 2014, 0:23

Per le spie, non basta cambiare la lampadina?
Io dovrei smontare il mio per cambiare tutte le lampadine verdi, farò sicuramente le foto, ma è da mesi che devo farlo... La pigrizia e un po' di timore dell'airbag mi hanno sempre fatto rimandare il lavoro.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: 9000 CSE - Smontare quadro strumenti e modificare chilom

#3 Messaggio da leggere da legio » martedì 8 aprile 2014, 0:47

Perché l'airbag? Bisogna smontare pure quello?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8354
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 CSE - Smontare quadro strumenti e modificare chilom

#4 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 8 aprile 2014, 1:16

No, ma immagino vada tolta la parte di plastica superiore del cruscotto, ed è un pezzo unico dal guidatore fino al passeggero.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14781
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9000 CSE - Smontare quadro strumenti e modificare chilom

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 8 aprile 2014, 6:04

Il quadro strumenti dovrebbe venire via togliendo il volante e poi la cornice anteriore del cruscotto, non bisogna smontarlo tutto. Si deve prestare attenzione a smontare il volante senza strappare il rocchetto che porta i segnali del clacson e dell'airbag svitando il dado che tiene il volante lasciandolo impanato per gli ultimi giri poi una volta sgancia e sbloccato si svita completamente si estrae il volante delicatamente e si staccano i due connettori del clacson e dell'airbag. Ovviamente bisogna avere cura di staccare la batteria prima di iniziare il lavoro :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2223
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9000 CSE - Smontare quadro strumenti e modificare chilom

#6 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » martedì 8 aprile 2014, 7:23

Si fa prima a smontare il coperchio del cruscotto. 3 torx nei 2 altoparlanti. Altre tre o cinque nel frontale e nel cassetto portaoggetti e 2 bulloni con chiave da 8 sotto i coperchi degli altoparlanti. In 20 minuti il quadro è completamente accessibile.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2223
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9000 CSE - Smontare quadro strumenti e modificare chilom

#7 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » martedì 8 aprile 2014, 7:24

L'altro metodo è più lungo e laborioso. E il quadro poi hai difficoltà a rimontarlo.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19747
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9000 CSE - Smontare quadro strumenti e modificare chilom

#8 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 8 aprile 2014, 7:45

.....ed in ogni caso la manovra va fatta con batteria scollegata.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: 9000 CSE - Smontare quadro strumenti e modificare chilom

#9 Messaggio da leggere da legio » martedì 8 aprile 2014, 8:48

Smontare il volante mi spaventa....preferisco passare dal coperchio del cruscotto...mi metterò alla ricerca di ogni singola vite/bullone... :)

Grazie ragazzi :)

Ma le lampadine che illuminano le varie spie del quadro strumenti sono uguali a quelle dei pulsanti della plancia?
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8354
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 CSE - Smontare quadro strumenti e modificare chilom

#10 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 10 aprile 2014, 0:53

legio ha scritto: (luci anabbaglianti
C'è la spia per queste?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: 9000 CSE - Smontare quadro strumenti e modificare chilom

#11 Messaggio da leggere da legio » giovedì 10 aprile 2014, 7:25

Intendevo le luci di posizione... :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: 9000 CSE - Smontare quadro strumenti e modificare chilom

#12 Messaggio da leggere da legio » lunedì 19 maggio 2014, 10:28

Un piccolo fondamentale update. :)

Ho sostituito il quadro strumenti ma il difetto permane. Il contagiri non va neanche in questo. Unico aspetto positivo è che ho cambiato tutte le lampadine e ora il quadro è pari al nuovo, almeno dal punto di vista delle luci..

Mi sa che ora mi rimane soltanto di andare da uno di quei centro specializzati in riparazione strumentazione per auto. Non mi viene in mente nessun'altra soluzione...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti