Ho notato che quando spingo il pedale del freno (con quadro acceso) si avverte un singolo ticchettio proveniente dalla valvola APC...in pratica sembra il classico rumore di un relè....la valvola funziona regolarmente anche se...altra anomalia...quando attivo il cruise e spingo "set" si avverte un ticchettio prolungato di circa un paio di secondi sempre dallo stesso punto...
Le prestazioni del motore sono le solite, il cruise invece ha smesso di funzionare da un po di tempo anche se forse il problema è da qualche altra parte....
Chiedo: il ticchettio è normale? A me non sembra di ricordare che sia stato sempre presente e me ne sono accorto quando il gommista è andato a fare un giro di prova ed io ero fuori dalla vettura...
C900 - Ticchettio da valvola APC
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- mattomatte
- Utente
C900 - Ticchettio da valvola APC

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- saaBruno
- Moderatore
Re: [C900] Ticchettio da valvola APC
No il ticchettio non è normale ed è il primo sintomo di una valvola apc che sta per arrivare (il funzionamento della valvola è normale sia intermittente, mi pare apra e chiuda con una frequenza di 12 hz, ma non è normale che faccia rumore)
- mattomatte
- Utente
Bene...anzi male visto il costo da nuova
Proverò a cercare da qualche demolitore

Proverò a cercare da qualche demolitore

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- Saabato
- Utente
Rieccomi ,
E' tutto normale, se freni il solenoide si eccita -ticchetta- 1 volta (hai la pressione base)
Se attivi il cruise hai sempre e solo la pressione base di sovralimentazione.
Good luck.
E' tutto normale, se freni il solenoide si eccita -ticchetta- 1 volta (hai la pressione base)
Se attivi il cruise hai sempre e solo la pressione base di sovralimentazione.
Good luck.
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito