Facciamo finta di avere un caso di scuola su un problema ad una C900 e tentiamo di risolverlo insieme.
Diciamo di avere una C900 FT che "rompe" la guarnizione della testata, portiamola presso una officina ufficiale Saab e cominciamo a smontare il motore.
Notiamo subito la guarnizione andata, il meccanico ci suggerisce, visto che ci siamo e visto che l'auto monta diversi pezzi che ne esaltano le prestazioni, di montare dei pistoni forgiati e di rettificare il monoblocco, anche se il nostro ipotetico motore era già stato rettificato non più di 5/6000 km prima.
Saltiamo le lavorazioni intermedie..............e arriviamo alla fine: ipotizziamo di avere un B202 rettificato alla seconda rettifica (91mm) con pistoni forgiati nuovi, testata completa nuova, tutte le guarnizioni nuove, con una guarnizione della testata rinforzata di un noto preparatore Saab per evitare il ripetersi del nostro ipotetico primo incidente, con bulloni della testata nuovi, tutti i manicotti sono nuovi o semi nuovi, la nostra bella turbina TE05 Mitsubishi revisionata 7/8000 km prima che non dà problemi.
Sembrerebbe una situazione ideale per qualsiasi appassionato.......
Qui comincia il nostro Workshop: facciamo finta che questo motore ha da subito qualcosa di strano...........tende a spegnersi di continuo, quasi ogni volta che si preme la frizione.....fastidioso no?
ma voglio darvi di più: da subito notiamo un consumo anomalo di acqua di raffreddamento e il suo colore all'interno della vaschetta assume un caratteristico colore nocciola, sintomo della presenza di olio...........
ma così sarebbe troppo facile!!


anche l'olio motore ha lo stesso colore.......
Adesso giochiamo!!
Cosa sarà successo tenendo presente che:
1. il consumo dell'acqua è elevato (ca. 1,5 l. per 150 km.);
2. abbiamo già verificato che la testata e il monoblocco sono integri. Per quest'ultimo, all'interno (caso più unico che raro) "sembra" esserci una leggera fessurazione che però non sembrerebbe essere la causa dei 2 problemi così evidenti;
3. la turbina non aveva problemi e, verificata (a freddo) non sembra averne adesso;
4. non si è trattato di un passaggio olio/acqua avvenuto a livello di guarnizione della testata.
se manca qualche elemento per poter giocare bene chiedete, così lo introduciamo insieme.
Su! Avanti con le idee! possibilmente "qualificate" per far sì che questo gioco possa magari servire davvero a qualcuno in futuro!