9000 CSE - Valvola termostatica?

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9000 CSE - Valvola termostatica?

#1 Messaggio da leggere da legio » martedì 3 giugno 2014, 16:28

Ciao ragazzi,

la 9000 della mia ragazza, dopo la sostituzione del riscaldatore e del liquido refrigerante, presenta un nuovo disturbo: l'indicatore della temperatura motore non raggiunge più i 90 gradi, come dovrebbe, ma si attesta non oltre un terzo della scala, quindi a circa 70°.

Pensavo che il problema potesse essere addebitabile alla valvola termostatica che, per oscure ragioni, ha deciso di non fare più il suo lavoro dopo la sostituzione del riscaldatore.

Visto il costo esiguo, penso di non sbagliare a prendere questa valvola: http://www.ebay.it/itm/SAAB-THERMOSTAT- ... 417aaef8e0

Voi che dite?
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Re: 9000 CSE - Valvola termostatica?

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 3 giugno 2014, 17:07

Che quasi sicuramente il problema è quello che hai ipotizzato tu.

Posso dirti una cosa?

Col caldo che si accinge a venire quest'estate io rimanderei la sostituzione in inverno. Tanto la tua ragazza non ci deve ne andare in pista e ne tantomeno gli serve l'aria calda della stufa.

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Re: 9000 CSE - Valvola termostatica?

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 3 giugno 2014, 17:08

E io invece lo cambierei comunque poichè un motore che non gira alla temperatura ottimale è comunque un motore che consuma di più e si usura di più.. inoltre credo che la carburazione ne possa risentire poichè mi pare che si basi per qualche ragione anche sulla temperatura del motore per regolarsi al meglio.


Se vuoi essere sicuro che sia lei verifica che quando l'auto si muove lentamente o nel traffico o sta ferma la temperatura salga per poi iniziare a scendere quando l'auto invece percorre strade scorrevoli a velocità medio/alta 80-100 o più km\h).

Inoltre.. un'altra prova è quella di accendere il clima (facendo partire la ventola) quando il motore è caldo con l'auto ferma/nel traffico.. se la temperatura pian piano scende.. è un'altra conferma.

Se si comporta così allora al 99,99% è il termostato che si è bloccato in posizione aperta.

Se invece l'indicatore non si comporta in questa maniera a seconda di queste varie circostanze, ma si comporta "normalmente" solo che non arriva a metà, ma si ferma prima.. come quel quel prima fosse una "nuova metà".. allora magari è solo un problema di taratura.. di quadro strumenti o di sensore temperatura stesso.


Insomma, quando è il termostato, di solito la temperatura oscilla, non resta fissa.

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Re: 9000 CSE - Valvola termostatica?

#4 Messaggio da leggere da legio » martedì 3 giugno 2014, 17:15

Ho fatto io stesso attenzione a verificare se la temperatura oscillasse in funzione della velocità o di altri fattori, ma la lancetta raggiunge un terzo della scala e lì si ferma, come se quel punto fosse la sua temperatura ottimale. Non ho notato oscillazioni di sorta.

Faccio presente che il meccanico non ha soltanto riparato il problema al riscaldatore ma si è anche dedicato, senza successo, alla riparazione del quadro strumenti, in quanto il contagiri è ormai morto da tempo. Per fare ciò si è avvalso di un elettrauto prima e di un meccanico Saab poi. Quest'ultimo ha analizzato la centralina per verificare se ci fosse qualche problema nell'invio del segnale dal motore, ma anche in questo caso senza successo.

Non vorrei quindi che sia stata compromessa la centralina o il quadro strumenti stesso.
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Re: 9000 CSE - Valvola termostatica?

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 3 giugno 2014, 17:29

Prova a pulire bene il connettore del sensore di temperatura con dello spray per circuiti elettrici..

Se ricordi io sulla mia Sedan ho avuto episodi di "temperatura bassa".. ed era il contatto con il sensore, non il termostato o altro.

So che i modelli sono diversi, ma i bulbi sono praticamente standard per cui non è detto che anche il tuo on sia incappato in una cattiva conduttività del segnale che il quadro strumenti interpreta in una temperatura più bassa..

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Re: 9000 CSE - Valvola termostatica?

#6 Messaggio da leggere da legio » martedì 3 giugno 2014, 19:12

Ah, ottima idea! Sull'Haynes dovrei trovare la collocazione esatta del sensore.... :)
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Re: 9000 CSE - Valvola termostatica?

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 3 giugno 2014, 19:13

Su questi motori di solito è posto sul lato guida (angolo post, verso l'abitacolo), proprio accanto al termostato.

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Re: 9000 CSE - Valvola termostatica?

#8 Messaggio da leggere da legio » martedì 3 giugno 2014, 19:21

Ok grazie. Appena ce l'ho sotto mano lo cerco con pazienza... :)
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Re: 9000 CSE - Valvola termostatica?

#9 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 4 giugno 2014, 10:35

Ti può essere utile sapere che l'indicazione non è quella della temperatura reale e puntuale: stasera guardo sul manuale di officina per darti i numeri precisi. Funziona così... più o meno...: la lancetta si muove dalla posizione di riposo a tot C°, poi passa più o meno dove la vedi tu al superamento di un'altra T°, si mette orizzontale a altri T°, si muove da così a x°, entra nel rosso a y°.
Domani ti posto i valori esatti. L'idea era di non "agitare" inutilmente il pilota... ehm... il guidatore, dandogli solo le indicazioni essenziali. Quindi la lancetta non oscilla, ma si muove solo quando serve e con una certa logica.
Ciao!
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Re: 9000 CSE - Valvola termostatica?

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 4 giugno 2014, 10:38

Ma questo non vale per tutte, più o meno? le oscillazioni non saranno millimetriche, ma la variazione di temperatura dovrebbe essere comunque indicata, anche se "normalizzata"..

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Re: 9000 CSE - Valvola termostatica?

#11 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 4 giugno 2014, 11:55

Io sapevo che un po' tutte le Saab avevano un approccio "soft" al comunicare col pilota, ma quello che ho è il manuale di officina cartaceo uffciale della 9000 (tutte le motorizzazioni e versioni) e parla proprio di "... si muove da orizzontale a tot °c, si muove verso la zona rossa a tot °C...". Cioè, se dalla posizione di "esercizio", quella orizzontale, si deve muovere se la T° supera (invento) i 91°, a 90° la lancetta rimarrà ferma.
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Re: 9000 CSE - Valvola termostatica?

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 4 giugno 2014, 14:50

si si chiaro... ma tra 1/3 e metà secondo me ci passano un bel po' di gradi.. per cui in ogni caso c'è qualcosa che non va..

Inoltre.. anche la temperatura durante l'uso nel traffico o in strada scorrevole e veloce.. senza il termostato che chiude... può oscillare parecchio (anche di 30/40°c... dai 90 ai 60, per dire).. e in questo caso l'indicatore, per quanto normalizzato, dovrebbe comunque oscillare credo....

Il mio, per lo meno col B204 della 900NG e 9-3OG, lo faceva quando, su entrambe, dovetti sostituire il termostato.

Però certamente non so se su QUELLA 9000 valga lo stesso.. :)

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Re: R: 9000 CSE - Valvola termostatica?

#13 Messaggio da leggere da legio » domenica 15 giugno 2014, 20:56

Ragazzi, ho dato un'occhiata al manuale Hayes ma senza successo.
Mi sapreste indicare quale dei tre sensori in foto è quello della temperatura acqua motore oppure, se non lo è nessuno dei due, dove si trova esattamente?

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Ecco una panoramica del vano motore.

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