Pagina 1 di 2

C900 - Aria condizionata problematiche gas e compressore

Inviato: lunedì 28 luglio 2014, 14:26
da marcofinnista
Finito il restauro della mia c900EP cabrio mi rimane da affrontare la sistemazione dell'aria condizionata. Ho portato l'auto in un centro BOSCH specializzato in condizionatori e mi hanno detto che si sarebbe dovuto intervenire ricaricando innanzitutto l'impianto col gas per vedere se l'impianto funzionava regolarmente oppure iniziare a smanettare per trovare l'eventuale soluzione ai problemi qualora se se ne dovessero riscontrare, ma questo centro non aveva esperienza su c900 quindi mi avevano consigliato di vedere se in qualche modo potessi riuscire a farlo ricaricare col vecchio gas R12 ormai introvabile...
Poi sono andato in un altro centro BOSCH vicino casa mia rinomato per essere molto professionale e preparato che lavora tra l'altro parecchio con auto classiche e d'epoca fiducioso che avessero una soluzione per me. Il titolare mi ha detto di aver lavorato molto a suo tempo su esemplari di c900 sulle quali con l'avvento del nuovo tipo di gas succeduto al vecchio R12 riscontro' molti problemi, spesso in gran parte dovuti alla scarsa qualita' del compressore di cui e' dotato l'impianto e mi ha detto che preferirebbe non fare la conversione, viste le precedenti esperienze. Fra conversione a r134 e la ricarica spenderei 50/60Euro circa, ma lui preferirebbe non farla perchè non potrebbe garantirmi un buon risultato. Tuttavia vista la spesa non eclatante dopo le tante sostenute sarei tentato di rischiarmela e provare almeno cosi' averei chiuso il cerchio, avrei pure l'AC funzionante quindi potrei partire per le ferie con la c900 e godermela in un lungo viaggio di piacere, poi se dovesse durare solo pochi mesi la ricarica amen...Dio vedra' e provvedera' la prossima estate....
In alternativa per risolvere definitivamente il problema non si potrebbe sostituire il compressore con un altro modello che sia in grado di lavorare bene con gas r134 ?
Se fra gli utenti ci fossero persone che hanno l'impianto di aria condizionata ricaricato con il gas r134 che gli funziona bene senza problemi di sorta, anche se non fredda come un congelatore (cosa che a me non interessa molto in quanto soffro molto di cervicale e la userei con estrema parsimonia nelle giornate particolarmente calde) potrebbe dirmi che marca e modello di compressore montano ?
Comunque il titolare del secondo centro BOSCH da cui sono andato mi ha fatto i complimenti per l'auto, a suo dire le c900 sono delle gran macchine :)) :)) :))

Re: Aria condizionata C900 problematiche gas e compressore

Inviato: lunedì 28 luglio 2014, 14:42
da GheSo
Domanda sciocca: che sia compatibile con quello della 9000?
Oppure: le ultime versioni della 900, han cambiato compressore? ( Visto che mi par che il cambuamento di gas sia avvenuto nei primi anni novanta)

Re: Aria condizionata C900 problematiche gas e compressore

Inviato: lunedì 28 luglio 2014, 14:57
da saaBruno
fallo ricaricare e poi vedi che succede...

Re: Aria condizionata C900 problematiche gas e compressore

Inviato: lunedì 28 luglio 2014, 15:33
da giuseppe122
Ce ne sono diversi che hanno fatto la conversione


Sent from my iPhone using Tapatalk

Re: Aria condizionata C900 problematiche gas e compressore

Inviato: lunedì 28 luglio 2014, 15:41
da marcofinnista
Si lo so ma vorrei conoscere pareri ed esperienze di varie persone e varie auto per capire meglio il problema. :neutral:
Ad esempio c'è chi dice che l'12 si trova ancora ma si paga anche 200/300Euro per una ricarica, chi ha fatto la conversione con r134 e si e' trovato male, chi fatta la conversione con r134 si e' trovato bene e il condizionatore fredda molto bene, chi ancora diche che c'è un gas che viene spacciato per r12 ma in relata' non e' altro che una miscela di gas semplicemente compatibile con r12 ma non e' un vero r12 :fainted:

Re: Aria condizionata C900 problematiche gas e compressore

Inviato: lunedì 28 luglio 2014, 17:04
da gripen
Su Roma per il condizionatore puoi provare a rivolgerti qui:
http://www.pattaroefigli.it/

Il compressore è ottimo, non dare retta...
Io sulla 9000 ho fatto la conversione a R134 e mi è stato anche spiegato che la "conversione" è una mezza leggenda metropolitana: cioè i tubi non sono da cambiare d'ufficio perchè all'interno si sono vulcanizzati col tempo e quindi il gas non esce (l'R134 ha una molecola più piccola dell'R12 e quindi tenderebbe a "scappare", in teoria), però bisogna cambiare o-ring ed anelli di tenuta vari e bisogna sostituire l'olio lubrificante del compressore con uno adatto a miscelarsi con la molecola dell'R134 (che lo veicola per tutto l'impianto: ecco perchè andrebbe acceso almeno una volta al mese). Poi si devono adattare le valvole per l'R134 su quelle esistenti o... trovare una soluzione alternativa se non ne vogliono sapere di fare tenuta (come sulla mia). L'R134 raffredda meno dell'R12, ma la differenza con un compressore come i Seiki montati sulle Saab (o equivalenti, a seconda della fornitura, mi sembra Denso...) non è drammatica, anzi.
C'è un gas che si chiama R413 (mi sembra) che è una miscela di gas compatibile con l'R12. Non so quanto convenga... ma si può provare.
Il prezzo del centro Bosch di 50/60€ mi sembra onestissimo: io proverei con loro. Ho solo un dubbio: non è che è "troppo" onesto e quindi non fanno tutto quello che serve? Tipo l'olio, per esempio. Ma chiedendo...
Su una macchina di più di 20 anni e col clima che non viene acceso da chissà quanto però temo che almeno filtro ed evaporatore possano essere da cambiare.
Però solo una volta che c'è il gas e l'impianto è in pressione si può vedere se c'è dell'altro. Se ci fosse dell'altro... sennò te lo godi e via!

Re: Aria condizionata C900 problematiche gas e compressore

Inviato: lunedì 28 luglio 2014, 19:54
da marcofinnista
Il tizio del secondo centro Bosch che ho interpellato e' stato molto chiaro, cambierebbe o-ring, uggelli e rimetterebbe l'olio. Sono andato apposta li' perchè in zona e'' noto per essere uno molto in gamba, infatti lavora su automobili di un certo livello, nella sua officina bazzicano molte supercar recenti e d'annata :)
Oggi invece ho trovato uno a Pomezia che dovrebbe avere questo gas R413, sono specializzati in camper e pullmann, basta presentarsi senza appuntamento e ti fanno la ricarica...boh.
Stanotte ci penso e domattina vedo il da farsi... :neutral:

Re: Aria condizionata C900 problematiche gas e compressore

Inviato: martedì 29 luglio 2014, 13:51
da mattomatte
Sulla mia ex C900 Ep feci fare nel lontano 2001, la famosa "conversione" a carissimo prezzo dall'officina Saab zona Appio-San Giovanni (non faccio nomi :D ) che dovette cambiare anche l'evaporizzatore bucato....almeno la spesa fu produttiva in quanto freddava discretamente bene a patto di non pretendere aria veramente fresca con la vettura ferma in mezzo al traffico, sotto al sole e con 30° di temperatura esterna....comunque auto rivenduta dopo 5 anni senza mai aver avuto ulteriori problemi...

Confermo che per caricare l'134 al posto del R12 non c'è da fare un gran lavoro, a patto che il compressore sia in buone condizioni e ovviamente i tubi originali a posto....
Sulla mia attuale cabrio l'operazione è stata fatta da Natale un paio di anni fa...con la vettura in movimento esce aria fredda a patto di mantenere sempre il ricircolo attivato, mentre a bassissime velocità con frequenti "stoppate" (traffico di Roma o coda sul GRA), l'impianto mostra i sui limiti (solo 3 velocità e con una portata d'aria non a livello di auto più moderne) non riuscendo a garantire un corretto scambio termico.

Mettiamoci pure che interni in pelle e un colore scuro della vettura/capote di certo non aiutano e non permettono un rapido raffrescamento dell'abitacolo nel caso la vettura rimanga parcheggiata a lungo sotto il sole..

Rimango un po scettico sul preventivo di 60 euro che ti ha fatto il bosch center

Re: Aria condizionata C900 problematiche gas e compressore

Inviato: martedì 29 luglio 2014, 14:11
da throll
A me hanno fatto la ricarica col 134 quando hanno tirato giù il motore per rifare il cambio, anno 2010.
han detto che hanno cambiato solo l'olio e nemmeno le guarnizioni, io ero moolto dubbioso, per fino ad ora hanno ragione loro, raffredda ancora bene nonostante l'uso molto sporadico.

Re: Aria condizionata C900 problematiche gas e compressore

Inviato: martedì 29 luglio 2014, 14:55
da marcofinnista
mattomatte ha scritto: Rimango un po scettico sul preventivo di 60 euro che ti ha fatto il bosch center
In fondo una ricarica AC costa mediamente fra i 50/60Euro, (le ho fatte presso Bosch center sulla 900Aero e sulla 900Talladega un mesetto fa) quegli ugelli da cambiare e' robbetta da 4 spiccioli e 5 minuti per svitarli e riavvitarli, qualche oring eventualmente costa sempre pochi centesimi, il prezzo mi sembra allineato non e' che bisogna andare a farsi rapinare per fare un lavoro :sorry:

Re: Aria condizionata C900 problematiche gas e compressore

Inviato: giovedì 31 luglio 2014, 22:45
da Saabato
viewtopic.php?f=29&t=23103

Nel frattempo sono riuscito a ricaricare un impianto senza pompa del vuoto........ il compressore volendo svolge questa funzione.

Da non riprovare :eyeroll:

Re: Aria condizionata C900 problematiche gas e compressore

Inviato: lunedì 4 agosto 2014, 18:24
da marcofinnista
Tentativo di conversione e ricarica parzialmente fatto, ma non riuscito, l'evaporatore risulta rotto quindi da sostituire con altro nuovo :x
Ora comincia la caccia al ricambio...

Re: Aria condizionata C900 problematiche gas e compressore

Inviato: lunedì 4 agosto 2014, 18:47
da marcofinnista
...per ora avrei trovato questo a bun prezzo http://www.ebay.it/itm/Saab-900-A-C-Eva ... 985&_uhb=1
ma c'è questa dicitura ...
"Does not include expansion valve like the OES unit does".

Re: Aria condizionata C900 problematiche gas e compressore

Inviato: lunedì 4 agosto 2014, 21:16
da fmelle54
marcofinnista ha scritto:Tentativo di conversione e ricarica parzialmente fatto, ma non riuscito, l'evaporatore risulta rotto quindi da sostituire con altro nuovo :x
Ora comincia la caccia al ricambio...
Ce l'ho io (ti ricordo che ti avevo detto di avere il kit completo).

Re: Aria condizionata C900 problematiche gas e compressore

Inviato: lunedì 4 agosto 2014, 22:27
da marcofinnista
Non mi ricordavo :o( comunque se mi fai sapere il prezzo valutiamo, grazie :)

Re: Aria condizionata C900 problematiche gas e compressore

Inviato: martedì 5 agosto 2014, 7:20
da fmelle54
Ti inviato una mail.
Fabio

Re: Aria condizionata C900 problematiche gas e compressore

Inviato: martedì 5 agosto 2014, 10:17
da marcofinnista
Non l'ho ricevuta, manda pure MP :)

Re: Aria condizionata C900 problematiche gas e compressore

Inviato: martedì 5 agosto 2014, 14:25
da fmelle54
Ok

Re: C900 - Aria condizionata problematiche gas e compressore

Inviato: giovedì 30 ottobre 2014, 20:59
da GheSo
A voi che ne capite più di me, come vi pare questo?

https://www.youtube.com/watch?v=__alchrw7CE

Re: C900 - Aria condizionata problematiche gas e compressore

Inviato: giovedì 30 ottobre 2014, 21:12
da marcofinnista
:neutral: azz mi hai ricordato che il mio impianto A/C sulla c900 e' rimasto a carissimo amico :D poco prima delle ferie, conversione fatta e mai ricaricato a causa dell'evaporataore rotto, domani sera la portero' in officina per sistemare tutto l'impianto di riscaldamento e sostituire l'evaporatore, appena la riprendo giuro che la porto dal tizio del centro Bosch per ricaricare l'impianto A/C e si vedra' il risultato :)