C900 Coupè: smontare cielo, rivestimento montanti posteriori
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
C900 Coupè: smontare cielo, rivestimento montanti posteriori
Buongiorno, ho provato a vedere se l'argomento è già stato trattato ma con la "funzione cerca" non sono riuscito a trovare nulla...avrei bisogno di smontare il cielo interno perchè scollato e il rivestimento dei montanti posteriori dove ci sono le leve per aprire a compasso i vetri posteriori, è un lavoro difficle? mi potete dire come si fa per piacere per non far danni.
grazie
grazie
Saab 900 turbo aero 175 cv (126kw) 1986
-
- Utente
Re: smontaggio cielo e rivestimento montanti posteriori 900
Io l'ho fatto su una 5P ma non credo sia molto diverso dalla 3P a parte il rivestimento dei montanti.
Il cielo lo devi smontare e far uscire dall'auto. E' piuttosto facile: si tolgono maniglie, coprimontanti, plafoniera e ogni fissaggio che trovi sotto al cielo. Poi dal portellone aperto si riesce a far uscire tutto il cielo, e da lì puoi lavorare tranquillamente.
Togli il tessuto e pulisci bene i residui di gommapiuma che troverai, poi armato di Bostik in barattolo fai la posa, partendo dal centro e andando verso i bordi per evitare bolle. Posiziona prima il tessuto senza colla per farti un' idea del centraggio, poi stendi la colla con una spatola sia sul cielo che sul retro del tessuto, aspetta 5/10 minuti e procedi con il fissaggio a pressione.
E' più facile a farsi che a spiegarsi, in 3/4 ore anche senza esperienza dovresti cavartela.
Il cielo lo devi smontare e far uscire dall'auto. E' piuttosto facile: si tolgono maniglie, coprimontanti, plafoniera e ogni fissaggio che trovi sotto al cielo. Poi dal portellone aperto si riesce a far uscire tutto il cielo, e da lì puoi lavorare tranquillamente.
Togli il tessuto e pulisci bene i residui di gommapiuma che troverai, poi armato di Bostik in barattolo fai la posa, partendo dal centro e andando verso i bordi per evitare bolle. Posiziona prima il tessuto senza colla per farti un' idea del centraggio, poi stendi la colla con una spatola sia sul cielo che sul retro del tessuto, aspetta 5/10 minuti e procedi con il fissaggio a pressione.
E' più facile a farsi che a spiegarsi, in 3/4 ore anche senza esperienza dovresti cavartela.
-
- Utente
ciao velvet, ti ricordi magari se il cielo è incollato al tetto?
- giuseppe122
- Moderatore
se non ha il tetto apribile....
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Utente
la mia ha il tetto apribile...scusate me ne ero dimenticato! devo sostituire il rivestimento interno anche del tettuccio...
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Quello del tettuccio è più complicato, non tanto per lo smontaggio, quanto per il fatto che il tessuto è cucito alle estremità su due bacchette di plastica che lo tengono in sede.
Bisognerebbe tirar giù, scucire, e ricucirne uno nuovo che deve essere della stessa dimensione (al millimetro) per non rischiare di vederlo "moscio". Considerando il fatto che già il tessuto risente del caldo (più tirato) e del freddo/umidità (più lasco), direi che è l'impresa è assai ardua......
Io, dopo averlo smontato, ho lavato abbondantemente il riquadro di stoffa con le bacchette, il quale da nero (pensavo fosse il suo colore originale all'inizio
!) è tornato al normale "color cielo"
.
Purtroppo la mia bacchetta di plastica anteriore è molto fragile (cotta dal tempo), e le due estremità sono rotte, causando una non perfetta resa estetica. Spero di trovare un nuovo tessuto originale completo di bacchette, prima o poi.....
Spero che queste informazioni ti servano di aiuto, almeno relativamente al tettuccio apribile
Bisognerebbe tirar giù, scucire, e ricucirne uno nuovo che deve essere della stessa dimensione (al millimetro) per non rischiare di vederlo "moscio". Considerando il fatto che già il tessuto risente del caldo (più tirato) e del freddo/umidità (più lasco), direi che è l'impresa è assai ardua......
Io, dopo averlo smontato, ho lavato abbondantemente il riquadro di stoffa con le bacchette, il quale da nero (pensavo fosse il suo colore originale all'inizio

Purtroppo la mia bacchetta di plastica anteriore è molto fragile (cotta dal tempo), e le due estremità sono rotte, causando una non perfetta resa estetica. Spero di trovare un nuovo tessuto originale completo di bacchette, prima o poi.....

Spero che queste informazioni ti servano di aiuto, almeno relativamente al tettuccio apribile

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- giuseppe122
- Moderatore
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
-
- Utente
Re: C900 Coupè: smontare cielo, rivestimento montanti poster
Io ho fatto lo stesso lavoro ma non ho rifatto il tettino come l'originale ma ho sagomato alla perfezione una sottile lamina zincata da 0,4mm(un foglio lamiera da stampa) ho incollato il tessuto su di essa e poi il tutto incollato alla parte inferiore metallica del tetto,di seguito il lembo di stoffa lasciato lungo l'ho ritorto dentro la battuta tra tetto superiore e scatolato inferiore.
Insomma ho fatto come sono attaccati i tettucci attuali senza il grosso rischio di perdite di acqua
Valutate voi il risultato
Insomma ho fatto come sono attaccati i tettucci attuali senza il grosso rischio di perdite di acqua
Valutate voi il risultato
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
-
- Utente
risultato direi ottimo! complimenti 

- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Direi che è una soluzione intelligente 

-
- Utente
E' una soluzione talmente intelligente che normalmente i tettucci sono proprio fatti così, ovvero con una lamina metallica ad incastro che supporta il rivestimento..Solo Saab poteva essere "più intelligente" degli altri ed inventarsi un sistema astruso come quello...vinsempre ha scritto:Direi che è una soluzione intelligente

-
- Utente
E' decisamente più dura...Segui i consigli che ti hanno dato.mighe78 ha scritto:la mia ha il tetto apribile...scusate me ne ero dimenticato! devo sostituire il rivestimento interno anche del tettuccio...
-
- Utente
grazie mille a tutti, l'unica cosa che non riesco a capire è come si toglie lo specchio retrovisivo e il rivestimento dei montanti posteriori, in particolare attorno alla cerniera dell'apertura a compasso...come si fa a togliere la cerniera?
Furano vorrei chiederti due cosette...dove potrei reperire la lamina da 0.4 mm e come hai hatto ad incollare la lamina al tetto (il mio tettino sotto il rivestimento non è perfettamente piano ma presenta dei "rigonfiamenti"al centro e ai bordi tu l'hai attaccato direttamente li? )
Furano vorrei chiederti due cosette...dove potrei reperire la lamina da 0.4 mm e come hai hatto ad incollare la lamina al tetto (il mio tettino sotto il rivestimento non è perfettamente piano ma presenta dei "rigonfiamenti"al centro e ai bordi tu l'hai attaccato direttamente li? )
-
- Utente
Io, dopo averlo smontato, ho lavato abbondantemente il riquadro di stoffa con le bacchette, il quale da nero (pensavo fosse il suo colore originale all'inizio !) è tornato al normale "color cielo" .
Ciao Vinsempre, tu per pulire il rivestimento del cielo hai dovuto smontare tutto il tetto apribile?
Ciao Vinsempre, tu per pulire il rivestimento del cielo hai dovuto smontare tutto il tetto apribile?
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Si, ma non è molto complicatomighe78 ha scritto: Ciao Vinsempre, tu per pulire il rivestimento del cielo hai dovuto smontare tutto il tetto apribile?

-
- Utente
grazie, più che altro ho paura che nello smontaggio si rompano le due grafe laterali come scritto nella guida...qualcuna sa se sono ancora fornite come ricambio
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Dici i triangolini di plastica che servono a spingere il tettuccio verso l'altro?
Non so se siano forniti come ricambio, ma dubito si rompano di punto in bianco.....
Non so se siano forniti come ricambio, ma dubito si rompano di punto in bianco.....
-
- Utente
Mi sono fatto dare un pezzo di lamina da un litografo,per sicurezza me ne sono fatti dare due pezzi,uno lo avrei ancora ma non so se riesci a venirlo a prendere a Piacenza.
L'ho incollata solo alla parte sporgente,che è comunque piana,usando un collante apposito per metalli,dovresti facilmente trovarlo nei vari fai da te
L'ho incollata solo alla parte sporgente,che è comunque piana,usando un collante apposito per metalli,dovresti facilmente trovarlo nei vari fai da te
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
-
- Utente
grazie mille Furano, se ho occasione di passare da Piacenza ti faccio un fischio! La tua è una soluzione intelligente che mi piace molto anche perchè in questo modo in rivestimento resta sempre perfettamente tirato. sei riuscito quindi a fare il lavoro senza smontare il tetto apribile? (ho un po' di che a smontarlo perchè ho paura che si rompa qualcosa....)
-
- Utente
Si,non l'ho smontato,il mio dubbio era che poi perdessero le tenute ed entrasse acqua
Ex C900 T16 Aero 3ck '88