Pagina 1 di 1

C900 S 1992 - Improvviso calo di giri con motore caldo

Inviato: sabato 18 ottobre 2014, 12:20
da saab900s
BUONGIORNO A TUTTI!

La mia 900 s del 12/92 , con motore al minimo, dopo alcuni minuti dall'accensione, quando il motore sale di temperatura, diciamo ad un quinto dalla metà dell'indicatore temperatura acqua, subisce un improvviso calo dei giri, sempre tenendo il motore al minimo.

E' come se la centralina avviasse una procedura di "messa in sicurezza" una volta superati i 4/5 dell'indicatore temperatura acqua. Intendo che i 5/5 sia la metà dell'indicatore, dove è segnata la piccola tacca su cui si stabilizza la temperatura.

Mantenendo in moto l'auto, la temperatura sale sino a stabilizzarsi a 5/5 e la ventola parte regolarmente, ma il minimo non è più fluido, si sente una sorta di "galoppo" anche se l'auto non si spegne.

Toccando i tubi del raffreddamento mi sembrano molto caldi, anche se la temperatura (mi ripeto) resta indicata stabile con lancetta orizzontale.

Temo che l'indicatore della temperatura acqua riceva un segnale non corretto dai bulbi rilevatori di temperatura e che questa "subdola" anomalia venga rilevata dalla centralina che va in "protezione".

Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire meglio?

Grazie

Stefano

(Brindisi) :@

Re: 900s - my92: Improvviso calo di giri, con motore caldo.

Inviato: sabato 18 ottobre 2014, 12:29
da desertstorm
Buongiorno saab900s, presta un po più di attenzione nel comporre il titolo di un argomento, cercando di rispettare quanto descritto nell'indice della sezione:
Cattura.JPG
Cattura.JPG (14.93 KiB) Visto 8092 volte
E' inoltre gradita una tua presentazione nella sezione per questo creata:
viewforum.php?f=18

Grazie

_________________________
Relativamente al tuo problema, i tubi dell'acqua sono morbidi o duri alla pressione della mano?
C'è consumo di acqua?

Re: 900s - my92: Improvviso calo di giri, con motore caldo.

Inviato: sabato 18 ottobre 2014, 12:30
da giuseppe122
Si tratta quindi di una Classic? Che io sappia non abbiamo centraline che vanno in protezione hai controllato i tubicini dell'aria?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Re: 900s - my92: Improvviso calo di giri, con motore caldo.

Inviato: sabato 18 ottobre 2014, 12:34
da vinsempre
Inizia a cambiare il termostato, forse è mal funzionante e si mette in qualche posizione errata quando inizia a lavorare ad una certa temperatura.

Attendiamo una tua presentazione :)

Re: C 900s - my92: Improvviso calo di giri, con motore cald

Inviato: sabato 18 ottobre 2014, 14:36
da marcofinnista
cambia pure il sensore di temperatura che sta fra i cilindri, pure la mia aveva un difetto simile e sostiuendo quello e' scomparso :)

Re: C 900s - my92: Improvviso calo di giri, con motore cald

Inviato: sabato 18 ottobre 2014, 14:54
da saab900s
Ok, farò il cambio del termostato.
Ho scritto due righe di presentazione , vi aggiorno sugli esiti tecnici.
grazie, buona giornata

Re: C 900s - my92: Improvviso calo di giri, con motore cald

Inviato: sabato 18 ottobre 2014, 14:55
da saab900s
Ed anche il sensore tra i cilindri , in effetti

Re: C 900s - my92: Improvviso calo di giri, con motore cald

Inviato: sabato 18 ottobre 2014, 14:58
da saab900s
E comunque, non vi aspettate una presentazione come quella in foto ... :naive:

Re: C 900s - my92: Improvviso calo di giri, con motore cald

Inviato: sabato 18 ottobre 2014, 15:50
da vinsempre
Parli della mia foto in "firma"? :D :D


Non ti preoccupare, siamo tutti più " brutti" :D :D :D


:)

Re: C 900s - my92: Improvviso calo di giri, con motore cald

Inviato: sabato 18 ottobre 2014, 16:12
da marcofinnista
vinsempre ha scritto:Parli della mia foto in "firma"? :D :D


Non ti preoccupare, siamo tutti più " brutti" :D :D :D


:)
...parla per te :homie:

:D :D :D :D

Re: C 900s - my92: Improvviso calo di giri, con motore cald

Inviato: sabato 18 ottobre 2014, 16:50
da vinsempre
:D :D :D :D :D

Re: C900 S 1992 - Improvviso calo di giri con motore caldo

Inviato: giovedì 30 ottobre 2014, 12:04
da manu
:D :D :D

Re: C900 S 1992 - Improvviso calo di giri con motore caldo

Inviato: mercoledì 12 novembre 2014, 19:41
da saab900s
Sì trattava della sonda lambda scollegata, la centralina ne avverte il malfunzionamento a motore caldo 80 gradi e quando il motore è al minimo, poi nessun sintomo con motore lanciato.
I termostati li cambio comunque ma il minimo è tornato regolare, almeno sembra. Grazie, saluti S.