Pagina 1 di 1

C900 my91 - Movimento della capote a singhiozzo!

Inviato: lunedì 27 ottobre 2014, 20:45
da ilcarlo
Buona sera a tutti,
come da titolo sono a ricercare la soluzione :? ai problemi della mia capote sulla mia C900 del 1991.
Il problema è che, sia a chiudere che ad aprire, la capote ad un certo punto si blocca, in realtà non vi è un punto specifico di bloccaggio.
Della serie: sgancio i fermi tiro il freno a mano e mando indietro la capote premendo il tasto roof e mentre la capote si muove, sento ad un certo punto che il suono del motore varia come se andasse sotto sforzo e poi la capote si blocca a fantasia sua, da lì in poi parte un simpatico clik click dai relè sotto il sedile posteriore (credo che il motore capote vada in protezione).

Cose già fatte:
Integrato l' olio mancante
Eliminata l' aria nei condotti che arrivano ai pistoni alza capote ( ne aveva abbastanza)
Ho provato a sostituire a rotazione un relè capote per capire se era quello.
Cose che potrei fare:
Sostituire le spazzole del motorino (ma mi sembrano buone)
Fusibili?
Dare fuoco a tutta la macchina iniziando dal motorino capote? :evilgrin:

Ora mi trovo arreso :(

Qualcuno di voi si è già trovato in questa situazione?
Avete idee?
Grazie
In attesa delle vostre risposte vado a prendere la tanica della benzina :D

Re: C900 my91 - Movimento della capote a singhiozzo!

Inviato: lunedì 27 ottobre 2014, 23:05
da vinsempre
Prova a lubrificare tutti gli snodi della capote (attenzione a non imbrattare la tela!) :)

Re: C900 my91 - Movimento della capote a singhiozzo!

Inviato: martedì 28 ottobre 2014, 7:03
da marcofinnista
Aprendo e chiudendo la capote con il motore al minimo oppure dando un pochino di gas cambia qualcosa oppure la situazione rimane la stessa ?

Re: C900 my91 - Movimento della capote a singhiozzo!

Inviato: martedì 28 ottobre 2014, 7:23
da ilcarlo
marcofinnista ha scritto:Aprendo e chiudendo la capote con il motore al minimo oppure dando un pochino di gas cambia qualcosa oppure la situazione rimane la stessa ?
Cambia se la macchina è accesa o spenta ma poco se accellero o sto al minimo.

Re: C900 my91 - Movimento della capote a singhiozzo!

Inviato: martedì 28 ottobre 2014, 7:25
da ilcarlo
vinsempre ha scritto:Prova a lubrificare tutti gli snodi della capote (attenzione a non imbrattare la tela!) :)
Snodi e ingranaggi sono stati lubrificati a primavera. :)

Re: C900 my91 - Movimento della capote a singhiozzo!

Inviato: mercoledì 29 ottobre 2014, 9:32
da velvet
Se si ferma in punti sempre diversi a me verrebbe da pensare ci sia ancora aria nel circuito....

Re: C900 my91 - Movimento della capote a singhiozzo!

Inviato: mercoledì 29 ottobre 2014, 20:53
da ilcarlo
velvet ha scritto:Se si ferma in punti sempre diversi a me verrebbe da pensare ci sia ancora aria nel circuito....
Sì, si ferma sempre in punti diversi .
Ho aperto il motorino e c' erano dei residui metallici tipo limatura nell' olio....
Credo proprio che sia arrivato il momento di cercarne uno :( meglio se completo dei due pistoni.
Il problema sarà trovarlo!

Re: C900 my91 - Movimento della capote a singhiozzo!

Inviato: mercoledì 29 ottobre 2014, 23:15
da Saabato
Se senti il "groammmm..." sono i paraoli dei cilindri usurati. Da li esce olio o entra aria. I residui possono essere parti in alluminio dei cilindri stessi o dei paraoli.
Cmq, la pompa è veramente difficile si rompa... a meno che non lavori senza olio.

Se devi rabboccare nuovamente olio mettici il 10W per forcelle moto, non comprare l' esoso olio GM.

Good luck

Re: C900 my91 - Movimento della capote a singhiozzo!

Inviato: giovedì 30 ottobre 2014, 7:00
da ilcarlo
Saabato ha scritto:Se senti il "groammmm..." sono i paraoli dei cilindri usurati. Da li esce olio o entra aria. I residui possono essere parti in alluminio dei cilindri stessi o dei paraoli.
Cmq, la pompa è veramente difficile si rompa... a meno che non lavori senza olio.

Se devi rabboccare nuovamente olio mettici il 10W per forcelle moto, non comprare l' esoso olio GM.

Good luck
Direi che da come lo descrivi ci sei già passato.
Ma intendi che devo anche sostituire i paraoli? Oltre che mettere l' olio?
Comunque uno dei due pistoni faceva un rumoraccio a fine corsa propio sul colletto dello stelo, ma il"groammmm..." del motorino che dici tu è proprio il rumore che fa un istante prima di bloccarsi.
grazie e speriamo di uscirne...

Re: C900 my91 - Movimento della capote a singhiozzo!

Inviato: giovedì 30 ottobre 2014, 21:56
da Saabato
Se hai abbondanti perdite di olio devi assolutamente sostituire gli or.
Controlla sotto il sedile post. se hai fuoriuscite dai cilindri.
Cmq:
leggiti con calma questi post trovati a caso ora:
http://www.saabnet.com/tsn/bb/900/index.html?bID=415138
oppure questo:
http://www.saabcentral.com/techhelp/c90 ... istons.php

Se il problema è la pompa si puo' reperire usata, ma ripeto si danneggia solo se lavora senza olio.

Good luck

Re: C900 my91 - Movimento della capote a singhiozzo!

Inviato: giovedì 30 ottobre 2014, 22:33
da ilcarlo
Saabato ha scritto:Se hai abbondanti perdite di olio devi assolutamente sostituire gli or.
Controlla sotto il sedile post. se hai fuoriuscite dai cilindri.
Cmq:
leggiti con calma questi post trovati a caso ora:
http://www.saabnet.com/tsn/bb/900/index.html?bID=415138
oppure questo:
http://www.saabcentral.com/techhelp/c90 ... istons.php

Se il problema è la pompa si puo' reperire usata, ma ripeto si danneggia solo se lavora senza olio.

Good luck
Perdite vere e proprie di olio non ce ne sono ma rumori e sfiati da uno dei due pistoni sì. Solo su uno degli steli rimane più unto.
Sotto la pompa tutto asciutto.
La pompa ha sempre avuto olio a disposizione.
ora darò un occhio ai link.
grazie :)