[C900] Assorbimento luci posizione e frecce
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- mattomatte
- Utente
[C900] Assorbimento luci posizione e frecce
Ho notato che con la vettura in moto e con fari accesi, se inserisco le 4 frecce c'è un assorbimento anomalo...in pratica quando lampeggiano le frecce cala l'intensità delle luci posteriori di posizione....difetto abbastanza diffuso su vetture non più giovanissime...
Batteria al limite?
Alternatore?
Batteria al limite?
Alternatore?

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Re: [C900] Assorbimento luci posizione e frecce
Potrrebbe essere qualche morsetto sporco oppure un pò ossidato.
Armati di spray contatti e....pazienza, e ripassa le morsettiere. Comincia dai fanali posteriori, di solito si sporcano parecchio
Armati di spray contatti e....pazienza, e ripassa le morsettiere. Comincia dai fanali posteriori, di solito si sporcano parecchio

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Moderatore
Ma l'ha sempre fatto o è solo recentemente?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- mattomatte
- Utente
Bo?...l'ho notato recentemente ma non ho idea se è difetto "nuovo"GheSo ha scritto:Ma l'ha sempre fatto o è solo recentemente?

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
- Moderatore
Te lo chiedo perché assorbimenti simili si trovano anche nelle auto moderne ( vedasi l'attuale F2)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Matteo, se ricordo bene tu hai un caricabatteria Telwin, prova a fare un ciclo di ricarica alla batteria e vedi come va.
Ad ogni modo, ad auto in moto non dovrebbe farlo, prova ad accelerare un pochino e vedi se lo fa di nuovo.
Infine, fai dare anche una controllata all'alternatore, per vedere se carica a dovere .
Ad ogni modo, ad auto in moto non dovrebbe farlo, prova ad accelerare un pochino e vedi se lo fa di nuovo.
Infine, fai dare anche una controllata all'alternatore, per vedere se carica a dovere .
- throll
- Socio
Matteo, mi pare di ricordare che tieni l'auto fuori sotto un telo.
Potrebbe l'umidità aver fatto ossido sulle masse come diceva Vins.

-
- Utente
Quoto, leggera ossidazione delle masse e dei contatti. Andrebbero ripassati tutti.
Ma se il calo di tensione è solo appena percepibile (non effetto albero di natale stile fiat o AR) è perfettamente normale in un auto di 30 anni, io non mi preoccuperei.
Ma se il calo di tensione è solo appena percepibile (non effetto albero di natale stile fiat o AR) è perfettamente normale in un auto di 30 anni, io non mi preoccuperei.
- mattomatte
- Utente
Ricordi bene, anche se a dire il vero è da oltre un anno che non uso più il telo perchè tengo la 900 sotto ad un balcone che garantisce un buon riparo dalla pioggia diretta.throll ha scritto:Matteo, mi pare di ricordare che tieni l'auto fuori sotto un telo.
Inoltre non c'è mai umidità stagnante nei dintorni sia perchè è una zona molto ventilata, sia perchè sotto al piano stradale rialzato del parcheggio condominiale c'è un supermercato, quindi zero umidità dal terreno (certo che poi quando piove a vento un po si bagna

Dite che il classico spry svitol specifico per contatti elettrici può essere sufficiente??

Saab 900 Turbo m.y. 1987
- marcofinnista
- Socio
La mia c900 e' stata per oltre un anno ferma con 4 dita d'0acqua ll'interno quindi meglio che non ti dica come era conciata
...per esperienza su tutte le parti elettriche in generale lo spray riattivante per contatti unito ad una abbondante soffiata con aria compressa fa miracoli, ma la cosa fondamentale e' smontare tutti i cavi di massa, specie quello posto sotto al radiatore anteriore lato batteria, dagli una bella spazzolata con spazzola d'acciaio ripulendo per bene i vari capicorda dando poi una bella ingrassata al tutto prima di rimontare 

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- mattomatte
- Utente
Durante il tagliando di questa estate Natale ha controllato le masse e sembrano ok...ipotizza che ci sia qualche dispersione tra i cavi che passano sul pianale e qui la cosa divenita rognosa perchè c'è da smontare un po di roba...insomma vista l'entita della cosa al momento non ne vale la pena...
Domanda idiota n°1: aver messo della lampade da 10W sulle luci di posizione anteriori potrebbe aver influito sulla cosa?? premetto che l'assorbimento si nota solo sulle luci posteriori...
Domanda idiota n°2: installare delle lampade 21W a led sulle freccie invece della classiche lampade a filamento potrebbe portate ad un assorbimento minore a parità di luce?
Domanda idiota n°1: aver messo della lampade da 10W sulle luci di posizione anteriori potrebbe aver influito sulla cosa?? premetto che l'assorbimento si nota solo sulle luci posteriori...
Domanda idiota n°2: installare delle lampade 21W a led sulle freccie invece della classiche lampade a filamento potrebbe portate ad un assorbimento minore a parità di luce?

Saab 900 Turbo m.y. 1987
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Prova ad eliminarle temporaneamente e vedi cosa succede.mattomatte ha scritto: Domanda idiota n°1: aver messo della lampade da 10W sulle luci di posizione anteriori potrebbe aver influito sulla cosa?? premetto che l'assorbimento si nota solo sulle luci posteriori...
No perche entrambe (filamento e led) sono da 21wattmattomatte ha scritto:Domanda idiota n°2: installare delle lampade 21W a led sulle freccie invece della classiche lampade a filamento potrebbe portate ad un assorbimento minore a parità di luce?
Se sono da 21w anche quelle a led che senso ha sostituirle?
Se invece hanno un assorbimento minore, al max 8/10 watt allora ha senso
- mattomatte
- Utente
Facevo un paragone con le lampade di casa....tipo i faretti alogeni GU10...quelli a Led assorbono 6W e rendono per 50W...magari ci sono lampade per le auto che fanno la stessa cosa??

Saab 900 Turbo m.y. 1987
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Si è cosi.
Pero forse mi sono spiegato male io.
Tu hai chiesto:
Le lampade a filamento degli stop o delle frecce assorbono generalmente già 21 watt, se mi metti delle lampade a led che hanno lo stesso assorbimento che senso ha?
A te serve una lampada che offra la stessa intensità luminosa consumando (assorbendo) meno.
Chiaro?
Quindi se mi prendi delle lampadine a led da 4/5 watt che fanno la stessa luce delle 21 a filamento, ben venga, anzi allegerisci il carico di corrente che circola sui cavi che in questo modo riscaldano anche meno.
Pero forse mi sono spiegato male io.
Tu hai chiesto:
mattomatte ha scritto: installare delle lampade 21W a led sulle freccie invece della classiche lampade a filamento potrebbe portate ad un assorbimento minore a parità di luce?
Le lampade a filamento degli stop o delle frecce assorbono generalmente già 21 watt, se mi metti delle lampade a led che hanno lo stesso assorbimento che senso ha?
A te serve una lampada che offra la stessa intensità luminosa consumando (assorbendo) meno.
Chiaro?
Quindi se mi prendi delle lampadine a led da 4/5 watt che fanno la stessa luce delle 21 a filamento, ben venga, anzi allegerisci il carico di corrente che circola sui cavi che in questo modo riscaldano anche meno.
- mattomatte
- Utente
Hai ragione...mi sono spiegato male, anzi malissimo
Ovviamente con 21W volevo identificare il tipo di lampada..la quale avrà un codice come tutte le lampade solo che non mi veniva in mente..
Bisogna vedere se quelle a LED assorbono effettivamente di meno...
Per i Romani: conoscete un autoricambi ben fornito che sappia consigliare la giusta lampada?.....al momento ho scritto una mail a http://www.ledmania.it ...vediamo cosa dicono...

Ovviamente con 21W volevo identificare il tipo di lampada..la quale avrà un codice come tutte le lampade solo che non mi veniva in mente..

Bisogna vedere se quelle a LED assorbono effettivamente di meno...

Per i Romani: conoscete un autoricambi ben fornito che sappia consigliare la giusta lampada?.....al momento ho scritto una mail a http://www.ledmania.it ...vediamo cosa dicono...

Saab 900 Turbo m.y. 1987
- drillo65
- Utente
Tu hai le coperture delle frecce arancioni,quindi dovresti montare
"piedi Dritti" ovverosia BA15S.
Dovresti andare bene con questi:
http://www.ebay.it/itm/4X-LAMPADA-LAMPA ... 4612e03b05
Però controlla,è meglio,ne smonti una e guardi se ha sotto un contatto unico centrale ed i 2 piolini simmetrici.
"piedi Dritti" ovverosia BA15S.

Dovresti andare bene con questi:
http://www.ebay.it/itm/4X-LAMPADA-LAMPA ... 4612e03b05
Però controlla,è meglio,ne smonti una e guardi se ha sotto un contatto unico centrale ed i 2 piolini simmetrici.

E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- drillo65
- Utente
P.S. Di solito questo tipo a led consuma 0,3-0,5 W cadauna. 

E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- giuseppe122
- Moderatore
Io avevo sbagliato il wattaggio di una posteriore e mi era impazzito tutto l'impianto,,,,,
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- mattomatte
- Utente
Mi hanno risposto immediatamente da Ledmania...
Salve, può prendere uno dei modelli con led di colore giallo che trova qui: http://www.ledmania.it/shop/ba15s-p21w-c85.html
Nelle schede tecniche sono indicati anche gli assorbimenti di corrente, che comunque sono molto inferiori ai 21W delle originali.
E poi ho chiesto se questa andava bene questa: http://www.ledmania.it/shop/ba15s-p21w- ... -p349.html
Salve, in tal caso va benissimo anche il modello che ha indicato. Tenga però conto, se si parla di frecce, che se il circuito, com'è probabile, ha un temporizzatore RC, il minor assorbimento delle lampade a led causerà aumento di frequenza del lampeggio, che può rettificare installando una resistenza.
Dite che serve la resistenza??
Certo che tra meno di 3 euro spedizione compresa per 4 lampadine.... e 18€ + spese per una singola lampadina c'è una bella differenza

Salve, può prendere uno dei modelli con led di colore giallo che trova qui: http://www.ledmania.it/shop/ba15s-p21w-c85.html
Nelle schede tecniche sono indicati anche gli assorbimenti di corrente, che comunque sono molto inferiori ai 21W delle originali.
E poi ho chiesto se questa andava bene questa: http://www.ledmania.it/shop/ba15s-p21w- ... -p349.html
Salve, in tal caso va benissimo anche il modello che ha indicato. Tenga però conto, se si parla di frecce, che se il circuito, com'è probabile, ha un temporizzatore RC, il minor assorbimento delle lampade a led causerà aumento di frequenza del lampeggio, che può rettificare installando una resistenza.
Dite che serve la resistenza??
Certo che tra meno di 3 euro spedizione compresa per 4 lampadine.... e 18€ + spese per una singola lampadina c'è una bella differenza

Saab 900 Turbo m.y. 1987
-
- Moderatore
Si, la resistenza serve.
Altrimenti ti lampeggia come se una fosse bruciata
Altrimenti ti lampeggia come se una fosse bruciata
Ebbi 9-3 TTid Sentronic