Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14781
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
#1
Messaggio da leggere
da marcofinnista » mercoledì 15 luglio 2015, 19:37
Da un paio di giorni ho una perdita di liquido refrigerante che finalmente sono riuscito ad individuare. La perdita e' dal dado di fissaggio del tubo metallico che porta il liquido di raffreddamento alla turbina (vedi schema allegato) il tubo in questione e' quello metallico da circa 12mm di diametro che e' collegato al tubo n.14 (tubo inferiore del radiatore cerchiato in rosso) sul lato sx (guidatore) e che sale fin sotto la turbina sul lato dx (passeggero) vedi linea verde. Avrei bisogno di sapere se quel tubo e' un tubo specifico con attacco conico che devo in qualche modo reperire oppure se l'attacco sotto la turbina e' un semplice attacco con una oring che serra il tubo ad esempio se è sostituibile con un tubo di rame con il relativo dado ed oring . Siccome non posso smontare e rimanere con la macchina ferma, in caso serva esclusivamente il ricambio originale qualcuno sa dirmi quale e' il suo codice visto che da tutto cio' che ho relativo all'impianto refrigerante quel pezzo non figura ?
Grazie in anticipo.

-
Allegati
-

- hoses c900ep.JPG (128.02 KiB) Visto 2790 volte
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14781
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
#3
Messaggio da leggere
da marcofinnista » mercoledì 15 luglio 2015, 21:02
Inizialmente molto limitata ma va aumentando...diciamo che posso camminarci per una quindicina di km alla volta per andare e tornare dal lavoro e ogni volta devo rabboccare circa mezzo litro dopo che si e' freddata

.
Da domani saro' costretto a fermarla non voglio rischiare che la perdita aumenti e di ritrovarmi con la guarnizione di testa o la turbina cotti, hanno i loro bei 25 anni tutt'e due e col caldo che fa in questi giorni mi sa che in caso di mancanza di liquido ci vuole un attimo fare danni grossi

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19747
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
-
Contatta:
#4
Messaggio da leggere
da desertstorm » mercoledì 15 luglio 2015, 22:09
Si si, la perdita è rilevante e va sistemata.
-
Aldo Pascone
- Utente
- Messaggi: 653
- Iscritto il: domenica 25 ottobre 2009, 17:56
- Località: Bari
#5
Messaggio da leggere
da Aldo Pascone » giovedì 16 luglio 2015, 6:47
Ciao Marco,sulla foto che ti mostro lo vedi il tubo che ti interessa?fammi sapere.
-
Allegati
-

- Immagine 034.jpg (49.28 KiB) Visto 2739 volte
-
marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14781
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
#6
Messaggio da leggere
da marcofinnista » giovedì 16 luglio 2015, 7:35
Si e' quello segnato con il rosso:
-
Allegati
-

- file.php.jpg (85.1 KiB) Visto 2735 volte
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14781
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
#8
Messaggio da leggere
da marcofinnista » giovedì 16 luglio 2015, 8:53
Ti ringrazio molto pero' voglio metterlo nuovo, centralina aparte che e' impossibile trovare nuova, sto cambiando pezzi solo con componenti nuovi di pacca onde evitare il ripetersi dei guasti, ulteriori fermi macchina ed il moltiplicarsi delle spese per la mano d'opera.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti