9000 Aero 96'... problema collegamento fili accensione ...

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
nicola9000
Utente
Contatta:

9000 Aero 96'... problema collegamento fili accensione ...

#1 Messaggio da leggere da nicola9000 » martedì 11 agosto 2015, 7:37

Ciao a tutti, dopo la mia ultima brutta avventura con la DI avevo promesso alla mia Saab che pian piano gli avrei sistemato una serie di problemi.... lei è stata bravissima e quindi mi tocca tener fede alla promessa ora... devo fare una premessa parecchio tempo fa avevo avuto un problema con la chiave di accensione o meglio con i contatti della chiave di accensione e a qualche modo l'avevo tamponata...
non so dire se allo stesso tempo cmq nel tempo sono usciti questi problemi.... :( ogni volta che accendo la macchina il clima fa una specie di inizializzazione 1.....2.....3.... motorini girano ecc.... poi tace.... però il compressore non si attacca,.....il sedile di guida con le memorie non funziona più.... per muoverlo devo staccare la batteria...e riattaccarla, inizia così una sorta di ciclo zero dove posso intervenire e metterlo come voglio ma una volta spenta la chiave e riaccesa il sedile non risponde più...inoltre la batteria si scairca molto volentieri stando ferma anche pochi giorni... qs sono i problemi principali...di cui mi accorgo..... Pochi giorni fa ho iniziato a controllare l'aria condizionata,ho iniziato con dare 12v al compressore si attacca e raffredda pure, sono riuscito a trovare uno schema elettrico del clima e ho deciso di controllare a banco il pannello del clima,..... da schema ho visto che c'è un 12v fisso e un 12v sotto chiave più ovviamente il negativo.... alimento il pannello fa l'inizializzazione stacco il filo sotto chiave simulando lo spegnimento della macchina si spegne ma noto che cmq continua ad assorbire 260mA ..0,2A... e mi dico cavolo ecco perché va giù la batteria da acceso a spento non cambia nulla ..... non so come mi sia venuto in mente, ma mi è frullato in testa ....e se inverto i 2 positivi?...... MIRACOLO!!! :neutral: quando stacco la chiave non consuma più nulla e una volta fatta l'inizializzazione non la fa più e si ricorda le impostazioni precedenti.... Allora mi sorge un dubbio atroce!!! :dealer: non è che anni fa quando ho messo mano al nottolino cioè ai fili ho invertito qualcosa e il positivo fisso è diventato sotto chiave e quello sotto chiave fisso???? non è che mi si mette a posto anche il sedile??? :eyeroll: ma c'è un problema non è così semplice mi basterebbe invertire i due fili, intanto il positivo fisso da schema mi sembra che non passi dalla chiave e poi guardando lo schema e alimentandolo come da schema cioè il pin7 sotto chiave e il 22 fisso funziona male la prova che ho fatto io è contraria allo schema cioè pin7 fisso filo verde piccolo e filo rosso grosso sul 22 sotto chiave anche come senso verrebbe da dire il filo piccolo porta solo tensione per la memoria e quello più grosso invece per il funzionamento.... ma lo schema invece dice il contrario :sad: ..... :Devil: :fuck: purtroppo alle volte in buona fede si ripara un danno e se ne fanno altri.......
grazie comunque per la pazienza prometto che dopo aver terminato questa nuova avventura faccio un corso di italiano.... mi rendo conto che scrivo da cani!!!

marcofinnista
Socio

Re: 9000 Aero 96'... problema collegamento fili accensione .

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 11 agosto 2015, 22:31

Spero tu abbia gia' controllato e ripulito tutti i punti di massa sul telaio dell'auto spazzolandoli per liberarli dalla ruggine ed ingrassandoli prima di rimontarli. Se non lo hai fatto per esperienza vissuta ti consiglio vivamente di farlo e' un'operazione molto semplice che a volte fa miracoli.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

nicola9000
Utente
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da nicola9000 » martedì 11 agosto 2015, 23:38

No nn l ho fatto.... e mi sembra un ottima idea.... è vero... nn sarà facile trovarli ma penso anche io che valga la pena provarci... grazie

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di desertstorm il mercoledì 12 agosto 2015, 8:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione".

nicola9000
Utente
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da nicola9000 » mercoledì 12 agosto 2015, 23:32

Oggi sono partito di slancio deciso :vilain: le masse che ho trovato anche mediante lo schema che ho non hanno dato nessun risultato.... allora ho deciso mentre sono in attesa di un manuale comprato su ebay.. di agire a modo mio.... ho invertito i due positivi sul climatizzatore pin22 con il pin7.... sembra funzionare correttamente il pannello di comando cioè fa il ciclo zero solo la prima volta che colleghi la batteria e quando accendo la macchina riprende le impostazioni di quando lo spenta... il compressore non si attacca ancora ma scopro che il relè che ha la doppia funzione della ventola e il magnete si eccita parte la ventola ma il magnete no....
compressore.jpg
compressore.jpg (199.31 KiB) Visto 2584 volte
.... ci rimangono i sedili anche per i sedili stesso problema dovrei invertire i fili ma è un po' problematico così ho collegato il fusibile 7 con il 25 con un filo e ho dovuto però, mettere un fusibile bruciato nella posizione del 7 altrimenti il positivo è sempre presente anche quando giro la chiave tornando indietro dal 25 e alimentando anche altre cose che sono collegate a monte del fusibile..
sedili.jpg
sedili.jpg (293.21 KiB) Visto 2584 volte
....rimane cmq un vero mistero la macchina è cablata come sullo schema e non mi do spiegazione di cosa possa essere intervenuto.... è un rimedio provvisorio il sedile ora funziona bene memoria compresa.... aspettiamo il manuale comprato e vediamo.

Rispondi