Ciao a tutti, dopo la mia ultima brutta avventura con la DI avevo promesso alla mia Saab che pian piano gli avrei sistemato una serie di problemi.... lei è stata bravissima e quindi mi tocca tener fede alla promessa ora... devo fare una premessa parecchio tempo fa avevo avuto un problema con la chiave di accensione o meglio con i contatti della chiave di accensione e a qualche modo l'avevo tamponata...
non so dire se allo stesso tempo cmq nel tempo sono usciti questi problemi....

ogni volta che accendo la macchina il clima fa una specie di inizializzazione 1.....2.....3.... motorini girano ecc.... poi tace.... però il compressore non si attacca,.....il sedile di guida con le memorie non funziona più.... per muoverlo devo staccare la batteria...e riattaccarla, inizia così una sorta di ciclo zero dove posso intervenire e metterlo come voglio ma una volta spenta la chiave e riaccesa il sedile non risponde più...inoltre la batteria si scairca molto volentieri stando ferma anche pochi giorni... qs sono i problemi principali...di cui mi accorgo..... Pochi giorni fa ho iniziato a controllare l'aria condizionata,ho iniziato con dare 12v al compressore si attacca e raffredda pure, sono riuscito a trovare uno schema elettrico del clima e ho deciso di controllare a banco il pannello del clima,..... da schema ho visto che c'è un 12v fisso e un 12v sotto chiave più ovviamente il negativo.... alimento il pannello fa l'inizializzazione stacco il filo sotto chiave simulando lo spegnimento della macchina si spegne ma noto che cmq continua ad assorbire 260mA ..0,2A... e mi dico cavolo ecco perché va giù la batteria da acceso a spento non cambia nulla ..... non so come mi sia venuto in mente, ma mi è frullato in testa ....e se inverto i 2 positivi?...... MIRACOLO!!!

quando stacco la chiave non consuma più nulla e una volta fatta l'inizializzazione non la fa più e si ricorda le impostazioni precedenti.... Allora mi sorge un dubbio atroce!!!

non è che anni fa quando ho messo mano al nottolino cioè ai fili ho invertito qualcosa e il positivo fisso è diventato sotto chiave e quello sotto chiave fisso???? non è che mi si mette a posto anche il sedile???

ma c'è un problema non è così semplice mi basterebbe invertire i due fili, intanto il positivo fisso da schema mi sembra che non passi dalla chiave e poi guardando lo schema e alimentandolo come da schema cioè il pin7 sotto chiave e il 22 fisso funziona male la prova che ho fatto io è contraria allo schema cioè pin7 fisso filo verde piccolo e filo rosso grosso sul 22 sotto chiave anche come senso verrebbe da dire il filo piccolo porta solo tensione per la memoria e quello più grosso invece per il funzionamento.... ma lo schema invece dice il contrario

.....

purtroppo alle volte in buona fede si ripara un danno e se ne fanno altri.......
grazie comunque per la pazienza prometto che dopo aver terminato questa nuova avventura faccio un corso di italiano.... mi rendo conto che scrivo da cani!!!