c900 - Come funziona il Cruise Control??
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- acquapanna
- Utente
c900 - Come funziona il Cruise Control??
Buongiorno, scusate, ma come funziona il Cruise Control sulla c900??
Mentre sono alla velocità che vorrei mantenere in automatico, devo pigiare il pulsante SET e contemporaneamente spostare il selettore su ON?
E le altre posizioni? si raggiungono? A che servono?
Da fermo il selettore arriva solo su RES, cioè il primo scatto. E' normale?
Mentre sono alla velocità che vorrei mantenere in automatico, devo pigiare il pulsante SET e contemporaneamente spostare il selettore su ON?
E le altre posizioni? si raggiungono? A che servono?
Da fermo il selettore arriva solo su RES, cioè il primo scatto. E' normale?
- Allegati
-
- cruise control.JPG (29.89 KiB) Visto 2800 volte
-
- Addetto Stampa
Re: c900 - Come funziona il Cruise Control??
Ciao, ecco il funzionamento:
"on" avvia il tutto, non funziona però sotto i 40 Km/h;
prima vai su "on", poi con "set" imposti la velocità, cioè lo premi quando sei alla velocità che vuoi mantenere;
se freni e poi vuoi riportarti alla velocità precedentemente impostata vai su "res",
se premi "set" mentre sei a velocità impostata e stabilizzata fa da acceleratore "a dito" fino ad una nuova velocità che diventerà quella di nuova impostazione (un po' brusco...
);
"tip" imposta una funzione di rallentamento preimpostata fino all'esclusione del sistema (tipo vedi il casello e vuoi rallentare in modo soft...).
P.S.: in realtà ho una 9000 col B202, penso che i nostri cruise siano identici, ma... te lo dovevo dire... visto mai che in realtà ci sono delle differenze sostanziali. Attendiamo conferme o smentite...
"on" avvia il tutto, non funziona però sotto i 40 Km/h;
prima vai su "on", poi con "set" imposti la velocità, cioè lo premi quando sei alla velocità che vuoi mantenere;
se freni e poi vuoi riportarti alla velocità precedentemente impostata vai su "res",
se premi "set" mentre sei a velocità impostata e stabilizzata fa da acceleratore "a dito" fino ad una nuova velocità che diventerà quella di nuova impostazione (un po' brusco...

"tip" imposta una funzione di rallentamento preimpostata fino all'esclusione del sistema (tipo vedi il casello e vuoi rallentare in modo soft...).
P.S.: in realtà ho una 9000 col B202, penso che i nostri cruise siano identici, ma... te lo dovevo dire... visto mai che in realtà ci sono delle differenze sostanziali. Attendiamo conferme o smentite...

9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Paolo Lugli
- Utente
Io ho un c900 my 86 e funziona come hai detto tu Gripen. Il mio non ha la funzione tip che è invece interessante e non l'ho mai vista nemmeno sui moderni cruise control
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
- acquapanna
- Utente
Grazie, sapevo che qualcuno sapeva...
Quindi da fermo o a bassa velocità, premendo SETt il cursore della leva arriva solo su RES, cioè il primo scatto. E' corretto?
Quindi da fermo o a bassa velocità, premendo SETt il cursore della leva arriva solo su RES, cioè il primo scatto. E' corretto?
- Paolo Lugli
- Utente
SET è il pulsante, non il cursore e serve solo per fissare la velocità o aumentarla.
RES è il cursore e riporta l'auto alla velocità precedentemente impostata, dopo ad esempio una frenata. La funzione RES si ottiene tirando tutto a sinistra quel cursore, ma non rimane bloccato lì, rilasciandolo torna su on.
Considera che se nella frenata hai anche scalato e attivi il RES, nel momento in cui cambi si disattiva di nuovo il cruise control.
In sostanza gli scatti del tuo comando dovrebbero essere 3 (OFF, TIP e ON).
RES è il cursore e riporta l'auto alla velocità precedentemente impostata, dopo ad esempio una frenata. La funzione RES si ottiene tirando tutto a sinistra quel cursore, ma non rimane bloccato lì, rilasciandolo torna su on.
Considera che se nella frenata hai anche scalato e attivi il RES, nel momento in cui cambi si disattiva di nuovo il cruise control.
In sostanza gli scatti del tuo comando dovrebbero essere 3 (OFF, TIP e ON).
- acquapanna
- Utente
quindi con auto ferma e/o motore in moto, il cursore della leva deve muoversi liberamente sulla posizione OFf TIPP ON....giusto?
- Paolo Lugli
- Utente
Il cursore si muove sempre, è un interruttore. Io credo nel tuo ci siano tre scatti più il res a sinistra. Il mio ne ha solo due (on off).
Io l'ho usato, a regola funziona anche bene
Tapatalk
Io l'ho usato, a regola funziona anche bene
Tapatalk
- acquapanna
- Utente
Perfetto, grazie Paolo, se qualche altro utente con la leva identica alla mia confermasse, avrei la risposta al 100 x 100