C900 - Spegnimento motore a bassi giri
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 9
- Iscritto il: giovedì 31 marzo 2016, 20:51
C900 - Spegnimento motore a bassi giri
Buonasera a tutti,
ho una 900 turbo 16 s del 1989 e da parecchi anni ormai mi si presenta il seguente problema.
Spesso accade che a motore freddo il motore non regge quando è a bassi giri (per esempio a frizione abbassata o in folle), e si spegne. A volte il problema scompare una volta che il motore si scalda, ma altre volte lo fa anche a motore caldo nel bel mezzo o alla fine di un viaggio.
Non è la valvola del minimo, regolata più volte senza esiti positivi, quindi non capisco cosa possa essere. E' un problema abbastanza fastidioso perchè mi fa guidare in apprensione e con ansia.
Avete qualche idea di cosa possa essere la causa o a qualcuno accade lo stesso?
Grazie in anticipo!
ho una 900 turbo 16 s del 1989 e da parecchi anni ormai mi si presenta il seguente problema.
Spesso accade che a motore freddo il motore non regge quando è a bassi giri (per esempio a frizione abbassata o in folle), e si spegne. A volte il problema scompare una volta che il motore si scalda, ma altre volte lo fa anche a motore caldo nel bel mezzo o alla fine di un viaggio.
Non è la valvola del minimo, regolata più volte senza esiti positivi, quindi non capisco cosa possa essere. E' un problema abbastanza fastidioso perchè mi fa guidare in apprensione e con ansia.
Avete qualche idea di cosa possa essere la causa o a qualcuno accade lo stesso?
Grazie in anticipo!
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7075
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
C900 - Spegnimento motore a bassi giri
Purtroppo è un problema comune alle 900 con impianto Lucas. Non capisco cosa intendi per regolare la valvola del minimo, che io sappia non è regolabile. Se lo fa anche a caldo puoi provare ad avvitare di un giro e mezzo la vite che sta sul corpo farfallato al termine Del cavo dell'acceleratore. Serve ad alzare di qualche decina o centinaio di giri il minimo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: C900 - Spegnimento motore a bassi giri
Se è come nel B202S, la valvola si può regolare
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7075
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 - Spegnimento motore a bassi giri
Non è una questione di motore ma di alimentazione. La mia, Lucas, non credo si regoli
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: C900 - Spegnimento motore a bassi giri
Capito
Allora alzo le mani perché non la conosco; mi riferivo a Bosch
Allora alzo le mani perché non la conosco; mi riferivo a Bosch
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14781
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: C900 - Spegnimento motore a bassi giri
Potrebbe essere anche la centralina che ha un bug e potrebbe essere risolutivo sostituirla. Ti consiglio di andare a leggere un topic relativo al minimo impazzito sulla mia c900 magari ne carpisci informazioni utili.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14781
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: C900 - Spegnimento motore a bassi giri
Eccolo qua, leggi questo topic che forse ti sara' di aiuto.
http://saabwayclub.it/forum/viewtopic.p ... alina+c900

http://saabwayclub.it/forum/viewtopic.p ... alina+c900
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 9
- Iscritto il: giovedì 31 marzo 2016, 20:51
Re: C900 - Spegnimento motore a bassi giri
si pardon, intendevo quello con "regolare la valvola del minimo". dare un'avvitata per incrementare i giri al minimo. provato più voltee ma il problema non si risolve.giuseppe122 ha scritto:Purtroppo è un problema comune alle 900 con impianto Lucas. Non capisco cosa intendi per regolare la valvola del minimo, che io sappia non è regolabile. Se lo fa anche a caldo puoi provare ad avvitare di un giro e mezzo la vite che sta sul corpo farfallato al termine Del cavo dell'acceleratore. Serve ad alzare di qualche decina o centinaio di giri il minimo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
- Utente
- Messaggi: 9
- Iscritto il: giovedì 31 marzo 2016, 20:51
Re: C900 - Spegnimento motore a bassi giri
grazie per la risposta! ma nel mio caso il minimo non impazzisce. semplicemente quando sono a bassi regimi il motore perde potenza e si spegne da solo. per esempio quando mi appresto ad un'incrocio devo lavorare di freno e acceleratore contemporaneamente, con l'auto in folle, per non farla spegnere. e per ripartire idem. un casino. spesso pensi che a motore caldo non lo faccia più e quindi mi distraggo un attimo ed ecco che nel bel mezzo di una rotonda mi si spegne di nuovomarcofinnista ha scritto:Potrebbe essere anche la centralina che ha un bug e potrebbe essere risolutivo sostituirla. Ti consiglio di andare a leggere un topic relativo al minimo impazzito sulla mia c900 magari ne carpisci informazioni utili.
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7075
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 - Spegnimento motore a bassi giri
Esiste una "valvola del minimo " posta all'incirca quasi sopra la testata, sul davanti, lato aspirazione ( da non confondere con il sensore per la pertenga a freddo tra i condotti di aspirazione). Posto che il problema potrebbe non risolveRsi, potresti provare a smontarla (si svita dopo aver sfilato il connettore) e pulirla.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14781
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: C900 - Spegnimento motore a bassi giri
La parte da leggere e' questa:
.................. "parlando col meccanico guru delle c900 mi spiego' che io mio problema era anomalo in quanto le c900 del 1991 avevano il problema inverso cioè minimo troppo basso che portava a spegnersi quando si rallentava e si andava a dare nuovamente gas. E' un difetto tipico delle centraline LUCAS prodotte fino al 1991 infatti su moltissimi esemplari di C900 queste venivano sostituite in garanzia dalla SAAB perchè tendevano ad impazzire.
Io ho risolto montando una centralina prodotta dal 1992 in poi (in quanto dal 1992 in poi questo problema sulle centraline fu risolto) come questa che ho io in vendita ma deve avere il "date code" i cui 4 numeri che indicano settimana ed anno di produzione tipo 0192 o superiore (ricorda che 01 e' la settimana e 92 e' l'anno di produzione quindi questa codifica dovra' essere da 01 in poi e da 92 in poi ...anche 93)...............
.................. "parlando col meccanico guru delle c900 mi spiego' che io mio problema era anomalo in quanto le c900 del 1991 avevano il problema inverso cioè minimo troppo basso che portava a spegnersi quando si rallentava e si andava a dare nuovamente gas. E' un difetto tipico delle centraline LUCAS prodotte fino al 1991 infatti su moltissimi esemplari di C900 queste venivano sostituite in garanzia dalla SAAB perchè tendevano ad impazzire.
Io ho risolto montando una centralina prodotta dal 1992 in poi (in quanto dal 1992 in poi questo problema sulle centraline fu risolto) come questa che ho io in vendita ma deve avere il "date code" i cui 4 numeri che indicano settimana ed anno di produzione tipo 0192 o superiore (ricorda che 01 e' la settimana e 92 e' l'anno di produzione quindi questa codifica dovra' essere da 01 in poi e da 92 in poi ...anche 93)...............
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti