Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5134
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
#1
Messaggio da leggere
da ZioTom » giovedì 23 febbraio 2017, 12:58
Classicisti, buongiorno
Ho un quesito di natura tecnica da porvi: una c900 ep 141cv può montare il cambio delle versioni 175 o 185cv?
Se non ricordo male, la Ep aveva una rapportatura più corta, ma non ricordo se differiva solo in questo con le versioni più potenti, o se proprio i due cambi erano diversi.
Porgo la domanda perché ho un conoscente che deve sostituire il cambio alla sua Ep combi, ne avrebbe trovato uno di una 175cv, ma non sa se è compatibile..
Grazie

Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8354
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
-
Contatta:
#2
Messaggio da leggere
da autoeconomo » giovedì 23 febbraio 2017, 18:48
Aspettiamo altri commenti, ma da quanto mi risulta sono compatibili. Alcuni lo sconsigliano perché cambiano i rapporti ed alcune marce sono più lunghe (o forse solo la 5°?) quindi avrebbe un po' meno ripresa, ma sarebbe più silenziosa in autostrada ad esempio.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab
www.saabmagazine.it
-
giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7075
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
#3
Messaggio da leggere
da giuseppe122 » giovedì 23 febbraio 2017, 19:19
Sono uguali, cambia il rapporto finale , quindi le marce sono tutte più lunghe. Se preferisce il tipo 6 delle ep può rimettere il suo
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti