E bravo Tripletta, complimenti per la scelta e per il coraggio!
(del resto, a meno ci compravi soltanto una Vespa, anzi, forse neanche quella!)
Sul fatto che il restauro possa essere poco dispendioso... te lo auguro, anche se purtroppo "è la somma che fa il totale"!
Io pure son partito da una macchina identica ferma da 8 anni, bella di carrozza ma con i soliti lavori da fare, quali
cielo
pannelli porta
fascia posteriore scolorita
parti meccaniche inchiodate/incrostate/da buttare via direttamente.
Considerando l'età della macchina e le prestazioni, io ho preferito cambiare tante cose che magari si potevano tenere, controlla radiatore, supporti motore, pompa acqua, valvola termostatica, cinghie, frizione, testine dello sterzo, l'impianto di scarico, le candele, la batteria, la cassetta DI, il reparto climatizzazione (essiccatore, valvole e filtri vari), dischi freni e tubi, l'olio del cambio e fai ispezionare coperchio delle punterie e coppa dell'olio per verificare che non ci sia oil sludge (ma di solito era il motore 2.3 che ne soffriva). Il turbo sicuramente è messo bene, se è stato ben trattato avrà ancora tanto da dare.
Il cielo e la fascia posteriore mi sono divertito a farli io (nella vita vendo fondi comuni e gestioni patrimoniali), così come tutte quelle cosine da sistemare tipo alette parasole, gemme nelle portiere (io i pannelli porta li ho trovati usati e cambiati di cappotto, erano un po' rognosi da ritappezzare), l'antenna elettrica, i sedili riscaldati, i fendi, le luci di lettura, le chiusure centralizzate, i lavafari, i tergi, l'impianto audio, ecc...
La notizia buona è che si trova tutto, i prezzi non sono proibitivi, tante cose le trovi anche usate o nuove sul web (dai ricambisti tipo Mister Auto a venditori specializzati come Skandix, Schwedenteile, Partsforsaabs, R&D, ecc..)... Per conto mio una buona voce di spesa è stata quella relativa alla manodopera, risalente a tante tante ore proprio per tutte le cose meccaniche che da solo ovviamente non sapevo/potevo far da me, su questo fronte dovresti avere vita più facile, lavorando nel settore.
Non trovi la targhetta col numero.... nemmeno io perchè nel mio caso il proprietario montò il kit di radica della casa e chissà dove buttò i pezzi originali (con il famoso numerino, perlappunto).
Dai un'occhiata quihttp://saabwayclub.it/forum/viewtopic.php?t=28118, per quel che posso essere utili sono a disposizione più che volentieri, buon divertimento!
Marco
ps.: hai detto ex-conce Saab? Se sei fortunato riesci pure a fare la diagnostica con il suo strumento...