9000 CS B204 - Aiuto kit frizione

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8323
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

9000 CS B204 - Aiuto kit frizione

#1 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 26 maggio 2024, 23:08

Mi si è rotta la pompa della frizione principale sulla 9000, quella interna nel cambio. Quindi bisogna tirare giù il cambio a quel punto il meccanico consiglia anche di cambiare la frizione. Sto avendo difficoltà a trovare il kit frizione, o meglio costa una sacco (più del doppio del 2012), Skandix la vende a 800 Euro, il mio meccanico l'ha trovato a 1000 Euro e gli altri siti soliti Saab non lo vendono. 
Avete consigli, potrei trovarla a meno o mi arrendo?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15492
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9000 CS B204 - Aiuto kit frizione

#2 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 26 maggio 2024, 23:47

Ho visto che c’è qualcosa su RBM, alternativamente scrivi a Maptun/Nordic e chiedi se hanno da fornirti qualcosa loro.

Comunque se cambi la pompa interna, sostituisci anche quella del pedale e verifica la tenuta del tubo (se è di tipo “crimpato”) dato che altrimenti il sistema con soli alcuni componenti nuovi metterebbe “in crisi” eventuali componenti “stanchi”

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8323
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 CS B204 - Aiuto kit frizione

#3 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 27 maggio 2024, 0:48

Si cambio tutto, preventivo del meccanico 2100 Euro, praticamente il doppio di quando l'ho fatto nel 2012. La frizione non so se è da cambiare ha 180.000km
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14744
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9000 CS B204 - Aiuto kit frizione

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 27 maggio 2024, 10:30

Prova a vedere qui, hanno disponibile la frizione del b205E se non è troppo spinta la tua e non la strapazzi troppo potrebbe andare bene: https://www.rendcarparts.com/en/saab/sa ... =3&cat2=11
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8323
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 CS B204 - Aiuto kit frizione

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 27 maggio 2024, 11:06

La mia è rimappata, 215cv ma tanto cattivi. 
Sto valutando le frizioni sportive, costano sui 600 Euro, meno di quella stock da Skandix (che è l'unico dove l'ho trovata).
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15492
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9000 CS B204 - Aiuto kit frizione

#6 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 27 maggio 2024, 12:16

Prima di ordinare qualsiasi cosa, devi accertarti se la frizione che monti è quella da 228mm oppure quella da 240mm….

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8323
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 CS B204 - Aiuto kit frizione

#7 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 5 luglio 2024, 0:36

La frizione sembra sia quella da 228 con spingidisco di quella da 240... è andata bene per 180.000km e continuerà ancora, è a circa metà dell'usura.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8323
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 CS B204 - Aiuto kit frizione

#8 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 5 luglio 2024, 0:41

L'auto è pronta! L'ho fatta portare a Udine qualche settimana fa. Come previsto anche all'inizio era la pompa interna della frizione, ma al contrario del preventivo del primo meccanico (con un totale di 2100 perché voleva sostituire frizione, pompa interna e pompa pedale), nell'officina Saab di Udine prima ha smontato per capire il problema e visto che la frizione è a metà della sua vita e tutti gli altri componenti sono ok, ha cambiato solo la pompa interna. Quindi me la cavo con qualche centinaia di euro invece di un paio di migliaia.
La frizione attuale ha 180.000km, quindi probabilmente andrà bene per altrettanti.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14744
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9000 CS B204 - Aiuto kit frizione

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 5 luglio 2024, 1:05

2.100Euro per una frizione della 9000 mi sembra un tentativo di rapina amano armata :o(
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2870
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 9000 CS B204 - Aiuto kit frizione

#10 Messaggio da leggere da huskywr240 » martedì 16 luglio 2024, 21:42

Se il costo del kit frinzione e' basso si cambia sempre, costerebbe di piu' dover riaprire tutto come manodopera.
Ma se il costo e' alto e non hai una guida spinta hai fatto bene a risparmiare se le condizioni sono ancora buone.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8323
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9000 CS B204 - Aiuto kit frizione

#11 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 17 luglio 2024, 0:39

Auto riparata e a casa. Sostituita solo la pompa interna, la frizione dopo 180.000km e 12 anni è al 50%. Considerando che la guida mia mamma che non ha una guida sportiva e guida bene, il meccanico ha deciso di non sostituirla. L'ho fatta portare a 80km da casa con il carroattrezzi e sapevo ne sarebbe valsa le pena.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti