olio motore SAAB 900 ep 1991

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Marco 62
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 9:55
Località: VENETO

olio motore SAAB 900 ep 1991

#1 Messaggio da leggere da Marco 62 » martedì 3 dicembre 2024, 16:46

Per il motore  della mia SAAB 900 ep  del 1991 con probabili problemi alle fasce elastiche in quanto vi è un persistente emissione di fumetto bianco allo scarico e il livello del liquido refrigerante non cala  contrariamente a un evidente consumo di olio , mi è stato consigliato un lubrificante  più denso rispetto all'attuale 10w40 , con l'aggiunta di un additivo , l'auto ha anche un impianto a metano , mi sapete dire se ci possono essere degli effetti collaterali ,vi ringrazio fin da ora . cordialità Marco
Marco 62 SAAB 900 ep 1991 Odoardo grey

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7072
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: olio motore SAAB 900 ep 1991

#2 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 4 dicembre 2024, 10:34

Buongiorno, ti consiglio, come forse avrai già fatto, di portare l'auto da un bravo meccanico del quale ti fidi e di seguire i suoi consigli. Se l'auto ha problemi strutturali (fasce) che non pensi di risolvere aprendo il motore, un olio più denso e un additivo specifico possono migliorare, ma non eliminare, il problema. Non capisco di quali (possibili) effetti collaterali parli.
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
Marco 62
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 9:55
Località: VENETO

Re: olio motore SAAB 900 ep 1991

#3 Messaggio da leggere da Marco 62 » mercoledì 4 dicembre 2024, 11:48

Buongiorno Giuseppe ,grazie del 'intervento, si sono consapevole che il problema fasce non si risolve ,ma si attenua  solamente ...  premetto che non sono un meccanico , quindi non so se una lubrificazione più densa possa compromettere il funzionamento della turbina per esempio .
Marco 62 SAAB 900 ep 1991 Odoardo grey

Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 405
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: olio motore SAAB 900 ep 1991

#4 Messaggio da leggere da Claudio75 » mercoledì 4 dicembre 2024, 14:19

Il fumo bianco allo scarico è indice di acqua, se fosse olio sarebbe azzurro.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS  1900 Tid 120 Cv anno 2008.

Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7072
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: olio motore SAAB 900 ep 1991

#5 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 4 dicembre 2024, 16:12

Marco 62 ha scritto:
mercoledì 4 dicembre 2024, 11:48
Buongiorno Giuseppe ,grazie del 'intervento, si sono consapevole che il problema fasce non si risolve ,ma si attenua  solamente ...  premetto che non sono un meccanico , quindi non so se una lubrificazione più densa possa compromettere il funzionamento della turbina per esempio .
Nel Forum, a parte un paio di amici che non hanno ancora risposto, non siamo dei meccanici. A mio avviso, da amatore, se guidi l'auto "civilmente" non avrai problemi.
 
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: olio motore SAAB 900 ep 1991

#6 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 4 dicembre 2024, 16:33

L effetto collaterale di un olio troppo denso è che tu vada a sforzare la pompa dell olio in quanto, ovviamente, andresti ad aumentarne la pressione nel circuito

Se fosse un auto di uso giornaliero, potrebbe aver senso finché non ci si organizza nel breve per poter lasciar l auto ferma, ma su un auto da tempo libero...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti