Buonasera a tutti !
Chiedo a chi e' piu' informato di me una dritta/suggerimento riguardante un problemino sulla mia Saab 900 TurboS Aero Redbox del 91
Da qualche tempo fa' fatica ad avviarsi se non con qualche sgasata in situazioni di temperatura motore intermedia,quando e' del tutto fredda o perfettamente in temperatura si accende al primo colpo.
Per cercare di risolvere il problema ho sostituito candele,cavi,bobina,sensore di temperatura sulla testata,calotta e spazzola rotante dello spinterogeno e ho smontato,pulito e lubrificato il
corpo farfallato e la valvola di regolazione del minimo e controllato tutti i tubi e tubicini sul collettore di aspirazione che sembrano sani
, tutto sommato ha portato benefici ma il problema si ripresenta ancora .
I miei sospetti ricadono sulla regolazione dell'aria (arrichimento) che a situazioni intermedie non regola bene la carburazione.
La mia domanda a questo punto e' :
Come funziona l'aria automatica , c'e' un elettro-attuatore sull'inizione,qualche valvola o passaggio da pulire?
Ringrazio tutti quelli che risponderanno
Alessio
Aria automatica C900 Turbo S
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- sabbages
- Utente
- Savastano
- Socio
Re: Aria automatica C900 Turbo S
C'è una valvola, collegata al corpo farfallato, che arricchisce il flusso d'aria in condizioni di freddo (ti allegola una foto presa dal web).
Anche io ho il tuo stesso problema e, provandola, in effetti, resta sempre chiusa.
Anche tu puoi fare un test.
Basta staccare i due tubi dell'aria sopra e sotto e vedere se il condotto è chiuso o aperto. Ovviamente fallo a freddo perché con il caldo è normale che sia chiusa.
Saab 900 Turbo Aero 16V MY85
Anche io ho il tuo stesso problema e, provandola, in effetti, resta sempre chiusa.
Anche tu puoi fare un test.
Basta staccare i due tubi dell'aria sopra e sotto e vedere se il condotto è chiuso o aperto. Ovviamente fallo a freddo perché con il caldo è normale che sia chiusa.

Saab 900 Turbo Aero 16V MY85
- sabbages
- Utente
Re: Aria automatica C900 Turbo S
Appena ho un secondo provo e ti faccio sapere!
Grazie !!!!!
Grazie !!!!!