Io a Monza ci ho girato alcuni anni fa con la Cabrio.
I freni si sono comportati benone, solo dopo alcuni giri a canna hanno iniziato ad affaticarsi, ma giuro che non gli ho mai dato tregua.E i freni della 9-3NG Aero sono un'altra cosa dei 288 della 9-3OG... ovviamente non sono dei freni da gara, ma andranno meglio di quanto pensi.
La Staccata massacrante è quella della 1^ variante è l'unica davvero molto lunga ed è l'unica dove con auto come le nostre puoi arrivare ad una velocità sostenuta.. io sono riuscito ad arrivare massimo a 190, ho provato a prendere i 200 allungando un pelino, ma quasi andavo lungo alla variante..
Sembra poco, ma se non hai 400cv tanto di più non fai perchè comunque il rettilineo si può dir lungo, ma sono 800m e quando arrivi a 160-170 quei pochi metri che restano prima della staccata (mi pare un poco prima del cartello dei 150m, dovrei verificare la cameracar che feci, ma non ce l'ho su questo computer)... tutto sta a quanto veloce riesci ad uscire dalla parabolica che è una curva bastarda perchè stringe..
Le altre staccate non sono così impegnative.. vuoi perchè il rettilineo non è altrettanto lungo vuoi perchè tutte le altre varianti (specialmente la Ascari) si percorrono molto più velocemente della 1^ variante che è davvero molto molto stretta e mette a dura prova le gomme e l'auto in appoggio totale.
le due di Lesmo andrebbero prese con una traiettoria che ti permetta di farle come se fossero un'unica curva.. quando ci riesci risultano molto divertenti.. e con un po' di fegato puoi percorrerle anche belle veloci arrivando alla fine praticamente sul cordolo.. ma se non si conosce bene la pista ci vuole anche un po' di fortuna.. o comunque di tentativi ! perchè come visibilità le vedi solo una per volta e non hanno entrambe lo stesso raggio.. ma poi sono lontane e per la velocità di percorrenza in curva che si può avere con le nostre auto alla fine risultano comunque due curve separate..
Comunque Monza è figo perchè è Monza, ma è troppo veloce per le nostre auto.. ti sembrerà di essere sempre fermo.... infatti io non ci tornerei, secondo me li inizi a divertirti con un'auto da 350cv in su.. ma sicuramente una volta va bene che la si provi per togliersi lo sfizio !