9 Giugno - Track day - Monza

Dove poter trovare o proporre occasioni di incontro con gli altri utenti

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 682
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

9 Giugno - Track day - Monza

#1 Messaggio da leggere da AmuroV6 » martedì 21 maggio 2013, 21:32

Ormai mi sono lanciato... e questa occasione la sognavo da parecchio:

http://www.motortribe.it/speedday/jolly.php?ID=29

Se non fondo la turbinosa, sarà un'ottima esercitazione per il Balocco. :))

Sono arrivato alla conclusione che avere sto popò di auto e usarla sulle stradaccie nostrane, e che ce l'ho affare allora e che cavolo!!!! :evilgrin:

Vrooooooooooommmmmmm
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19747
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Monza, track day 9-6-13.

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 21 maggio 2013, 21:41

Bellissimo..... come t'invidio :l :l :l :l

Un solo consiglio, anche se superfluo perche sicuramente gia lo sai:

Corri, curva a 200 all'ora, non farla scendere mai sotto i 5/6000 giri, ma .......occhio alle staccate....... mi raccomando i freni, usali con la dovuta parsiomonia :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12088
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9 Giugno - Track day - Monza

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 21 maggio 2013, 22:56

Spettacolo !!! E non costa nemmeno così tanto :8

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 682
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9 Giugno - Track day - Monza

#4 Messaggio da leggere da AmuroV6 » mercoledì 22 maggio 2013, 8:25

Desert, grazie dei consigli... ma visto che e' la prima volta, penso proprio di farla al rallenti... :o(

Ovviamente spero di incontrare altri Saabisti :)
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 682
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9 Giugno - Track day - Monza

#5 Messaggio da leggere da AmuroV6 » mercoledì 22 maggio 2013, 8:32

SUPERFRA ha scritto:Spettacolo !!! E non costa nemmeno così tanto :8
Costa meno dei soliti nano-circuiti (30' €45), non e' obbligatorio il casco... ed e' Monza perbacco!!! :l
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19747
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9 Giugno - Track day - Monza

#6 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 22 maggio 2013, 8:37

Ma noooooo, dagli dentro e non preoccuparti, solo devi far riposare i freni un paio di giri ogni uno.
Il 2.8 e signor motore non ti deluderà :))

Se il circuito è quello della F1 devi solo stare attento ad un paio di staccate, che sono distruttive (per i freni intendo) sia per le F! che per le auto normali da strada (che però non sono elaborate..... :)) ), quindi attento alla prima variante, arrivaci dolce dolce, alla variante della roggia e all'ingresso della parabolica, sono quelle segnati nel cerchietto giallo :wink:
Allegati
Immagine.png
Immagine.png (396.09 KiB) Visto 8743 volte

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19747
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9 Giugno - Track day - Monza

#7 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 22 maggio 2013, 8:40

Ps.: fossi in te farei a tempo a prendere una camera car come quella che ho io e registrarti la corsa ............ un esperienza indimenticabile che puoi sempre riandare a vederti .......... e farci vedere :dealer:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3175
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9 Giugno - Track day - Monza

#8 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 22 maggio 2013, 9:01

:) Bravissimo!
Visto che è la prima volta... gonfia le gomme ad una pressione leggermente superiore al solito e quando ti fermi dopo aver girato non premere il pedale del freno rischieresti di bollire il liquido dei freni :wink: (tanto corsia box e paddock sono perfettamente in piano!)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 682
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9 Giugno - Track day - Monza

#9 Messaggio da leggere da AmuroV6 » mercoledì 22 maggio 2013, 9:07

desertstorm ha scritto:Ps.: fossi in te farei a tempo a prendere una camera car come quella che ho io e registrarti la corsa ............ un esperienza indimenticabile che puoi sempre riandare a vederti .......... e farci vedere :dealer:
... e secondo te? :dealer: :dealer: :evilgrin:

grazie ancora dei preziosi consigli+map. Mi allenero' in casa... con la PS3+gt5!!! :D :D :D

La sett.scorsa a Franciacorta non ho avuto defaiances prestazionali come la volta prima... che sia dovuto alle GRIGLIE aperte? mah, si vedrà. 8)
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9 Giugno - Track day - Monza

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 22 maggio 2013, 9:51

Io a Monza ci ho girato alcuni anni fa con la Cabrio.

I freni si sono comportati benone, solo dopo alcuni giri a canna hanno iniziato ad affaticarsi, ma giuro che non gli ho mai dato tregua.E i freni della 9-3NG Aero sono un'altra cosa dei 288 della 9-3OG... ovviamente non sono dei freni da gara, ma andranno meglio di quanto pensi.

La Staccata massacrante è quella della 1^ variante è l'unica davvero molto lunga ed è l'unica dove con auto come le nostre puoi arrivare ad una velocità sostenuta.. io sono riuscito ad arrivare massimo a 190, ho provato a prendere i 200 allungando un pelino, ma quasi andavo lungo alla variante.. :scary:

Sembra poco, ma se non hai 400cv tanto di più non fai perchè comunque il rettilineo si può dir lungo, ma sono 800m e quando arrivi a 160-170 quei pochi metri che restano prima della staccata (mi pare un poco prima del cartello dei 150m, dovrei verificare la cameracar che feci, ma non ce l'ho su questo computer)... tutto sta a quanto veloce riesci ad uscire dalla parabolica che è una curva bastarda perchè stringe..

Le altre staccate non sono così impegnative.. vuoi perchè il rettilineo non è altrettanto lungo vuoi perchè tutte le altre varianti (specialmente la Ascari) si percorrono molto più velocemente della 1^ variante che è davvero molto molto stretta e mette a dura prova le gomme e l'auto in appoggio totale.

le due di Lesmo andrebbero prese con una traiettoria che ti permetta di farle come se fossero un'unica curva.. quando ci riesci risultano molto divertenti.. e con un po' di fegato puoi percorrerle anche belle veloci arrivando alla fine praticamente sul cordolo.. ma se non si conosce bene la pista ci vuole anche un po' di fortuna.. o comunque di tentativi ! perchè come visibilità le vedi solo una per volta e non hanno entrambe lo stesso raggio.. ma poi sono lontane e per la velocità di percorrenza in curva che si può avere con le nostre auto alla fine risultano comunque due curve separate.. :)


Comunque Monza è figo perchè è Monza, ma è troppo veloce per le nostre auto.. ti sembrerà di essere sempre fermo.... infatti io non ci tornerei, secondo me li inizi a divertirti con un'auto da 350cv in su.. ma sicuramente una volta va bene che la si provi per togliersi lo sfizio ! :wink: :beer:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9 Giugno - Track day - Monza

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 22 maggio 2013, 9:54

Ah trovato! l'avevo caricato su youtube

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9 Giugno - Track day - Monza

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 22 maggio 2013, 10:12

Balocco è molto più divertente, ci ho girato anche li con le 147.. è veloce il giusto, ma molto stretta in quanto è una pista di collaudo non da gara (quindi non si presuppone che uno debba fare i sorpassi).. :)

Poi oddio, dipende che percorsi vi faranno fare,. in effetti io ho girato su una frazione.. è un complesso enorme..

Immagine

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 682
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9 Giugno - Track day - Monza

#13 Messaggio da leggere da AmuroV6 » mercoledì 22 maggio 2013, 12:09

Wow, con tutti stile consigli mi viene la strizza di fare una pessima figura poi... scherzo li super apprezzo. Per le velocità, già nei soliti circuiti i mi sembra di azzeccarci poco in traiettorie e di stare praticamente fermo! Ma come hai detto tu, bisogna provarla almeno una volta sta Monza... guardando il tuo video Luc mi viene un infoiamento!!! :D :D :D

Di Balocco da quel che ho visto deve essere nha figata incredibile... sognando il Nürburgring! :l
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9 Giugno - Track day - Monza

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 22 maggio 2013, 13:55

Considera che in una pista sovradimensionata come Monza (velocissima e molto larga) con le nostre auto non è facile tracciare delle traiettorie precise.. si va troppo lenti e ci si naviga dentro, considera che il curvone del Serraglio andrebbe fatto tutto a tavoletta in appoggio.. ma anche se la farai a tavoletta.. ti renderai conto che sarà un po' come fare una comoda curva in autostrada.... :D per poterla fare in appoggio con una traiettoria bella tesa bisognerebbe farla ad almeno 50-100km\h più veloce di quello che riusciamo ad andarci noi.. per cui fregatene e divertiti a far stridere un po' le gomme ed a far rombare il motore... tanto anche se fai un tempo veloce nessuno ti regala niente.. :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3911
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: 9 Giugno - Track day - Monza

#15 Messaggio da leggere da ecodrive » mercoledì 22 maggio 2013, 18:46

Bravo Amuro, ormai ti sei lanciato! :soldier:
Anche se sono d'accordo con Lucantropo che le nostre auto sono poco adatte a quella pista, è pur sempre una delle poche piste ancora attuali che hanno fatto la storia dell'automobilismo.
Peccato non facciano usare le sopraelevate, sono veramente da brivido!!!!!
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 9 Giugno - Track day - Monza

#16 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 23 maggio 2013, 9:06

sulle sopraelevate ci cresce l'erba e nascono le piante !! :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9 Giugno - Track day - Monza

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 23 maggio 2013, 10:07

senza considerare che fra un lastrone e l'altro del cemento con cui sono costruite ormai ci sono delle voragini di 10cm.. non il massimo... sono completamente abbandonate, le usano come parcheggio quando ci sono troppi visitatori.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3911
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: 9 Giugno - Track day - Monza

#18 Messaggio da leggere da ecodrive » giovedì 23 maggio 2013, 18:45

Non sono messe così male. Il fondo non è proprio liscio, ma le usano ancora nel Monza Rally.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12088
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9 Giugno - Track day - Monza

#19 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 9 giugno 2013, 22:32

Allora ?!?! Com'è andata ?!?!? :8 :8

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 682
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9 Giugno - Track day - Monza

#20 Messaggio da leggere da AmuroV6 » lunedì 10 giugno 2013, 14:57

SUPERFRA ha scritto:Allora ?!?! Com'è andata ?!?!? :8 :8
Una bomba!!! :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l
Monza è un altro mondo... altro che i vari circuitini per gokart!!! :D :D :D :D :D
Ho passato la meglio mezzora della mia vita. Anche se la turbinosa non ce la faceva a starci dietro alla pista e mi sorpassavano tutti (meno una y10 del 90 original, eh!) è stato un sogno che si è realizzato.
C'erano macchine nuove e vecchie incredibiliiiiiiiii, super elaborate e rombose.
Prossimamente posto i camera cars :dealer:
Il problema è sempre quello: dopo un paio di giri, senza neanche tirarci troppo il collo per evitare di finire su qualche tribuna piena di donne e bambini, la turbinosa mi molla e ce ne vuole prima che si riprenda!!!! :fainted:
Ma è possibile che sia così fiacca? Ma se cambio intercooler e scarico compreso catalizzatore, quanti giri riesco a fare prima che la lingua diventi più lunga della pista? :v
Avrei fatto un altro turno, ma come facevo in ste condizioni!!!!!!!!!!!!1 :furios: :furios: :furios: :furios:
Mi date un aiutino per risolvere ques'impasse in maniera umana?
Se abitassi più vicino, ci andrei un weekend si e anche l'altro. :dealer:
Tra andare, girare e tornare si è volatilizzato quasi totalmente un pieno di benza!! Però n'è valsa la pena.
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti