Freni 900GM
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8352
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Freni 900GM
Ogni quanto si cambiano le pastiglie (ant. e post.) e i cerchi sulla 900GM?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12088
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Freni 900GM
Solitamente io vado ad occhio … non è una questione di Km ma di come si usa l'auto !!! Se ti servono io ho sia le pinze con pastiglie che i dischi da vendere della cabrio che ho demolito … guarda nel mercatinoautoeconomo ha scritto:Ogni quanto si cambiano le pastiglie (ant. e post.) e i cerchi sulla 900GM?

- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Freni 900GM
immagino tu intenda i dischi!autoeconomo ha scritto:cerchi sulla 900GM?

comunque dipende da come guidi e se fai molta città oppure no.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Io sulla talladega sostituii i dischi a circa 100.000km, le pastiglie attorno agli 80.000 (ma non so se fossero state sostituite prima) e poi mi sono durate fino a circa 130.000.
Sulla 9.3 ora che ha gli stessi e identici freni, ho messo pastiglie e dischi nuovi a 113.000km, adesso ne ha 139.000 e in 26.000km, le pastiglie(ho montato delle Textar) non si sono consumate nemmeno a metà(e ci sono andato pure a girare a monza) e i dischi davanti mostrano appena appena segni di usura sul bordo.. i dischi che ho messo però non sono quelli originali, sono Brembo, consigliatimi dal mio meccanico, sono un po' più teneri di queli originali, mi disse, però mi sto trovando bene, li avevo montati anche sulla talladega... molto validi (e vorrei vedere..). Comunque trovo l'abbinamento pastiglie/freni che ho all'anteriore molto molto soddisfacente, sia come potenza frenante che come resistenza all'affaticamento..
Io faccio strade molto miste direi (anche se non è propriamente italiano..) discreta città, molta tangenziale, parecchia autostrada e un po' di extraurbano... e quando ne ho la possibilità spesso tendo a non preoccuparmi troppo di risparmiare i freni... >:]
Ah, sulla 9.3 a circa 130.000km ho cambiato le pastiglie posteriori(delle SPG originali) convinto che fischiassero (invece erano quelle davanti), ma non era ancora arrivata la loro ora, avevano ancora 3-4mm di spessore prima del ferro..
Sulla 9.3 ora che ha gli stessi e identici freni, ho messo pastiglie e dischi nuovi a 113.000km, adesso ne ha 139.000 e in 26.000km, le pastiglie(ho montato delle Textar) non si sono consumate nemmeno a metà(e ci sono andato pure a girare a monza) e i dischi davanti mostrano appena appena segni di usura sul bordo.. i dischi che ho messo però non sono quelli originali, sono Brembo, consigliatimi dal mio meccanico, sono un po' più teneri di queli originali, mi disse, però mi sto trovando bene, li avevo montati anche sulla talladega... molto validi (e vorrei vedere..). Comunque trovo l'abbinamento pastiglie/freni che ho all'anteriore molto molto soddisfacente, sia come potenza frenante che come resistenza all'affaticamento..
Io faccio strade molto miste direi (anche se non è propriamente italiano..) discreta città, molta tangenziale, parecchia autostrada e un po' di extraurbano... e quando ne ho la possibilità spesso tendo a non preoccuparmi troppo di risparmiare i freni... >:]
Ah, sulla 9.3 a circa 130.000km ho cambiato le pastiglie posteriori(delle SPG originali) convinto che fischiassero (invece erano quelle davanti), ma non era ancora arrivata la loro ora, avevano ancora 3-4mm di spessore prima del ferro..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8352
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Freni 900GM
Grazie, ma se hanno 80.000km, non mi vanno bene, visto che cmq andrebbero cambiati sui 130.000 da quello che ho capito su questo topic. 50.000 li facciamo in poco più di un anno.SUPERFRA ha scritto:Solitamente io vado ad occhio … non è una questione di Km ma di come si usa l'auto !!! Se ti servono io ho sia le pinze con pastiglie che i dischi da vendere della cabrio che ho demolito … guarda nel mercatinoautoeconomo ha scritto:Ogni quanto si cambiano le pastiglie (ant. e post.) e i cerchi sulla 900GM?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Le cose si cambiano quando sono consumate, una vita media è molto difficile da stabilire....ci sono persone che sullo stesso tragitto sollecitanto freni-cambio-frizione in modo completamente diverso..
Se può fare statisitica sulla mia 9-3 con 160.000km i dischi sono ancora originali e a detta del meccanico andranno sostituiti con il prox cambio pastiglie che avverrà tra circa 30.000km
Se può fare statisitica sulla mia 9-3 con 160.000km i dischi sono ancora originali e a detta del meccanico andranno sostituiti con il prox cambio pastiglie che avverrà tra circa 30.000km

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12088
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Freni 900GM
Cazzz ... 50000 in un anno ??? Che lavoro fai ?autoeconomo ha scritto: Grazie, ma se hanno 80.000km, non mi vanno bene, visto che cmq andrebbero cambiati sui 130.000 da quello che ho capito su questo topic. 50.000 li facciamo in poco più di un anno.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8352
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Freni 900GM
Ne facciamo sui 40.000km, con la Saab. Non per lavoro, ma nell'uso normale. Abitiamo a poco meno di 20km da Trieste e già li arriviamo quasi a 2.000 al mese, in più facciamo almeno 5-6 viaggi in Ungheria all'anno (ora anche oltre i 10), visto che mia mamma è di Budapest.SUPERFRA ha scritto:Cazzz ... 50000 in un anno ??? Che lavoro fai ?autoeconomo ha scritto: Grazie, ma se hanno 80.000km, non mi vanno bene, visto che cmq andrebbero cambiati sui 130.000 da quello che ho capito su questo topic. 50.000 li facciamo in poco più di un anno.
Io con la mia ne faccio di meno, da luglio ad oggi quasi 17.000.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12088
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Freni 900GM
Riazzz ... non lo sapevo ... adesso capiscoautoeconomo ha scritto: Ne facciamo sui 40.000km, con la Saab. Non per lavoro, ma nell'uso normale. Abitiamo a poco meno di 20km da Trieste e già li arriviamo quasi a 2.000 al mese, in più facciamo almeno 5-6 viaggi in Ungheria all'anno (ora anche oltre i 10), visto che mia mamma è di Budapest.
Io con la mia ne faccio di meno, da luglio ad oggi quasi 17.000.

Io ne farò 15000 all'anno ...



Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti