Insomma da qualche tempo si sta presentando un rumore che compare solo ed esclusivamente a ruote sterzate a sinistra con un angolo o massimo o almeno paragonabile a quello che serve per percorrere delle rotonde di media grandezza.
Il rumore in questione è un rumore ciclico, come di sfregamento che segue il ritmo di rotazione delle ruote ed è infatti legato a quest'ultime.
facendo le dovute prove ho notato che il rumore si manifesta solo se si è in rilascio.. se si sta accelerando, anche lievemente, giusto per avere la trasmissione in trazione, il suono svanisce.. e ritorna puntualmente non appena si rilascia l'acceleratore.
Il rumore non proviene dal motore, non dipende dal suo regime di giri (quindi no pulegge o altro), dipende, come ho detto, dalla velocità di rotazione delle ruote e ne segue il ritmo.
Verifiche che ho già effettuato:
- Le ruote non toccano nulla.
- Il rumore sembra provenire dalla ruota sinistra (per cui dal lato interno e scarico in appoggio quando si effettuano curve a sx).
- Il rumore non viene condizionato dalla frenata (pensavo fosse magari il disco che sfregasse sulla pastiglia, ma sembra proprio che i freni non c'entrino, funzionano perfettamente, non vi sono vibrazioni, ne rumori).
L'auto ora ha 205,000km, circa 20,000km, in occasione di altri lavori, sono stati sostituiti in via preventiva i cuscinetti ruota (marca Meyle, se non ricordo male), per cui non dovrebbero essere loro (nel senso che la Meyle è un noto produttore di ricambi aftermarket di qualità, per quanto ne so, anche le biellette "uprated" della barra stabilizzatrice per la 9-3NG sono fatte dalla stessa ditta).
Possibile che sia il giunto omocinetico? Non dovrebbero però fare un rumore di grattuggia di solito ?
Altre idee ?