900NG sincronizzatori cambio
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Iroso
- Utente
- Messaggi: 319
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42
900NG sincronizzatori cambio
Nell’EPC sono indicati quattro sincronizzatori ( perché non 5 come le marce????) contraddistinti dai numeri 6-15-20 e 38 qual’é quello della terza marcia???.
grazie fin d’ora per l’aiuto....
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG sincronizzatori cambio
Sono 4 perchè le marce sono 5+1 e credo che 2 non siano sincronizzate. Diciamo che il sincronizzatore ha più importanza quando si scala... penso che siano sincronizzate solo 4, 3 e 2, in scalata dalla superiore... e la retro che inverte la rotazione (o forse retro e 5^, che mi pare siano montati sullo stesso complessivo, condividono il medesimo sincronizzatore, ma qui potrei davvero aver sparato una bomba

Anche guardando sull'EPC sembraerebbe essere così... Quello della terza dovrebbe essere questo (il n°6 codice 904909974, che c'è scritto essere incluso nel kit dell'ingranaggio della 3^ codice 90511067 ). Ma vado a intuito, interpretando l'EPC, se vuoi la certezza attendi altre risposte.
- Allegati
-
- Cattura.JPG (136.27 KiB) Visto 2786 volte
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Iroso
- Utente
- Messaggi: 319
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42
Re: 900NG sincronizzatori cambio
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96
- Iroso
- Utente
- Messaggi: 319
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42
Re: 900NG sincronizzatori cambio
Luca,mi sapresti spiegare quale versione hai ( e dove l’hai acquistata) del tuo EPC?Lucantropo ha scritto: ↑sabato 20 febbraio 2021, 19:52Potrei dire una stupidaggine, nel caso correggetemi perché vado a memoria:
Sono 4 perchè le marce sono 5+1 e credo che 2 non siano sincronizzate. Diciamo che il sincronizzatore ha più importanza quando si scala... penso che siano sincronizzate solo 4, 3 e 2, in scalata dalla superiore... e la retro che inverte la rotazione (o forse retro e 5^, che mi pare siano montati sullo stesso complessivo, condividono il medesimo sincronizzatore, ma qui potrei davvero aver sparato una bomba). La scalata in 5^ ovviamente non c'è (non esistendo la 6^) e nemmeno la scalata in 1^ penso sia prevista, visto che entra solo con il motore praticamente in folle. 6 marce totali -2: rimangono 4 sincro.
Anche guardando sull'EPC sembraerebbe essere così... Quello della terza dovrebbe essere questo (il n°6 codice 904909974, che c'è scritto essere incluso nel kit dell'ingranaggio della 3^ codice 90511067 ). Ma vado a intuito, interpretando l'EPC, se vuoi la certezza attendi altre risposte.
io comprai tanti anni fa su Ebay il WIS che a quanto vedo ha schermo diverso ma specialmente codici ricambio differenti dal tuo EPC,EPC che non si trova più su Ebay se non in forma scaricabile tramite mail mentre io preferirei su DVD,mi fugheresti un po’ di dubbi per cortesia

Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96
-
- Utente
- Messaggi: 394
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
- Località: Veneto
Re: 900NG sincronizzatori cambio
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG sincronizzatori cambio
Lo preferisco a quello fisico in quanto ci sono rapidamente consultabili anche le immagini della maggior parte dei pezzi.
Anche se essendo USA ha solo le motorizzazioni a benzina.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Iroso
- Utente
- Messaggi: 319
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42
Re: 900NG sincronizzatori cambio
Ora ho capito perché alcuni codici sono differenti.......
Grazie ancora!!!!
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG sincronizzatori cambio
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Iroso
- Utente
- Messaggi: 319
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42
Re: 900NG sincronizzatori cambio
Approfondiró e ti faró sapere..
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG sincronizzatori cambio
Io spesso cercando con un codice mi sono imbattuto nelo stesso ricambio che in vendita si trovava anche con altri 2/3 codici, senza che vi fossero differenze apparenti (o alcune), ma notavo questo anche quando cercavo con l'EPC "fisico".
Diciamo che con l'EPC bisogna essere un po' scaltri ad interpretare, incrociare, dedurre alcune correlazioni tra ricambi, codici e compatibilità perché spesso non è ovvio e molte informazioni (specialmente descrittive che aiuterebbero) mancano.
Io comunque per le mie Saab mi affido ai codici di eSaabparts ormai da svariati anni e mai, dico mai, una volta mi sono ritrovato tra le mani il ricambio sbagliato.
Ma in questo caso ti torna la cosa che ti avevo scritto o no?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG sincronizzatori cambio
Tra oggi e domani faccio le foto, risalgo ai codici nell'epc e li metto nel mercatino.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti