900S 1996 problemi capote
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Utente
- Messaggi: 1
- Iscritto il: sabato 14 gennaio 2023, 12:36
900S 1996 problemi capote
Buongiorno, grazie per avermi accolto, ho una 900 cabriolet 1996 acquistata un anno fa’, lasciata ferma 3 mesi non riesco ad aprire la capote, fa’ solo la prima fase di ripiegamento lunotto ma non apre il carter. Ho trovato umidità/bagnato nel portabagagli. Qualcuno può aiutarmi grazie
- throll
- Socio
- Messaggi: 2413
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
Re: 900S 1996 problemi capote
La tua auto ha ancora il meccanismo capote azionato da motorini elettrici coi vari sensori di posizione.
Può essere uscito di posizione l'ingranaggio del quinto arco o un sensore fuori posizione.
In ogni caso sono difetti arci noti e ampiamente discussi su questo forum.
Basta usare la funzione cerca oppure andare nell area tecnica delle 900ng e spulciare.
Può essere uscito di posizione l'ingranaggio del quinto arco o un sensore fuori posizione.
In ogni caso sono difetti arci noti e ampiamente discussi su questo forum.
Basta usare la funzione cerca oppure andare nell area tecnica delle 900ng e spulciare.

- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14747
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900S 1996 problemi capote
Un problema molto comune su quel tipo di auto è che il motorino che aziona i ganci del carter finisce sommerso dall'acqua che filtra da qualche parte dalla capote, si deposita nella copertura in plastica sotto al portello del bagagliaio (al quale vanno praticati dei fori per far uscire l'acqua che eventualmente potrebbe entrare) e lo manda in corto circuito.
La prima cosa da fare e' aprire il bagagliaio smontare la copertura in plastica che nasconde il motorino dei ganci smontare il motorino e testarlo. Se non funziona basta sostituirlo.
Sappi che il motorino è lo stesso che monta la 9.3OG ma non il meccanismo che va ad azionare il quale è completamente diverso.
Prima di cominciare a smontare attenzione a segnare o fotografare la posizione dei due perni di blocco del carter capote perchè quando andrà rimontato i due ganci dovranno essere esattamente nella stessa posizione di quando sono stati smontati altrimenti non faranno la loro corsa e non riuscirai ad agganciare/sganciare il carter capote.
Gia' che ci sei verifica pure la dentatura delle cremagliere dei due bracci della capote che siano integre e non sgranate. E' un altro difetto congenito di quelle auto che compromette l'apertura della capote.
Comunque quelle capote ad azionamento completamente elettrico sono una gran rogna, sono famose per la loro scarsa affidabilità', il sistema idraulico delle 9.3 seppur rognoso è decisamente piu' gestibile" ma soprattutto affidabile.
La prima cosa da fare e' aprire il bagagliaio smontare la copertura in plastica che nasconde il motorino dei ganci smontare il motorino e testarlo. Se non funziona basta sostituirlo.
Sappi che il motorino è lo stesso che monta la 9.3OG ma non il meccanismo che va ad azionare il quale è completamente diverso.
Prima di cominciare a smontare attenzione a segnare o fotografare la posizione dei due perni di blocco del carter capote perchè quando andrà rimontato i due ganci dovranno essere esattamente nella stessa posizione di quando sono stati smontati altrimenti non faranno la loro corsa e non riuscirai ad agganciare/sganciare il carter capote.
Gia' che ci sei verifica pure la dentatura delle cremagliere dei due bracci della capote che siano integre e non sgranate. E' un altro difetto congenito di quelle auto che compromette l'apertura della capote.
Comunque quelle capote ad azionamento completamente elettrico sono una gran rogna, sono famose per la loro scarsa affidabilità', il sistema idraulico delle 9.3 seppur rognoso è decisamente piu' gestibile" ma soprattutto affidabile.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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