9.3og B204L - ventola motore parte spesso

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 23 ottobre 2024, 16:54

Non è il sensore "ad essere da 82 o 89", ma il termostato che inizia ad aprire ad una delle due temperature (a scanso di equivoci da come hai scritto, ma forse avevi inteso), prevenendo quindi il raggiungimento della Temp target alla quale si attiva la ventola (che non ricordo quanto sia, ma credo che sia attorno ai 95-100°c ).

Diciamo che se inizia ad aprirsi a 82 ha più tempo per raffreddarsi senza la necessità di far partire la ventola, se invece apre a 89 e, per dire, la ventola parte a 95, magari non fa a tempo e ti si accende lo stesso.

Comunque da quello che ricordo io le 900NG/9-3OG tendono a scaldarsi in maniera estremamente veloce, per cui può anche essere normale che vada ogni 5 minuti.. 5 minuti è parecchio tempo di per se, se ci si mette a contare; io credo che in ambiente urbano/ferma ai semafori, partisse anche molto più spesso, in estate stava spenta sì e no 1 minuto, poi in città praticamente era un continuo... non dorebbe invece teoricamente mai accendersi se l'auto è "in marcia", quindi costamentemente in movimento, diciamo.. oltre i 40-50km\h, perché a quel punto la ventilazione naturale dovrebbe essere sufficiente.

Ho capito la frequenza, ma non le circostanze precise in cui si accende... Certo in passato l'hai già avuta anhce tu, quindi avrai già fatto il raffronto suppongo...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 23 ottobre 2024, 16:56

Cmq io ricordo che, col termostato da 82, la lancetta stava un filo sotto la metà esatta della scala, mentre con quello da 89, un filo sopra (ma parlo di un'inezia eh, tipo mezzo mm... prova facci caso, per provare a indovinare quale hai.

Cmq, vista la tendenza naturale (nasce proprio così quel motore) a scaldarsi rapidamente e le temperature estive mortali... credo che il termostato più opportuno nel nostro caso sia quello da 82... 7°c di vantaggio sulla ventola, dovrebbero anche aiutare a far sì che si accenda molto molto meno di frequente.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 5111
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso

#23 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 23 ottobre 2024, 17:10

Lucantropo ha scritto:
mercoledì 23 ottobre 2024, 16:54
Non è il sensore "ad essere da 82 o 89", ma il termostato che inizia ad aprire ad una delle due temperature (a scanso di equivoci da come hai scritto, ma forse avevi inteso), prevenendo quindi il raggiungimento della Temp target alla quale si attiva la ventola (che non ricordo quanto sia, ma credo che sia attorno ai 95-100°c ).

Diciamo che se inizia ad aprirsi a 82 ha più tempo per raffreddarsi senza la necessità di far partire la ventola, se invece apre a 89 e, per dire, la ventola parte a 95, magari non fa a tempo e ti si accende lo stesso.

Comunque da quello che ricordo io le 900NG/9-3OG tendono a scaldarsi in maniera estremamente veloce, per cui può anche essere normale che vada ogni 5 minuti.. 5 minuti è parecchio tempo di per se, se ci si mette a contare; io credo che in ambiente urbano/ferma ai semafori, partisse anche molto più spesso, in estate stava spenta sì e no 1 minuto, poi in città praticamente era un continuo... non dorebbe invece teoricamente mai accendersi se l'auto è "in marcia", quindi costamentemente in movimento, diciamo.. oltre i 40-50km\h, perché a quel punto la ventilazione naturale dovrebbe essere sufficiente.

Ho capito la frequenza, ma non le circostanze precise in cui si accende... Certo in passato l'hai già avuta anhce tu, quindi avrai già fatto il raffronto suppongo...
L'altra partiva quando tiravo o quando faceva molto caldo.
Questa parte sempre, quando fa caldo o quando fa freddo, a prescindere dalle strade che faccio. Poi, io me ne accorgo in città perché sono fermo, ma a volte mi pare di sentirla anche in marcia (per quanto sia comunque difficile accorgersene).
Non credo siano problemi più gravi tipo guarnizione testa etc, non c'è fumo o consumo di refrigerante...
Ad ogni modo: quella che avevo prima non partiva così di frequente.

Per la lancetta, a me pare sia esattamente a metà. Ricontrollerò.
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 23 ottobre 2024, 18:27

Non credo, se avessi problemi gravi di temperatura dovresti almeno notare un'oscillazione dell'indicatore... magari sulla vecchia avevi proprio il termostato da 82c ?!

Se hai un lettore OBD prova a tenerlo collegato mentre la usi e a leggere il valore della Temp refrigerante, per provare a capire se ha un comportamento normale e a che temperatura esattamente attacca la ventola.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 23 ottobre 2024, 18:39

Qui comunque c'è un bello spiegone sui criteri di attivazione/disattivazione della ventola, sia con AC che senza, velocitàò di marcia, etc... quando ti annoi....

https://v2.saabwisonline.com/9-3-9400/1 ... diator-fan


In particolare:
 Low speed is activated when coolant temperature reaches 100°C.
 Low speed is turned off when the temperature drops to 96°C.
 High speed is activated when coolant temperature reaches 113°C.
 High speed is turned off when the temperature drops to 109°C.

Non ti resta che fare un po' di prove/letture e capire se si comporta correttamente (almeno la ventola) o no...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 5111
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso

#26 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 23 ottobre 2024, 19:10

Lucantropo ha scritto:
mercoledì 23 ottobre 2024, 18:27
Non credo, se avessi problemi gravi di temperatura dovresti almeno notare un'oscillazione dell'indicatore... magari sulla vecchia avevi proprio il termostato da 82c ?!

Se hai un lettore OBD prova a tenerlo collegato mentre la usi e a leggere il valore della Temp refrigerante, per provare a capire se ha un comportamento normale e a che temperatura esattamente attacca la ventola.

Quando ho preso il termostato non sapevo ce ne fossero di due tipi. Cerco di capire quale ho acquistato.
Per il resto, mio fratello ha un lettore OBD, nel weekend faccio qualche prova, così leggo le temperature.
Parlano di ventole a 1 oppure 2 velocità, credo che la nostra abbia una sola velocità.
Potrebbe anche essere qualche relay, da quanto vedo: altra cosa da controllare/approfondire, magari do una pulita a tutti quanti.

Edito: ho montato questo, vedo che apre a 88 gradi. A differenza degli altri, riportavano proprio il codice del motore B204L
https://www.auto-doc.it/stark/7999118
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 5111
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso

#27 Messaggio da leggere da ZioTom » sabato 26 ottobre 2024, 18:04

Fatto un po' di prove oggi con l'obd. Sembra tutto normale.
La lancetta della temperatura è in posizione a 90 gradi, precisa. L'auto sta sugli 88/95 gradi.. quando si scalda un po' arriva a 100 gradi, entra subito la ventola e la riporta a 90.

In marcia la temperatura non va oltre i 94/96, quindi la ventola non parte. Appena arrivo in coda o in garage va a 100 e parte. Ultimamente poi la uso spesso in montagna (800/1000mt di altitudine) e li forse il motore carica di più e parte più spesso.

Non so, sembra tutto nella norma. Ricordavo che la vecchia 9.3 scaldava molto, ma non ricordavo entrasse così spesso la ventola. Poco male...

Tra l'altro, abbiamo fatto una prova con la Subaru BRZ di mio fratello: anche con la sua, a 100 gradi spaccati entra la ventola. La sua scalda un po' meno però.
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 28 ottobre 2024, 11:33

A quanto pare monti il termostato da 89° (o 88 che sia), forse sull'altra ce l'avevi da 82° e l'apertura del termostato con quei 6-7°c in anticipo rendeva meno frequente il raggiungimento dei 100°c a cui si accende la ventola.

Purtroppo la ventola della OG è molto rumorosa e quindi da fastidio... :D Ma da come descrivi il comportamento, direi che è tutto normale.

Se ci perdi il sonno ricambialo montando quello da 82 e dovrebbe migliorare un pochino, specialmente in estate che altrimenti alle nostre latitudini sta accesa praticamente di continuo...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 5111
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso

#29 Messaggio da leggere da ZioTom » lunedì 28 ottobre 2024, 12:39

E' un'auto da usare di inverno.. d'estate, appena ti fermi, se apri la portiera quando parte la ventola ti va a fuoco un polpaccio :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 28 ottobre 2024, 13:39

Eh lo so! Per questo secondo me il termostato da 82° è quello giusto per il nostro mercato.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 266
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso

#31 Messaggio da leggere da meme » mercoledì 30 ottobre 2024, 14:47

Da tutti gli anni che la possiedo e sono già 24, la mia ha sempre avuto un comportamento analogo, essendo nera poi non aiuta, sul cofano puoi friggerci un uovo. Però vorrei provare L additivo mocool che dicono abbassi la temperatura avendo un miglior effetto refrigerante, lo comprerò in questi giorni. Comunque andrebbe anche fatto un bel lavaggio del circuito, che queste macchine dopo tanti anni avranno le croste, io un po’ lo ho fatto, ma bisognerebbe smontare tutti i componenti implicati e non un paio di cicli come ho potuto fare 
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v

Avatar utente
meme
Utente
Messaggi: 266
Iscritto il: lunedì 21 giugno 2021, 13:30
Località: TRIESTE

Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso

#32 Messaggio da leggere da meme » giovedì 7 novembre 2024, 12:11

Ho messo il mocool e mi sembra che la lancetta della temperatura stia leggerissimamente più bassa, non ho capito se la ventola attacca di meno dato che il meteo in questi giorni è molto variabile, ma per la spesa (15eu) forse vale la pena di provare
SAAB NG900 Turbo Aero
ex SAAB 9000 turbo 16v

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 5111
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9.3og B204L - ventola motore parte spesso

#33 Messaggio da leggere da ZioTom » giovedì 7 novembre 2024, 14:09

Grazie per la dritta :)
Considerando che cerco di muovere l'auto almeno una volta al mese, alla prima occasione proverò a fare un tentativo, anche se andiamo verso la stagione fredda.
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti