Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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jpm
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#101
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da jpm » venerdì 3 dicembre 2010, 13:39
Lucantropo ha scritto:... ti si è rottta anche questa ...
Ho letto, ma non mi ricordo dove

, che le DI vanno tenute sempre con i coni in basso, come se fossero montate.
Nel caso che fossero state sballottate, o tenute rovesciate con i coni in alto, bisogna tenerle dritte per 30-40 minuti prima di montarle!
Il motivo sta nel fatto che le bobine sono raffreddate ad olio, e devono stare in quella posizione sempre, per far si che l'olio stia dove deve essere.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
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Maurolive
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#102
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da Maurolive » venerdì 3 dicembre 2010, 13:58
Lucantropo ha scritto:E chi è che non può votare..? Il sondaggio è aperto a tutti..

quelli che hanno comprato la macchina usata e non sono sicuri dei km
urka, è vero... c'è il guarda i risultati... di vede che non uso tanto i sondaggi??

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Lucantropo
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#103
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da Lucantropo » venerdì 3 dicembre 2010, 14:59

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#104
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da sandro66 » venerdì 3 dicembre 2010, 15:18
Carissimo Luca, la vita media di una di e di circa 100000km ma per arrivare anche oltre, bisogna prendere delle precauzioni che sono le seguenti: Umidità, candele sbagliate, eccessivi sbalzi di temperatura che potrebbero essere anche causati da un eccessivo surriscaldamento del motore dovuto a varie problematiche, lo stesso vale per i cambi di tensione batteria e generatore che carica oltre il limite per la staratura del regolatore di tensione , in questo caso brucerebbe le lampade in modo freguente.
Quando si notano forature nelle bobine ed i contatti ossidati e consumati ci troviamo in una situazione di acqua dovuta a condensa di vapori nel riscaldamento del motore.
come vedi i problemi sono molteplici e distinti , ma se si fa un sondaggio che per quando ne so per esperienza al sud durano molto di più e sara per il clima meno rigido del nord.
Un mio amico resisdente in svezia di queste accensioni ne cambiava due all'anno . spero di averti fatta cosa gradita e per l'occasione ti saluto.
Nb potrei avere un portachiavi che lo perso? a presto alessandro
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#105
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da Lucantropo » venerdì 3 dicembre 2010, 15:31
Caro sandro, molto interessante il tuo intervento, in effetti se non ricordo male, il richiamo per le DI venne fatto da Saab proprio in seguito alle lamentele feroci dei clienti svedesi stessi... a quanto pare si, i climi rigidi non giovano alla DI.. paradossale se pensiamo che stiamo parlando di auto svedesi..


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#106
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da marcofinnista » domenica 20 febbraio 2011, 20:28
Per quanto mi riguarda sulla 9000cse acquistata a 120.00Km mi duro' tre anni fino a quota 210.000km (circa) quindi ammesso che non sia stata l'originale duro' un bel po...
Sulla 9.5 acquistata anche lei usata quella che ci ho trovato su è durata 2 anni in circa 70.000km e quando l'ho rottamata era ancora ok, l'ho messa sulla mia attuale 900 e ce ne ho fatti altri 5.000 dopodiche' è skiattata.
Quella del ed èla mia attuale NG900 presa usata a 138.000Km è durata fino a 190.000 circa.
Mi viene da pensare che la sua durata media sia fra i 70/100.000km. Poi ci sono le eccezioni.
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#107
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da gripen » lunedì 13 giugno 2011, 12:12
Quella che era su era del '99: quindi è durata circa 11 anni. Ed era stata montata in una officina Saab.
Se rintraccio le fatture dell'epoca (con i Km dell'auto) aggiorno con i Km percorsi.
P.S.: ho letto l'intervento di Sandro... DI in tilt dopo batteria scarica e fatta ricaricare da un meccanico generico...
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#108
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da marcofinnista » lunedì 13 giugno 2011, 12:40
gripen ha scritto:Quella che era su era del '99: quindi è durata circa 11 anni. Ed era stata montata in una officina Saab.
Se rintraccio le fatture dell'epoca (con i Km dell'auto) aggiorno con i Km percorsi.
P.S.: ho letto l'intervento di Sandro... DI in tilt dopo batteria scarica e fatta ricaricare da un meccanico generico...
Non solo queste di macchine ma tutte le macchine hanno dei piccoli segreti, se non li conosci fai presto a far kazzate che possono avere conseguenze anche serie, poi quando i guai vengono a galla te li devi pagare

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#109
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da jim_rockford » lunedì 20 giugno 2011, 18:04
Ho appena sostituito la DI nera.
Ho votato "fra i 75,000 ed i 100,000km" perchè la mia auto ha un motore con 90.000km e quindi la DI ha almeno quel chilometraggio.
Sintomi:
- per tutto l'inverno (almeno 10000 km) check engine che andava e veniva (si spegneva dopo 4-5 riavvii dell'auto, tipo windows). Lo strumento di diagnosi Saab segnalava errori nella lettura della sonda Lambda quando si accendeva la spia motore.
- nell'ultimo mese (facciamo 2000 km) check engine persistente e motore che ogni tanto perdeva qualche colpo. Lo strumento di diagnosi Saab ha segnato l'errore relativo alla DI solamente quando la spia è rimasta accesa in modo persistente.
Non ho aspettato di restare a piedi prima di sostituire il pezzo.
Ciao
GG
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marcofinnista
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#110
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da marcofinnista » lunedì 20 giugno 2011, 18:50
jim_rockford ha scritto:Ho appena sostituito la DI nera.
Ho votato "fra i 75,000 ed i 100,000km" perchè la mia auto ha un motore con 90.000km e quindi la DI ha almeno quel chilometraggio.
Sintomi:
- per tutto l'inverno (almeno 10000 km) check engine che andava e veniva (si spegneva dopo 4-5 riavvii dell'auto, tipo windows). Lo strumento di diagnosi Saab segnalava errori nella lettura della sonda Lambda quando si accendeva la spia motore.
- nell'ultimo mese (facciamo 2000 km) check engine persistente e motore che ogni tanto perdeva qualche colpo. Lo strumento di diagnosi Saab ha segnato l'errore relativo alla DI solamente quando la spia è rimasta accesa in modo persistente.
Non ho aspettato di restare a piedi prima di sostituire il pezzo.
Ciao
GG
Beato te almeno ti ha avvisato

a me m'ha lasciato a piedi d'ufficio

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#111
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da Miura » domenica 26 giugno 2011, 17:48
Bè, bisogna vedere se ha il b204 con il T5 o il b205 con il T7.....Il T5 non segnalava niente(provato sulla mia pelle),visto che la sua DI è nera, probabilmente ha il T7 che segnala l'avaria!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
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Lucantropo
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#112
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da Lucantropo » domenica 26 giugno 2011, 20:41
Esatto, Jim ha un T7 (nera).. marco un T5 (rossa) come il mio ed quello della tua ex 900.. e confermo, anche a me è morta all'improvviso senza segnalare alcuna avaria.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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Adrian
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#113
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da Adrian » domenica 17 luglio 2011, 12:36
Saab 93 OG ,1998 : 240.000 Km !
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
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#114
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da SLIDER » martedì 19 luglio 2011, 13:50
ehm... io ne ho cambiate 2, se i km erano giusti all'acquisto direi una a 155.000 e una sugli 80.000
SAAB 900 2.0i turbo Cabrio SE
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disfraz69
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#115
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da disfraz69 » giovedì 4 agosto 2011, 12:04
Sostituita a 80350 km quella vecchia sarà tenuta di scorta.
Ogni 2 o 3 accensioni si accendeva la spia motore a causa della DI, ordinata nuova da Neobrothers e sostituita.
Nell'occasione ho sostituito anche le candele, sembravano piuttosto vecchiotte e pur avendo la sigla giusta NGK BCPR6ES (made in France) non riportavano -11 stampigliato (nuove made in Japan).


Saab 9-5 1.9 TiD 4D 2007 - Saab 9-3 2.0t S CV 2002
ex Saab 9-3 2.2 TiD SE Anniversary 5P 2002
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DoctorViggen
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#116
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da DoctorViggen » venerdì 25 novembre 2011, 19:59
Skiattata a 74'000, ora presa nuova in Saab, tanto il prezzo e' sceso a 218 euro.
Pero' non mi dava ne il check engine, ne errori al tech2.
Il problema era nell'erogazione che ''seghettava''. cambiata la DI il problema si e' risolto.
Sulla mia ex Viggen invcece l'ho sostituita quando ho cambiato il motore perche' rifeci tutto a nuovo.
Pero' la DI era la sua nativa con 144'000km, ed ora so che quello a cui l'ho data non ha mai dato problemi e son passati 2 anni e mezzo e altri 65'000km..
Secondo me va un po' a ''fortuna''
2007 9-5 2.3T
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#117
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da pilot » venerdì 20 gennaio 2012, 19:29
9-5 OG del 1999, l'ho sostituita dopo 158436 Km. proprio oggi
mi si spegneva sempre al minimo

era proprio stanca.
La tengo cmq in macchina, non si sà mai.
Ciao
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
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Lucantropo
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#118
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da Lucantropo » venerdì 8 giugno 2012, 20:29
Mi è venuto in mente che in questo tipo di sondaggio è meglio permettere il cambio del voto... così se a qualcuno si è rotta nel frattempo.. può modificare il proprio voto con quello più appropriato.


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
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