
Quanto dura, mediamente, la DI ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14744
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?
Rettifico, montata la DI di scorta ma l'auto continua a manifestare il tipico difetto da DI alla frutta, strappetti in forte accelerazione, ma solo a GPL, a benzina nessun problema, morale della favola la DI credo possa fare ancora un'altro po di Km mentre urge visita dal gasaro 

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14744
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?
Rettifico di nuovo, la DI dopo averla provata sulla Talladega di mia moglie continua manifestare difetti in forte accelerazione quindi direi che sta morendo. Non male il risultato relativo alla sua durata
Ora ho montato una Falk & Falk, vedremo quanto dura anche se comincio ad essere piu' che certo che non superera' i 40/50.000km
Ho avuto modo di notare che specie sui motori con centralina rimappata queste DI commerciali hanno una durata piuttosto breve...al prossimo giro comincero' a ricomprare senza ombra di dubbio le originali SEM.

Ora ho montato una Falk & Falk, vedremo quanto dura anche se comincio ad essere piu' che certo che non superera' i 40/50.000km

Ho avuto modo di notare che specie sui motori con centralina rimappata queste DI commerciali hanno una durata piuttosto breve...al prossimo giro comincero' a ricomprare senza ombra di dubbio le originali SEM.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8323
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?
Dove si trovano quelle SEM?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14744
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?
Nelle officine SAAB 

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8323
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?
Ah, quindi sono quelle da 4-500 Euro... Speravo ci fosse qualcosa di affidabile a meno 

Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14744
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?
Nel mio caso sono le rosse dei B204 che costano sui 350,00Euro
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- jimbo63
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
- Località: Trieste
Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?
Ciao a tutti,
Vi racconto la mia esperienza con una DI non originale. Acquistai questa DI direttamente da un utente sul forum UK Saabs, prima di farlo mi consultai con diversi membri dello stesso forum che ne confermavano l'affidabilità sia del venditore sia della DI in questione. Era esattamente un anno orsono. Bene Venerdì scorso rientrando dalla montagna sulla A23 in fase di sorpasso a non più di 120 Km/H, causa l'intenso traffico, il motore si è spento, sono riuscito ad accostare e mettermi in una piazzola di emergenza. Ho sospettato fosse la DI, ma non volevo crederci perché la percorrenza fino a quel momento era di meno di 4000 km ....... Invece purtroppo era proprio lei la causa, fortunatamente in baule avevo la mia vecchia SEM (una TK3.7 versione A del 2000) e sono potuto rientrare a casa. Una volta nel mio box, ho aperto la DI (tolto il coperchio in plastica), bene tutti i coni di gomma si erano sciolti sulle rispettive bobine di accensione, un vero disastro, il tutto puzzava di plastica e gomma bruciata tipico sintomo di eccessivo surriscaldamento o corto circuito .....
Mi sa che non c'è nulla da fare bisogna mettersela via e andare sempre per una DI ordinale SEM.
Vi racconto la mia esperienza con una DI non originale. Acquistai questa DI direttamente da un utente sul forum UK Saabs, prima di farlo mi consultai con diversi membri dello stesso forum che ne confermavano l'affidabilità sia del venditore sia della DI in questione. Era esattamente un anno orsono. Bene Venerdì scorso rientrando dalla montagna sulla A23 in fase di sorpasso a non più di 120 Km/H, causa l'intenso traffico, il motore si è spento, sono riuscito ad accostare e mettermi in una piazzola di emergenza. Ho sospettato fosse la DI, ma non volevo crederci perché la percorrenza fino a quel momento era di meno di 4000 km ....... Invece purtroppo era proprio lei la causa, fortunatamente in baule avevo la mia vecchia SEM (una TK3.7 versione A del 2000) e sono potuto rientrare a casa. Una volta nel mio box, ho aperto la DI (tolto il coperchio in plastica), bene tutti i coni di gomma si erano sciolti sulle rispettive bobine di accensione, un vero disastro, il tutto puzzava di plastica e gomma bruciata tipico sintomo di eccessivo surriscaldamento o corto circuito .....
Mi sa che non c'è nulla da fare bisogna mettersela via e andare sempre per una DI ordinale SEM.
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14744
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?
Ho avuto anche io una pessima espetienza con una DI nera non originale...la comprai nuova su ebay per la modica cifra di 50 euro in realta doveva essere rossa ma arrivo' nera...pazienza visto che era l'ultima e non potevano cambiarmela in fondo mi serviva da tenere di scorta nel bagagliaio. Al momento fel bisogno la montai ma duro' a malapena una settimana
devo desumere che le nere commerciali sono molto meno affidabili delle rosse in fondo con le rosse un paio di anni ce li ho sempre fatti..

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Socio
- Messaggi: 1208
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
- Località: Roma
Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?
Ragazzi, è andata anche la mia DI. A 107.000 Km e 19 anni di vita... Non ho la certezza, ma credo fosse ancora quella originale (è datata 1998).
Mi ha mollato senza alcun preavviso. Semplicemente, la 9-3 non si è messa più in moto. Inizialmente pensavo dipendesse dalla pompa della benzina, poi, per scrupolo, ho installato la DI di scorta ed è tutto tornato a posto!
P.S. se non frequentassi questo Forum, non mi sarebbe mai venuto in mente di girare con una DI di scorta nel bagagliaio!!!
Mi ha mollato senza alcun preavviso. Semplicemente, la 9-3 non si è messa più in moto. Inizialmente pensavo dipendesse dalla pompa della benzina, poi, per scrupolo, ho installato la DI di scorta ed è tutto tornato a posto!
P.S. se non frequentassi questo Forum, non mi sarebbe mai venuto in mente di girare con una DI di scorta nel bagagliaio!!!

Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14744
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?
Visto che gli amici servono ? 

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Socio
- Messaggi: 1208
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
- Località: Roma
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19747
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8323
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?
Su alcune DI dovrebbe esserci l’anno di produzione, prova a guardare sotto su una delle due estremità, dove si attacca il connettore oppure dall’altra parte. Così sai circa quanti anni ha.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Socio
- Messaggi: 1208
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
- Località: Roma
Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?
Si, è una SEM datata 98, per cui potrebbe essere quella di prima installazione.
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
-
- Utente
- Messaggi: 87
- Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 9:49
Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?
Di rossa, nuova originale sostituita per scrupolo dopo mappatura durata meno di 10 mila km... rimesso la vecchia e tutto ok... probabilmente nata male
-
- Socio
- Messaggi: 1208
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
- Località: Roma
Re: Quanto dura, mediamente, la DI ?
Lo Stage 3, in tre giorni, me ne ha bruciate un paio che andavano benissimo con lo Stage 1 ma che erano vecchiotte.... Ne ho dovuta comprare una nuova (originale) a caro prezzo...... ora va tutto bene e speriamo che duri...
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti