SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
SimoDap
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 19:03

Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#21 Messaggio da leggere da SimoDap » martedì 10 novembre 2009, 19:38

allora la coppia massima la sviluppa a 3500 giri giusto??? ma fino a quanti giri arriva??la potenza la dovrebbe sviluppare intorno ai 5000/5500 giri vero??

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#22 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 10 novembre 2009, 20:08

non ne ho la minima idea...il fatto è che anche il dato dei giri della potenza massima non è esaustivo, perché potrebbe anche darsi che a 2500 giri sia già a 280 Nm e poi cresca fino a 300 Nm a 3500 giri..non si sa! Di solito le curve non sono proprio così...però chissà!
Ma davvero non c'è nulla da nessuna parte su sto motore?
Certo è una elaborazione piuttosto spinta se si considera che quella "originale" e la 2.3t da 170cv hanno la coppia (rispettivamente 240 e 280 Nm) a soli 1800 giri!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

SimoDap
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 19:03

Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#23 Messaggio da leggere da SimoDap » martedì 10 novembre 2009, 22:59

c'è poco o nnt su internet.....io ho portato una saab 2.3t 170cv Station Wagon...e di certo la spinta si sente eccome....invece sulla mia nn è la stessa cosa,forse perchè la coppia essendo spostata piu in alto,la eroga in modo diverso....

ma quante persone che sono sul forum hanno questo tipo di motore cioè il b205e???

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8323
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#24 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 10 novembre 2009, 23:11

Nella versione da 192cv, mi sembra tu sia il primo. In famiglia c'è l'avevamo con il 150cv.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#25 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 10 novembre 2009, 23:15

Il papà di Solosaab l'aveva

SimoDap
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 19:03

Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#26 Messaggio da leggere da SimoDap » mercoledì 11 novembre 2009, 7:16

nn voglio parlare male del 150cv...ma questa macchina gia pesa,col motore 150cv come va???

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8323
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#27 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 11 novembre 2009, 8:54

SimoDap ha scritto:nn voglio parlare male del 150cv...ma questa macchina gia pesa,col motore 150cv come va???
I 150cv sono un pò pochi. Per l'uso familiare cmq non era male, anche a carico pieno mio padre riusciva a tenere delle buone medie. Cmq in generale lo trovavo poco potente per l'auto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Beavis
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
Località: Vicenza

Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#28 Messaggio da leggere da Beavis » giovedì 12 novembre 2009, 16:13

SimoDap ha scritto:ma quante persone che sono sul forum hanno questo tipo di motore cioè il b205e???
Ci sono anche io....
In effetti sembra abbastanza pesante, almeno sotto ai 2000 giri, ma non ci si può lamentare dopo tutto.
Ho 160+K km ed e sembrava spompatissima, ma era a causa della valvolina bianca del sistema PCV.
Aggiustato quella ed adesso sto impazzendo a sistemare le perdite dell'olio... perde ovunque.

Spero che non sia un problema di compressione :$ :$
Adesso ho la macchina ferma xche quasi sicuramente mi è partito il paraolio o qualche guarnizione zona pompa olio.... (mega chiazza di olio fresco sotto la macchina, perde da sotto la zona cinghia...)
ma non ho ancora avuto il tempo di portarla a farla riparare. Quando lo farò installerò anche il PCV#6 per cercare di contenere le perdite di olio.

In effetti come affidabilità non è il massimo.
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem

SimoDap
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 19:03

Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#29 Messaggio da leggere da SimoDap » venerdì 13 novembre 2009, 17:56

a me ne ha 190.000 di km e fino ad oggi....abbiamo cambiato la turbina a 90.000 km e ho il compressore A/C che nn funziona...

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8323
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#30 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 14 novembre 2009, 3:39

Quella che avevamo in famiglia è arrivata a 300.000 e rotti, ma con cambio motore a 117.000, oil sludge.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#31 Messaggio da leggere da pilot » lunedì 23 novembre 2009, 18:19

Ciao a tutti, io sulla mia ho installato il 5 dicembre 2001 questo Tuning Kit 400127296
kit rifinitura 1998-2000 B205E M 190 Hp.. ogni 20 mila Km. al tagliando uso l'olio MOTUL
300V le mans 20W60.. questo è il motore B205,4-CYL,TURBO,4-CYL TURBO,PETROL ..
ho un impianto GPL Landi omegas fino ad ora ho fatto 250 mila Km. ho pulito una volta
la coppa dell'olio, ho sost. una volta la turbina.. al prossimo tagliando devo assolutamente
fare la pulizia della coppa dell'olio.. e poi devo cambiare anche la turbina.. ed il compressore
ACC .. domanda:
siete sicuri che si possa montare una GT25?

ciao
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#32 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 23 novembre 2009, 18:50

pilot ha scritto:Ciao a tutti, io sulla mia ho installato il 5 dicembre 2001 questo Tuning Kit 400127296
kit rifinitura 1998-2000 B205E M 190 Hp.. ogni 20 mila Km. al tagliando uso l'olio MOTUL
300V le mans 20W60.. questo è il motore B205,4-CYL,TURBO,4-CYL TURBO,PETROL ..
ho un impianto GPL Landi omegas fino ad ora ho fatto 250 mila Km. ho pulito una volta
la coppa dell'olio, ho sost. una volta la turbina.. al prossimo tagliando devo assolutamente
fare la pulizia della coppa dell'olio.. e poi devo cambiare anche la turbina.. ed il compressore
ACC .. domanda:
siete sicuri che si possa montare una GT25?

ciao
Non so aiutarti per la turbina... ma devo avvertirti che, secondo me, usi un lubrificante SBAGLIATO!!!
Almeno lo cambi ogni 5.000 km?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#33 Messaggio da leggere da pilot » lunedì 23 novembre 2009, 19:06

ciao Pietro7.. perchè l'olio Motul non và bene?

:?
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.

Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#34 Messaggio da leggere da mark.saab900 » lunedì 23 novembre 2009, 19:17

pilot ha scritto:ciao Pietro7.. perchè l'olio Motul non và bene?

:?
E' la gradazione che è completamente sballata...credo intenda questo
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"


Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#35 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 23 novembre 2009, 19:23

Quell'olio, a freddo, è caramello! Poi è troppo specialistico. Va bene su diverse moto o su motori per uso agonistico. E non dura più di 5k km...
Fossi in te ne prenderei uno più commerciale.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#36 Messaggio da leggere da pilot » lunedì 23 novembre 2009, 19:36

ok :) cmq quì da mè c'è molto caldo.. specialmente da maggio a settembre..
cmq adesso stò usando questo X-FLOW TYPE G 5W40 l'ho preso da PFS..
pensavo al prossimo tagliando di usare questo 8100 X-cess 5W40 sempre Motul..
consideriamo che la 95 ha i suoi Km. e a GPL le temperature di lavoro sono leggermente
più alte che a benzina..
pensavo anche a un olio tipo Mobil1 mi sembra ottimo.. non saprei quale però..
tipo questo.. Mobil 1 ESP Formula M 5W-40 Emission System Protection..
cosa nè pensate?
per la turbina? la GT25 si può montare?

ciao
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#37 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 23 novembre 2009, 19:43

Per me non è il caso di farsi troppi scrupoli. Per un uso normale, va bene un qualsiasi olio sintetico (come il Mobil1). La cosa importate è la gradazione e la frequenza dei cambi (10k sul tuo). :)
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#38 Messaggio da leggere da pilot » lunedì 23 novembre 2009, 22:27

OK per l'olio.. :)

ragazzi.. cosa nè pensate di questa turbina?
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/GT1752-S ... ccessories

non mi sembra garrett
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.

pilot
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
Località: cagliari

Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#39 Messaggio da leggere da pilot » mercoledì 25 novembre 2009, 17:00

ragazzi.. :)
cosa nè pensate della turbina che vi ho detto nel post precedente? :o(

qualcuno sà qual'è la turbina GT25 che può essere montata? :?

ciao :)
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#40 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 25 novembre 2009, 17:05

in effetti ancora nessuno ti ha risposto...è un quesito interessante..per montare monta secondo me...bisogna vedere però quanti altri pezzi (tra tubi sensori e valvole) siano da cambiare..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Claudio75 e 11 ospiti