SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 12
- Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 19:03
Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv
allora la coppia massima la sviluppa a 3500 giri giusto??? ma fino a quanti giri arriva??la potenza la dovrebbe sviluppare intorno ai 5000/5500 giri vero??
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv
non ne ho la minima idea...il fatto è che anche il dato dei giri della potenza massima non è esaustivo, perché potrebbe anche darsi che a 2500 giri sia già a 280 Nm e poi cresca fino a 300 Nm a 3500 giri..non si sa! Di solito le curve non sono proprio così...però chissà!
Ma davvero non c'è nulla da nessuna parte su sto motore?
Certo è una elaborazione piuttosto spinta se si considera che quella "originale" e la 2.3t da 170cv hanno la coppia (rispettivamente 240 e 280 Nm) a soli 1800 giri!!
Ma davvero non c'è nulla da nessuna parte su sto motore?
Certo è una elaborazione piuttosto spinta se si considera che quella "originale" e la 2.3t da 170cv hanno la coppia (rispettivamente 240 e 280 Nm) a soli 1800 giri!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Utente
- Messaggi: 12
- Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 19:03
Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv
c'è poco o nnt su internet.....io ho portato una saab 2.3t 170cv Station Wagon...e di certo la spinta si sente eccome....invece sulla mia nn è la stessa cosa,forse perchè la coppia essendo spostata piu in alto,la eroga in modo diverso....
ma quante persone che sono sul forum hanno questo tipo di motore cioè il b205e???
ma quante persone che sono sul forum hanno questo tipo di motore cioè il b205e???
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8323
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv
Nella versione da 192cv, mi sembra tu sia il primo. In famiglia c'è l'avevamo con il 150cv.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Moderatore
- Messaggi: 4711
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv
Il papà di Solosaab l'aveva
-
- Utente
- Messaggi: 12
- Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 19:03
Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv
nn voglio parlare male del 150cv...ma questa macchina gia pesa,col motore 150cv come va???
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8323
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv
I 150cv sono un pò pochi. Per l'uso familiare cmq non era male, anche a carico pieno mio padre riusciva a tenere delle buone medie. Cmq in generale lo trovavo poco potente per l'auto.SimoDap ha scritto:nn voglio parlare male del 150cv...ma questa macchina gia pesa,col motore 150cv come va???
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Beavis
- Utente
- Messaggi: 197
- Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
- Località: Vicenza
Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv
Ci sono anche io....SimoDap ha scritto:ma quante persone che sono sul forum hanno questo tipo di motore cioè il b205e???
In effetti sembra abbastanza pesante, almeno sotto ai 2000 giri, ma non ci si può lamentare dopo tutto.
Ho 160+K km ed e sembrava spompatissima, ma era a causa della valvolina bianca del sistema PCV.
Aggiustato quella ed adesso sto impazzendo a sistemare le perdite dell'olio... perde ovunque.
Spero che non sia un problema di compressione


Adesso ho la macchina ferma xche quasi sicuramente mi è partito il paraolio o qualche guarnizione zona pompa olio.... (mega chiazza di olio fresco sotto la macchina, perde da sotto la zona cinghia...)
ma non ho ancora avuto il tempo di portarla a farla riparare. Quando lo farò installerò anche il PCV#6 per cercare di contenere le perdite di olio.
In effetti come affidabilità non è il massimo.
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem

When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
-
- Utente
- Messaggi: 12
- Iscritto il: lunedì 9 novembre 2009, 19:03
Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv
a me ne ha 190.000 di km e fino ad oggi....abbiamo cambiato la turbina a 90.000 km e ho il compressore A/C che nn funziona...
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8323
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv
Quella che avevamo in famiglia è arrivata a 300.000 e rotti, ma con cambio motore a 117.000, oil sludge.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
- Località: cagliari
Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv
Ciao a tutti, io sulla mia ho installato il 5 dicembre 2001 questo Tuning Kit 400127296
kit rifinitura 1998-2000 B205E M 190 Hp.. ogni 20 mila Km. al tagliando uso l'olio MOTUL
300V le mans 20W60.. questo è il motore B205,4-CYL,TURBO,4-CYL TURBO,PETROL ..
ho un impianto GPL Landi omegas fino ad ora ho fatto 250 mila Km. ho pulito una volta
la coppa dell'olio, ho sost. una volta la turbina.. al prossimo tagliando devo assolutamente
fare la pulizia della coppa dell'olio.. e poi devo cambiare anche la turbina.. ed il compressore
ACC .. domanda:
siete sicuri che si possa montare una GT25?
ciao
kit rifinitura 1998-2000 B205E M 190 Hp.. ogni 20 mila Km. al tagliando uso l'olio MOTUL
300V le mans 20W60.. questo è il motore B205,4-CYL,TURBO,4-CYL TURBO,PETROL ..
ho un impianto GPL Landi omegas fino ad ora ho fatto 250 mila Km. ho pulito una volta
la coppa dell'olio, ho sost. una volta la turbina.. al prossimo tagliando devo assolutamente
fare la pulizia della coppa dell'olio.. e poi devo cambiare anche la turbina.. ed il compressore
ACC .. domanda:
siete sicuri che si possa montare una GT25?
ciao
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv
Non so aiutarti per la turbina... ma devo avvertirti che, secondo me, usi un lubrificante SBAGLIATO!!!pilot ha scritto:Ciao a tutti, io sulla mia ho installato il 5 dicembre 2001 questo Tuning Kit 400127296
kit rifinitura 1998-2000 B205E M 190 Hp.. ogni 20 mila Km. al tagliando uso l'olio MOTUL
300V le mans 20W60.. questo è il motore B205,4-CYL,TURBO,4-CYL TURBO,PETROL ..
ho un impianto GPL Landi omegas fino ad ora ho fatto 250 mila Km. ho pulito una volta
la coppa dell'olio, ho sost. una volta la turbina.. al prossimo tagliando devo assolutamente
fare la pulizia della coppa dell'olio.. e poi devo cambiare anche la turbina.. ed il compressore
ACC .. domanda:
siete sicuri che si possa montare una GT25?
ciao
Almeno lo cambi ogni 5.000 km?

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
- Località: cagliari
Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv
ciao Pietro7.. perchè l'olio Motul non và bene?


Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
- mark.saab900
- Utente
- Messaggi: 579
- Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
- Località: In ca' da mi!
Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv
E' la gradazione che è completamente sballata...credo intenda questopilot ha scritto:ciao Pietro7.. perchè l'olio Motul non và bene?
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv
Quell'olio, a freddo, è caramello! Poi è troppo specialistico. Va bene su diverse moto o su motori per uso agonistico. E non dura più di 5k km...
Fossi in te ne prenderei uno più commerciale.
Fossi in te ne prenderei uno più commerciale.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
- Località: cagliari
Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv
ok
cmq quì da mè c'è molto caldo.. specialmente da maggio a settembre..
cmq adesso stò usando questo X-FLOW TYPE G 5W40 l'ho preso da PFS..
pensavo al prossimo tagliando di usare questo 8100 X-cess 5W40 sempre Motul..
consideriamo che la 95 ha i suoi Km. e a GPL le temperature di lavoro sono leggermente
più alte che a benzina..
pensavo anche a un olio tipo Mobil1 mi sembra ottimo.. non saprei quale però..
tipo questo.. Mobil 1 ESP Formula M 5W-40 Emission System Protection..
cosa nè pensate?
per la turbina? la GT25 si può montare?
ciao

cmq adesso stò usando questo X-FLOW TYPE G 5W40 l'ho preso da PFS..
pensavo al prossimo tagliando di usare questo 8100 X-cess 5W40 sempre Motul..
consideriamo che la 95 ha i suoi Km. e a GPL le temperature di lavoro sono leggermente
più alte che a benzina..
pensavo anche a un olio tipo Mobil1 mi sembra ottimo.. non saprei quale però..
tipo questo.. Mobil 1 ESP Formula M 5W-40 Emission System Protection..
cosa nè pensate?
per la turbina? la GT25 si può montare?
ciao
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv
Per me non è il caso di farsi troppi scrupoli. Per un uso normale, va bene un qualsiasi olio sintetico (come il Mobil1). La cosa importate è la gradazione e la frequenza dei cambi (10k sul tuo). 


------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
- Località: cagliari
Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv
OK per l'olio..
ragazzi.. cosa nè pensate di questa turbina?
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/GT1752-S ... ccessories
non mi sembra garrett

ragazzi.. cosa nè pensate di questa turbina?
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/GT1752-S ... ccessories
non mi sembra garrett
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
-
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
- Località: cagliari
Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv
ragazzi..
cosa nè pensate della turbina che vi ho detto nel post precedente?
qualcuno sà qual'è la turbina GT25 che può essere montata?
ciao

cosa nè pensate della turbina che vi ho detto nel post precedente?

qualcuno sà qual'è la turbina GT25 che può essere montata?

ciao

Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv
in effetti ancora nessuno ti ha risposto...è un quesito interessante..per montare monta secondo me...bisogna vedere però quanti altri pezzi (tra tubi sensori e valvole) siano da cambiare..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Claudio75 e 11 ospiti