900NG Cabrio - Problema capotte

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
SEcabrio
Utente

Re: 900NG Cabrio - Problema capotte

#21 Messaggio da leggere da SEcabrio » sabato 17 marzo 2012, 17:48

Mi armerò di pazienza come mi consiglia Marco.

Ma siccome sono anche molto curioso non riesco a lasciar passare troppo tempo . La risoluzione di questo problema sembra da cio' che leggo su siti SAAB esteri, un incubo a livello internazionale!!! http://www.saabservices.com/saab_tonnea ... ouble.html

Poi sempre su un altro forum ho letto questo messaggio :

"I had similiar problems with mine and a chance hint from a Saab techo was all I needed to rectify the problem simply. the hint is: if you remove the battery terminals for 24 hours then the ecu for the roof will reset to factory defaults. Works a treat if all other components are in working order"

Secondo voi è una bufala??? Se fosse vero non ci sarebbe piu' bisogno dell'intervento di ri programmazione tramite TECH2 ! :O :O

Qua trovate tutta la discussione :

http://www.saabcentral.com/forums/showt ... p?t=156192
Saab 9-5 ARC 2.3 SW
Posseduto 900 NG, 900NGturbo CABRIO

Lucantropo
Socio

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 17 marzo 2012, 19:02

Sarebbe una cosa molto interessante da scoprire.. il problema è che però la capote si deve trovare in posizione standard (suppongo correttamente chiusa con tutte le serrature correttamente chiuse).

Se però tu la sganci e le serrature ti "chiudono fuori l'arco"... se tu la resetti.. te la ritrovi fuori fase.. magari di poco, ma pur sempre fuori fase. (perchp il lunotto è sollevato, mentre l'elettronica crede che sia appoggiato).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SEcabrio
Utente

#23 Messaggio da leggere da SEcabrio » lunedì 19 marzo 2012, 18:46

Oggi ho provato a controllare . Almeno per rendermi conto dove sono posizionati i motorini ecc ecc.

Ho controllato il motorino nel lato destro del bagaliaio quello pero' non sembra essere la causa del problema.

La capotte in pratica NON SI SGANCIA e rimane come incollata al tonneau.

Ho tirato giu' la maledetta leva dietro il lato dx del sedile passegero. E anche in quel caso LA CAPOTE NON SI SGANCIA . Voglio dire il lunotto è rimasto attacato e quindi mi è impossibile andare ad ispezionare all'interno del tonneau. La capote è rimasta ben salda al plasticone. Per poter aprire il tonneau devo quindi smontare il lunotto?

Comunque la macchina adesso l'ho portata alla SAAB . Faranno un controllo con famoso TECH2 (tra l'altro l'ho trovato in vendita su internet al prezzo di circa 1000 euri :inpain: ) . Il meccanico a voce per adesso mi ha detto che potrebbero essere molteplici i problemi. A quanto pare oltre ai problemi qua mensionati mi dicono che c'è anche una centralina che comanda tutti i motori che a quanto dicono loro, si rompe spesso.

Ma in tutto quanti motori sono che azionano la capote?

E la centralina dove si trova?

Comunque domani sapro' qualcosa.
:unpleased:
Saab 9-5 ARC 2.3 SW

Lucantropo
Socio

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 19 marzo 2012, 19:08

Ahhhhhhhhhhhh, ma spiegati!!!! :D :D :D

O forse siamo noi che, visti i problemi ricorrenti, siamo andati subito a pensare a quello!!! :o(

Il tuo problema allora è che non si sganciano le serrature che arpionano i ganci posto sotto al quinto arco e non che non si riesca a sollevare il 5° arco stesso con conseguente rumore di grattugia degli ingranaggi.... sono ganci che passano attraverso il carter e sotto al carter ci sono delle serrature che li agganciano.

Scollegare la leva non serve a niente, perchè la leva sgancia solo i motorini che azionano la capote e non quelli che azionano le serrature (infatti, come spiegavo, serve per una chiusura d'emergenza.. non per un'apertura).

Potrebbe essere andata fuori fase e quindi la centralina è in blocco.. se così fose basterebbe riprogrammarla. Se però il problema è in un componente.. può darsi che sia elettronico (la centralina di cui parlano loro) oppure meccanico.... per qualche motivo il motorino posto sotto al carter non azione l'apertura delle serrature.. che permettono al lunotto di sollevarsi.

Comunque già che è in Saab chiedigli di verificare se sia già stato montato in precedenza il kit di rinforzo per il motorino del 5° arco.. ed in caso negativo è una modifica che ti conviene assolutamente far fare per prevenire eventuali problemi futuri a quel componente.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SEcabrio
Utente

#25 Messaggio da leggere da SEcabrio » mercoledì 21 marzo 2012, 8:46

News dalla Saab:

-2 ore di manodopera per la ri- programmazione da pagare comunque e qualunque decisione prenda.

Poi :

-rotto motorino 5° arco.

Il meccanico ne ha uno usato che mi vende a 100 euro. Per installarlo mi chiede un'altra ora di manodopera. Dice che siccome la capote è aperta la riparazione dovrei farla ora , per evitare di pagare nuovamente le 2 ore di ri programmazione.... >:] :v :evilgrin:

In tutto fanno 3 ore di manodopera piu' 100 euri di motorino:

Totale 320 euri.

:$ :$ :$ :$
Lucantropo ha scritto:Comunque già che è in Saab chiedigli di verificare se sia già stato montato in precedenza il kit di rinforzo per il motorino del 5° arco.. ed in caso negativo è una modifica che ti conviene assolutamente far fare per prevenire eventuali problemi futuri a quel componente.
Grazie per il consiglio!

Chiesto.
Il meccanico dice che il pezzo è già stato sostituito. Gli ho anche chiesto un parere sui potenziometri che da quanto leggo sui modelli del '95 sono stati oggetto di richiamo. Lui dice per ora di non toccarli.
Saab 9-5 ARC 2.3 SW

Lucantropo
Socio

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 21 marzo 2012, 9:55

Più che i potenziometri (questa mi è nuova.. dove hai trovato l'informazione?) io sapevo che erano i microinterruttori posteriori ad essere stati oggetto di richiamo.

Il costo del ricambio + 1h di manodopera per la sua sostituzione mi sembra più che ragionevole.. non ho mai visto invece l'operazione di riprogrammazione dei potenziometri, ma per essere una cosa che viene eseguita dallo strumento di diagnosi non mi sembra poco tempo.. :inpain:

Comunque se riesci a ripristinare perfettamente il funzionamento della tua capote con 300€ di spesa, non saranno pochi soldi in assoluto, ma considera che ti è andata di lusso.. io lo farei senza pensarci due volte.. ovviamente ti deve dire con onestà se quel motorino che ha lui è ancora valido o se fra 1 anno ti lascia a piedi di nuovo perchè già iperusurato..

Immagine
+ Lexus CT200h

SEcabrio
Utente

#27 Messaggio da leggere da SEcabrio » mercoledì 21 marzo 2012, 10:14

Lucantropo ha scritto:Più che i potenziometri (questa mi è nuova.. dove hai trovato l'informazione?) io sapevo che erano i microinterruttori posteriori ad essere stati oggetto di richiamo.
Sempre qua su questo link USA ho trovato l'informazione con tanto di foto :

If your potentiometer looks like the one on the left, it is junk :@ :@ :naive:

ttp://www.saabservices.com/saab_tonneau_cover_trouble.html
Lucantropo ha scritto: Il costo del ricambio + 1h di manodopera per la sua sostituzione mi sembra più che ragionevole.. non ho mai visto invece l'operazione di riprogrammazione dei potenziometri, ma per essere una cosa che viene eseguita dallo strumento di diagnosi non mi sembra poco tempo.. :inpain:
Infatti.Quando l'ho contattato al telefono me lo ha detto subito. 2 ore di manodopera di ri-programmazione...minimo..per cominciare!! :v :v

Lucantropo ha scritto: Comunque se riesci a ripristinare perfettamente il funzionamento della tua capote con 300€ di spesa, non saranno pochi soldi in assoluto, ma considera che ti è andata di lusso.. io lo farei senza pensarci due volte.. ovviamente ti deve dire con onestà se quel motorino che ha lui è ancora valido o se fra 1 anno ti lascia a piedi di nuovo perchè già iperusurato..
1 motorino nuovo 300 euri

1 motorino usato 100 euri

Gli ho chiesto se era il caso di comprarlo usato mi ha detto di si.
Saab 9-5 ARC 2.3 SW

Lucantropo
Socio

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 21 marzo 2012, 10:15

il motorino del 5° arco nuovo 300€?? l'hanno abbassato alla metà della metà di un tempo?? :inpain:

Però aspetta!!! stiamo sempre parlando del motorino del 5° arco/carter..?? cioè di quelo laterale.. o di quello che aziona le serrature??? :unpleased:

Immagine
+ Lexus CT200h

SEcabrio
Utente

#29 Messaggio da leggere da SEcabrio » mercoledì 21 marzo 2012, 11:14

Lucantropo ha scritto:il motorino del 5° arco nuovo 300€?? l'hanno abbassato alla metà della metà di un tempo?? :inpain:

Però aspetta!!! stiamo sempre parlando del motorino del 5° arco/carter..?? cioè di quelo laterale.. o di quello che aziona le serrature??? :unpleased:
Scusa !!! :o( := :stupid:

E' il motorino che aziona le serrature !

La SAAB mi ha di nuovo chiamato. Lo sapevo che non era finita...hanno sostituito il motorino ma il meccanismo sembra non funzionare.Dicono che le "famose" modifiche (kit di rinforzo) che sono state fatte sono sbagliate. Mi hanno persino chiesto se per caso le avevo fatte io ! :[[ ......
Ma io ho l'auto dal 2002 con oltre 160mila Km e non ho mai toccato niente...(perchè non ce ne è stato mai bisogno) a parte la dovuta manutenzione...

Un'altra ora di lavoro da pagare per ripristinare la modifica (kit di rinforzo) correttamente.
Spero che questa giornata non si trasformi in un bagno di sangue!
Saab 9-5 ARC 2.3 SW

Lucantropo
Socio

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 21 marzo 2012, 11:19

:eyeroll: :eyeroll:

Mai una volta che un meccanico azzecchi una diagnosi... :x Viene naturale domandarsi se il tuo motorino fosse veramente rotto..

Immagine
+ Lexus CT200h

SEcabrio
Utente

#31 Messaggio da leggere da SEcabrio » mercoledì 21 marzo 2012, 11:23

Lucantropo ha scritto::eyeroll: :eyeroll:

Mai una volta che un meccanico azzecchi una diagnosi... :x Viene naturale domandarsi se il tuo motorino fosse veramente rotto..
Tutto questo perchè non possiedo questo oggetto :

http://www.oemtools.com/homeproducts/saab.html

Chissà che non sia possibile acquistarlo in Cina a prezzo stracciato!
Saab 9-5 ARC 2.3 SW

Lucantropo
Socio

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 21 marzo 2012, 11:43

Hai detto che l'hai portata in Saab... non è possibile che non possiedano il Tech2!!!!! E' lo strumento di diagnosi ufficiale Saab, nessuna officina autorizzata Saab può permettersi di non averlo...

Per questo è davvero grottesco che nemmeno così vengano mai fatte diagnosi precise.. :unpleased:

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#33 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 21 marzo 2012, 11:55

ha scritto "possiedo", immagino intendesse che non lo possiede lui!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

SEcabrio
Utente

#34 Messaggio da leggere da SEcabrio » mercoledì 21 marzo 2012, 12:01

Lucantropo ha scritto:Hai detto che l'hai portata in Saab... non è possibile che non possiedano il Tech2!!!!! E' lo strumento di diagnosi ufficiale Saab, nessuna officina autorizzata Saab può permettersi di non averlo...

Per questo è davvero grottesco che nemmeno così vengano mai fatte diagnosi precise.. :unpleased:
No no Luca...leggimi bene per favore..loro , l'officina a cui ho portato la mia auto (la SAAB di -XXXX-) ce l'hanno il Tech 2 ...e si fanno pagare l'uso dello strumento eccome!

Dico solo che se IO l'avessi.. mi risparmierei un bel po' di spese...

------INTERMEZZO------

Qua su ebay ne vendono uno ad Honk Kong completo di tutti i moduli ed adattatori per 700 euro circa.

http://www.ebay.it/itm/2011-GM-TECH2-TE ... 515wt_1141

E' un Tech 2 GM e non quello ufficiale SAAB OEM.

Pero' qua su un forum ho trovato questa notizia :

First, you can buy whatever Tech2 that you see for sale. It doesn't have to be a Saab OEM one. The only thing that makes it possible to use on a Saab is the PCMCIA memory card that is installed at the top of scanner.

Il tipo poi spiega come fare ...addirittura lui per tutta quanta la diagnostica usa un MAC tool Tech 2...una scatoletta che nel 2003 quando è uscita costava oltre 1000 euri ma che adesso compri tranquillamente a 150-200 euro su ebay...poi ovviamente devi inserire la scheda SAAB originale e il modulo "Candi"....

Qua il link :

http://www.saabnet.com/tsn/bb/general/i ... bID=108444

Certo si tratta di notizie prese da internet e quindi non c'è da fidarsi....pero'...chissà

Sono solo speculazioni. :- :- :=

---fine----

La mia auto comunque E' ALLA SAAB!
Saab 9-5 ARC 2.3 SW

Lucantropo
Socio

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 21 marzo 2012, 15:21

Scusate, ho letto male.. (mi sembrava inconcepibile in effetti..)..

P.S.: non si possono fare riferimenti specifici alle Concessionarie nelle sezioni pubbliche. :)

Art. 7 Bis - Pubblicazione di commenti sulle concessionarie e le officine e/o di fatture
L'espressione di opinioni o di recensioni o di fatture con specifico riferimento riguardante una data Concessionaria o Officina è da effettuarsi solo ed esclusivamente nella relativa Sezione (Concessionarie & Officine) riservata ai Soci, in quanto trattasi di contenuti sensibili che non devono essere riportati o messi a disposizione di chiunque in sezioni di pubblico accesso. Nelle sezioni pubbliche possono essere trattati tali argomenti, ma senza fare riferimento preciso al soggetto interessato.

Link al Regolamento del Forum: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=18&t=5587

Immagine
+ Lexus CT200h

marcofinnista
Socio

#36 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 21 marzo 2012, 22:01

ammazza 2 ore per riprogrammare una capote :eyeroll: ... mi sembra gente poco seria e poco pratica del mestiere a me l'hanno fatto in 45 minuti senza prendersi la minima fretta ... per di + manco t'hanno risolto il problema. Ma poi non ho capito bene una cosa, il motorino che devi sostituire è quello che comanda i ganci del carter della capote ?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

SEcabrio
Utente

#37 Messaggio da leggere da SEcabrio » mercoledì 21 marzo 2012, 23:38

marcofinnista ha scritto:ammazza 2 ore per riprogrammare una capote :eyeroll: ... mi sembra gente poco seria e poco pratica del mestiere a me l'hanno fatto in 45 minuti senza prendersi la minima fretta ... per di + manco t'hanno risolto il problema. Ma poi non ho capito bene una cosa, il motorino che devi sostituire è quello che comanda i ganci del carter della capote ?
Si Marco il motorino è quello che comanda i ganci del carter della capote
Il problema me lo hanno risolto. Cambiato il motorino e rifatto nuovamente il kit riparazione che a quanto pare era stato fatto male dal precedente proprietario.

Adesso ho ritirato l'auto e funziona tutto , però....... c'è un'altra novità : :[[
Saab 9-5 ARC 2.3 SW

marcofinnista
Socio

#38 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 22 marzo 2012, 4:39

Ok. 300 euro per quel motorino è un prezzo un po troppo alto perchè in SAAB a Roma lo scorso anno in dicembre mi hanno chiesto 200Euro I.V.A. compresa per il ricambio nuovo ed originale, poi il fatto che quel braccio con la cremagliera si smonta e si rimonta come tutte le altre cose a questo monto, non è saldata addosso alla macchina, quindi s'aggiusta, solo che biosogna essere capaci, avere fede e fantasia :sorry: .
Alla fine l'importante è che la tua cabrio sia sistemata :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

SEcabrio
Utente

#39 Messaggio da leggere da SEcabrio » giovedì 22 marzo 2012, 9:00

marcofinnista ha scritto: poi il fatto che quel braccio con la cremagliera si smonta e si rimonta come tutte le altre cose a questo monto, non è saldata addosso alla macchina, quindi s'aggiusta, solo che biosogna essere capaci, avere fede e fantasia :sorry: .
Alla fine l'importante è che la tua cabrio sia sistemata :)
Anche io la penso così. C'era ben poco da fare in questa situazione. Senza il tech 2 non avrei mai saputo cosa veramente era rotto. Una volta portata l'auto in SAAB anche se non avessi voluto fare il lavoro avrei dovuto pagare a prescindere la ri-programmazione che erano comunque 2 ore di mano d'opera.
Quanto al motorino . Io l'ho pagato 100 euro perchè il meccanico ne aveva uno di seconda mano. Ho visto un po' di prezzi su internet del ricambio usato si va attorno ai 150 euro minimo. A meno che non lo si compri in Svezia...(dove l'ho trovato in vendita a circa 60 euri, senza le spese di spedizione) .Ho chiamato tutti gli sfascia carrozze della mia zona e dintorni. Di macchine come la mia non ce ne sono. Ma neanche di 9-3, Purtroppo non siamo a Roma!!!
La macchina ormai era lì dal meccanico aperta tanto valeva spendere altri 150 euro motorino usato piu' mano d'opera e finire il lavoro .Si è poi aggiunto il problema della modifica al kit di riparazione che era stato installato male. Cosa avreste fatto al posto mio?

- CREMAGLIERA :
Di sicuro ho capito che qualunque riparazione io faccia PER CONTO MIO ai meccanismi capote poi devo SEMPRE tornare in SAAB e pagarmi 2-ore-2 di ri programmazione. Funziona così qua da noi . Me lo ha detto chiaramente il meccanico....
Ritornero' sull'argomento presto, adesso ho altri lavoretti da fare. Certo che se si riuscisse a trovare un cavolo di tutorial con un po' di foto aiuterebbe moltissimo oltre ovviamente alle capacità del singolo individuo di avere fede e fantasia. :- :-
Saab 9-5 ARC 2.3 SW

Lucantropo
Socio

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 22 marzo 2012, 10:28

Da come l'hai descritto penso che l'ingranaggio di cui parli sia il famoso ingranaggio del motorino del 5° arco... quello che aspettano al varco un po' tutti prima o poi...

Potresti provare a farlo vedere ad un tornitore e chiedergli se te lo può replicare (prima che si spacchi).

Non è vero che è necessario cambiare tutta la capote (ma che c***o significa questa affermazione poi??).. semmai è vero che, almeno in Saab, forniscono solo l'intero gruppo del motorino/ingranaggio... ed è quello che costa un occhio della testa (attorno ai 1,000€).. tutto per colpa di un ingranaggio del cavolo che si usura.

Comunque considera che alcuni l'hanno "girato" di 180° perchè pare che lavori solo su metà circonferenza... ti risulta che metà sia usurata mentre l'altra metà sia nuova? Se così fosse ti basta smontarlo e rimontarlo ruotato.

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi