9-3OG - Lavori primaverili
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili
Per la distribuzione: IO ci metterei le mani in via cautelativa (cioè senza che ci siano segni particolari di usura o rumorosità) solo potendo buttare un po' di euri e, soprattutto, solo per eliminare i contralberi. Non per un discorso di cavalleria o di mania da elaborazione, ma per dare un po' di sale ad una erogazione già gustosa ma che sconta molti "tappi" in configurazione di serie ed una inerzia considerevole. Ecco: su un B204 basta un niente di centralina e già la differenza si sente. Se poi piace anche guidare bene, l'inerzia anche solo a scendere di giri per poi risalire per una bella "doppietta" con punta/tacco, toglie parecchio. E' una "modifica" che non farei mai per sindrome elaborativa, ma che dovendo mettere le mani alla distribuzione non avrei dubbi a mettere in campo.
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
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- Lucantropo
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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili
Il problema è che per il volano ci vogliono altri 3-400€ (Abbott, quello di MapTun è troppo caro, manco a parlarne, sono 530€, metti 100€ di sconto Soci in ogni caso non vale la pena) e per il differenziale altri 8-900.. e sinceramente non sono componenti che mi sentirei di montare usati, anche perchè sicuramente sono pezzi comprati da smanettoni che non fanno troppi complimenti alla guida...
E sinceramente non me la sento perchè la spesa è davvero elevata e per quanto sicuramente darebbe dei risultati molto apprezzabili anche per un semplice Stage1, diciamo che non sono proprio strettamente necessari (come su una preparazione da 300cv, per intenderci)... e il costo è veramente elevato, anche quello del solo volano alleggerito... per cui in tal caso dovrei necessariamente rimandare la spesa almeno al prossimo anno.. ma non so se alla fine sarei davvero disposto a sborsare tutti quei soldi in ogni caso.. quindi rischierei magari solo di rimandare il semplice rifacimento della frizione, con annesso spreco di preziose ore di manodopera già ammortate...
Come preparazione su questa macchina penso che mi limiterò a:
- Filtro aria K&N.. già salvato l'annuncio su E-Bay 43€ spedito gratis dall'inghilterra in barba ai soliti ladroni italiani che poi si lamentano perchè l'economia non tira ! (subito quest'anno).
- Stage1 di MapTun da 230cv e 340Nm, a 285€ scontato per i Soci, anzichè 355€, (l'anno prossimo).
- E poi vorrei dotarla di un Intercooler maggiorato con i tubi in silicone.. poichè usandola solo in primavera/estate, come sappiamo, il B204 è un motore che soffre molto il caldo, pur avendo l'R già l'IC della Viggen.. (ma anche questo come minimo il prossimo anno, magari assieme alla centralina).
Penso che fra una balla e l'altra la potenza definitiva si attesterà fra i 230 ed i 240cv.. ma parliamo di cavalli di razza !

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

Saab 9000 turbo 16v MY89
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- Pietro7
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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

La barra va misurata. Io ne ho contate 5 versioni: 19mm, 22, 24, 26 e 28!!!


La stessa powerflex ha iniziato a fare le boccole per la 26 solo da un anno.
In genere, comunque, montavano la 24.
Il differenziale è un bell'aggeggio, ma non va proprio di pari passo con la frizione. Una volta sceso il cambio bisogna aprirlio, e non è cosa da poco. E mettiamo che uno lo compri e poi gli capita l'occasione di passare al cambio a 6 marce...?


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- marcofinnista
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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili
Ma per i tamponi delle molle intendi prendere questi per caso ?
http://www.ebay.it/itm/271011069383?_tr ... _500wt_969
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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

Grazie Pietro, insomma il differenziale è un lavoro della madonna, per cui ormai ci metto una pietra sopra definitivamente e mi concentro su cosa più "umane"...

Hai scelto la faccina giusta...cerry83 ha scritto:Il lavoretto sulle sospensioni (powerflex inclusi)....quanto verrebbe??


4x Bilstein B8 - 401€
4x Molle H&R - 277€
2x Supporti ammortizzatori frontali - 76€
2x Supporti molle frontali - 29€
2x Supporti molle/ammo posteriori - 77€
Powerflex (Tutti) - 258€
Tot: 1.118€

Perchè, ci stai pensando anche tu ???

Certo, diciamo che potevo cavarmela con solo molle/ammo, supporti ammortizzatori e molle anteriori e via.. ma erano comunque circa 800€, per cui ho stretto i denti e ho detto già che ci siamo facciamo tutto il fattibile una volta per sempre, perchè fare molle e ammortizzatori più sportivi e poi lasciare tutte le boccolacce originali ormai devastate dai km non avrebbe proprio senso.. e comunque ho fiducia che il risultato finale poi sarà strepitoso, anche perchè considera che io poi già ho il supporto sterzo rigido sul lato passeggero e ho messo anche il powerflex nella staffa sul lato guida, quindi anche la scatola sterzo è irrigidita al massimo possibile.
Mancherebbe giusto il ragno...





Poi ovviamente c'è la manodopera, ma più o meno siamo li, l'installazione dei powerflex nei vari bracci penso che richieda un paio d'ore di pazienza al massimo.. diciamo che CONFIDO nel mio meccanico che fin'ora si è sempre mostrato molto onesto nel calcolo della manodopera.. altrimenti ci avrei pensato due volte..
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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili
E quindi penso che farò come prima cosa quello (se è facile da far montare a un meccanico) e il supporto dello sterzo...prima o poi gli ammortizzatori dovrò farli, ma di certo non ora!
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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

Penso che il lavoro del montaggio del ragno in se sia una sciocchezza.. se non erro i fori ci sono già tutti, quindi si tratta solo di tenerlo fermo in posizione mentre si avvitano i bulloni..
Ah, dimenticavo che aspetto anche la barra duomi...


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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili
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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili


Magari se JPM (L'HA FATTO ANCHE LUI?) provvede con una barra in suo possesso, visto che è un bravo smanettone pratico di seghe e saldatrici... quando ci vediamo lo "saldo" per il lavoro e gli do la mia in "core exchange"

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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

Potrei anche fare la pazzia...
... di portare la saldatrice, gli attrezzi e la vernice spray al prossimo raduno e farti il lavoro

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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

va beh, è un pour parler, qui siamo OT, per parlare di barre duomi "Made in SaabWay" c'è questo topic: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=12&t=20812

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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

L'unica cosa sulla cui utilità della sostituzione ho qualche dubbio sono questi tamponi per le sospensioni posteriori..

Qualcuno ha mai avuto esperienze in merito? ha effettivamente senso cambiarli..? O quelli originali durano un infinito..? (perchè non vorrei che magari questi siano un po' scadenti..).
Stasera penso di fare tutto, credo di non essermi dimenticato nulla...


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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili


Riguardo ai tamponi, i miei li ho dovuti sostituire quando ho cambiato le molle. Erano SGRETOLATI. Si sono polverizzati già smontando le molle. Di buono c'è che si cambiano in un attimo e, prima di ordinarli, puoi vedere come sono messi i tuoi (ma non ci spererei). Quelli in foto sono quelli di Scantech, che ho montato anch'io, e che una volta tanto sembrano proprio buoni! Sulla mia, con le molle koni prima ed eibach poi, abbiamo deciso di modificarli riducendo un po' l'altezza del tampone per evitare di andare a pacco troppo presto.
Per 900 e 9.3 sono uguali.marcofinnista ha scritto:ma 'ndo l'hai pescati che per la 900 io non li ho trovati in catalogo da PFS ?

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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

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