9-3OG - Lavori primaverili

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3175
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#21 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 4 febbraio 2013, 11:06

IO anche ti consiglierei di lasciar stare la distribuzione (a meno che non dia segni di usura...) e mettere mano solo alla frizione. Ok anche il ragionamento su "quale" frizione: non mi dai l'idea di voler arrivare quando sarà l'occasione a potenze superiori a 230-240cv... quindi quella "sua" andrebbe benone. Piuttosto: una volta che la trasmissione è "aperta", un bel differenziale? Hai tutto il tempo di cercarlo ad un prezzo onesto e la mano d'opera sarebbe molto poca in più... ed è una modifica che ha comunque un senso, a prescindere dalla potenza, dallo stage, dagli ammo... A meno che tu non abbia già provato una che ce l'ha montato e proprio non ti piaccia come feeling e reazioni... ma non penso...
Per la distribuzione: IO ci metterei le mani in via cautelativa (cioè senza che ci siano segni particolari di usura o rumorosità) solo potendo buttare un po' di euri e, soprattutto, solo per eliminare i contralberi. Non per un discorso di cavalleria o di mania da elaborazione, ma per dare un po' di sale ad una erogazione già gustosa ma che sconta molti "tappi" in configurazione di serie ed una inerzia considerevole. Ecco: su un B204 basta un niente di centralina e già la differenza si sente. Se poi piace anche guidare bene, l'inerzia anche solo a scendere di giri per poi risalire per una bella "doppietta" con punta/tacco, toglie parecchio. E' una "modifica" che non farei mai per sindrome elaborativa, ma che dovendo mettere le mani alla distribuzione non avrei dubbi a mettere in campo.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 4 febbraio 2013, 11:34

Diciamo che un tempo ero lanciatissimo sul montare il volano alleggerito ed eventualmente anche l'autobloccante (provato sulla belva di viggen e mi è piaciuto moltissimo!).

Il problema è che per il volano ci vogliono altri 3-400€ (Abbott, quello di MapTun è troppo caro, manco a parlarne, sono 530€, metti 100€ di sconto Soci in ogni caso non vale la pena) e per il differenziale altri 8-900.. e sinceramente non sono componenti che mi sentirei di montare usati, anche perchè sicuramente sono pezzi comprati da smanettoni che non fanno troppi complimenti alla guida...

E sinceramente non me la sento perchè la spesa è davvero elevata e per quanto sicuramente darebbe dei risultati molto apprezzabili anche per un semplice Stage1, diciamo che non sono proprio strettamente necessari (come su una preparazione da 300cv, per intenderci)... e il costo è veramente elevato, anche quello del solo volano alleggerito... per cui in tal caso dovrei necessariamente rimandare la spesa almeno al prossimo anno.. ma non so se alla fine sarei davvero disposto a sborsare tutti quei soldi in ogni caso.. quindi rischierei magari solo di rimandare il semplice rifacimento della frizione, con annesso spreco di preziose ore di manodopera già ammortate...

Come preparazione su questa macchina penso che mi limiterò a:

- Filtro aria K&N.. già salvato l'annuncio su E-Bay 43€ spedito gratis dall'inghilterra in barba ai soliti ladroni italiani che poi si lamentano perchè l'economia non tira ! (subito quest'anno).
- Stage1 di MapTun da 230cv e 340Nm, a 285€ scontato per i Soci, anzichè 355€, (l'anno prossimo).
- E poi vorrei dotarla di un Intercooler maggiorato con i tubi in silicone.. poichè usandola solo in primavera/estate, come sappiamo, il B204 è un motore che soffre molto il caldo, pur avendo l'R già l'IC della Viggen.. (ma anche questo come minimo il prossimo anno, magari assieme alla centralina).

Penso che fra una balla e l'altra la potenza definitiva si attesterà fra i 230 ed i 240cv.. ma parliamo di cavalli di razza ! :pirate:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#23 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 4 febbraio 2013, 12:07

Il lavoretto sulle sospensioni (powerflex inclusi)....quanto verrebbe?? :$
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#24 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 4 febbraio 2013, 13:01

Seguo la corrente. Frizione subito, ammortizzatori nuovi, distribuzione... no! :))
La barra va misurata. Io ne ho contate 5 versioni: 19mm, 22, 24, 26 e 28!!! :inpain: L'unica cosa che so con certezza è che la 28 si montava sul diesel e che la 26 non la conoscono neanche in Saab! :O
La stessa powerflex ha iniziato a fare le boccole per la 26 solo da un anno.
In genere, comunque, montavano la 24.
Il differenziale è un bell'aggeggio, ma non va proprio di pari passo con la frizione. Una volta sceso il cambio bisogna aprirlio, e non è cosa da poco. E mettiamo che uno lo compri e poi gli capita l'occasione di passare al cambio a 6 marce...? :guilty:
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14748
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#25 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 4 febbraio 2013, 14:32

@Lucantropo:
Ma per i tamponi delle molle intendi prendere questi per caso ?


http://www.ebay.it/itm/271011069383?_tr ... _500wt_969
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 4 febbraio 2013, 15:31

Si, quelli per l'anteriore.. ma poi ci sono quelli per il posteriore che sono questi (e costano pure 40€ l'uno c***o..! ma ormai ho deciso che o faccio proprio tutto oppure non mi ci metto neanche).

Immagine

Grazie Pietro, insomma il differenziale è un lavoro della madonna, per cui ormai ci metto una pietra sopra definitivamente e mi concentro su cosa più "umane"... :guilty:

cerry83 ha scritto:Il lavoretto sulle sospensioni (powerflex inclusi)....quanto verrebbe?? :$
Hai scelto la faccina giusta... :$ :$

4x Bilstein B8 - 401€
4x Molle H&R - 277€
2x Supporti ammortizzatori frontali - 76€
2x Supporti molle frontali - 29€
2x Supporti molle/ammo posteriori - 77€
Powerflex (Tutti) - 258€

Tot: 1.118€ :$ Facciamo 1.150€ buttando dentro anche una quota della spedizione, perchè nell'ordine ci sono anche gli altri pezzi.

Perchè, ci stai pensando anche tu ??? :pirate:

Certo, diciamo che potevo cavarmela con solo molle/ammo, supporti ammortizzatori e molle anteriori e via.. ma erano comunque circa 800€, per cui ho stretto i denti e ho detto già che ci siamo facciamo tutto il fattibile una volta per sempre, perchè fare molle e ammortizzatori più sportivi e poi lasciare tutte le boccolacce originali ormai devastate dai km non avrebbe proprio senso.. e comunque ho fiducia che il risultato finale poi sarà strepitoso, anche perchè considera che io poi già ho il supporto sterzo rigido sul lato passeggero e ho messo anche il powerflex nella staffa sul lato guida, quindi anche la scatola sterzo è irrigidita al massimo possibile.

Mancherebbe giusto il ragno... :evilgrin: ma per quello aspetto che Marco metta insieme un pezzo valido a prezzo modico.. :)) :)) :)) :D

Poi ovviamente c'è la manodopera, ma più o meno siamo li, l'installazione dei powerflex nei vari bracci penso che richieda un paio d'ore di pazienza al massimo.. diciamo che CONFIDO nel mio meccanico che fin'ora si è sempre mostrato molto onesto nel calcolo della manodopera.. altrimenti ci avrei pensato due volte..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#27 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 4 febbraio 2013, 16:33

infatti...anche io aspetto il ragno!!
E quindi penso che farò come prima cosa quello (se è facile da far montare a un meccanico) e il supporto dello sterzo...prima o poi gli ammortizzatori dovrò farli, ma di certo non ora!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 4 febbraio 2013, 16:47

Beh allora quando sarà finita te la farò provare così vedrai se il pacchetto completo ti soddisfa e saprai già dove andare a parare... :)

Penso che il lavoro del montaggio del ragno in se sia una sciocchezza.. se non erro i fori ci sono già tutti, quindi si tratta solo di tenerlo fermo in posizione mentre si avvitano i bulloni..

Ah, dimenticavo che aspetto anche la barra duomi... :)) Dai Marco su, smettila di poltrire, mettiti al lavoro ! :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#29 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 4 febbraio 2013, 16:57

io la barra duomi l'ho già fatta modificare!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 4 febbraio 2013, 17:14

Già.. dovrei farlo anch'io, ma non riesco a tirarmi insieme.. :fainted: :fainted:

Magari se JPM (L'HA FATTO ANCHE LUI?) provvede con una barra in suo possesso, visto che è un bravo smanettone pratico di seghe e saldatrici... quando ci vediamo lo "saldo" per il lavoro e gli do la mia in "core exchange" :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#31 Messaggio da leggere da jpm » lunedì 4 febbraio 2013, 22:23

Il problema è che voglio tenere la mia originale, e non sono sicuro che siano uguali :O
Potrei anche fare la pazzia...
... di portare la saldatrice, gli attrezzi e la vernice spray al prossimo raduno e farti il lavoro :-
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 4 febbraio 2013, 22:32

Non ricordo se fra 900NG e 9-3OG siano uguali, ma a logica dovrebbero visto che i duomi lo sono e il vano motore anche.. :))

va beh, è un pour parler, qui siamo OT, per parlare di barre duomi "Made in SaabWay" c'è questo topic: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=12&t=20812

:)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 10 febbraio 2013, 15:37

Purtroppo a casa non ho un calibro, ma a occhio, con un righello, credo proprio che sia da 24mm, che combacia anche con quanto supposto da Pietro, nel quale ripongo sempre grande fiducia.. per cui mi sono convinto e li ordinerò da 24... :))

L'unica cosa sulla cui utilità della sostituzione ho qualche dubbio sono questi tamponi per le sospensioni posteriori..

Immagine

Qualcuno ha mai avuto esperienze in merito? ha effettivamente senso cambiarli..? O quelli originali durano un infinito..? (perchè non vorrei che magari questi siano un po' scadenti..).

Stasera penso di fare tutto, credo di non essermi dimenticato nulla... :pirate: :$

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12085
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#34 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 10 febbraio 2013, 15:52

OT . Luca uno come te senza calibro ? Un calibro digitale per la casa te lo darò la prossima volta che ti vedo ;)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 10 febbraio 2013, 15:56

Ce l'ho in ufficio.. :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14748
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#36 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 10 febbraio 2013, 18:42

ma 'ndo l'hai pescati che per la 900 io non li ho trovati in catalogo da PFS ?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#37 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 10 febbraio 2013, 18:46

magari sono uguali.. O magari no e per la 900 non li hanno..

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14748
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#38 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 10 febbraio 2013, 20:31

Meglio va, una cosa di meno da cambiare :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#39 Messaggio da leggere da Pietro7 » domenica 10 febbraio 2013, 21:05

Grazie per la fiducia :)) , ma in questo caso dovresti fidarti anche della Saab, e scartare la possibilità che sulla tua abbiano deciso di montare una barra... chessò... da 27... Tutto è possibile! :))
Riguardo ai tamponi, i miei li ho dovuti sostituire quando ho cambiato le molle. Erano SGRETOLATI. Si sono polverizzati già smontando le molle. Di buono c'è che si cambiano in un attimo e, prima di ordinarli, puoi vedere come sono messi i tuoi (ma non ci spererei). Quelli in foto sono quelli di Scantech, che ho montato anch'io, e che una volta tanto sembrano proprio buoni! Sulla mia, con le molle koni prima ed eibach poi, abbiamo deciso di modificarli riducendo un po' l'altezza del tampone per evitare di andare a pacco troppo presto.
marcofinnista ha scritto:ma 'ndo l'hai pescati che per la 900 io non li ho trovati in catalogo da PFS ?
Per 900 e 9.3 sono uguali.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 11 febbraio 2013, 10:39

Grazie Pietro, mi rincuori ! Allora restano anche loro nell'ordine, ieri sera poi non ho più fatto nulla, penso che farò tutto a pranzo, ormai ho fugato ogni dubbio su cosa acquistare... :pirate:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti