9-3OG 2.0T - Pressione turbo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo
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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo
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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo
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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo
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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo
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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo
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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo
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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo
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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo
Quindi non può essere neanche l'apc, anche perchè scollegandola e collegando direttamente turbo e wastegate il problema rimane...
Sbaglio qualcosa?
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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo
Premesso che probabilmente ne sai più tu di me direi di no, se stacchi l'apc e non arriva alla pressione base ai regimi sotto esame è chiaro che non può essere l'apc..prova a tirare di più la molla della wg, lasciando staccata l'apc e se il problema rimane non è nemmeno la wg. In effetti ho rivisto il tuo video e ti entra davvero in alto...tra l'altro se non arriva nemmeno alla pressione base anche la centralina è da scagionare (sempre che anticipo e carburazione siano ok..) sembra proprio un problema di flussi ed efficienza del sistema motore-turbina ai bassi regimi. Magari sono proprio le camme, hai cambiato solo quelle?9.3fast ha scritto:Mi sto un po' scervellando... Se l'Apc non funzionasse bene però fino al base boost l'auto andrebbe regolare comunque, nel senso che sotto a quel valore l' apc non può intervenire per aprire la wastegate non ha pressione sufficiente il turbo per aprirla e l'apc non può fare nulla!
Quindi non può essere neanche l'apc, anche perchè scollegandola e collegando direttamente turbo e wastegate il problema rimane...
Sbaglio qualcosa?
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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo
La prova che dici l'ho fatta e non cambia se non che la pressione max arriva dove meccanicamente apre di suo la wastegate...
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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo
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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo
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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo
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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo
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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo
A questo punto io montando la 7 ho sicuramente necessità di molti piu gas di scarico per farla partire... ora non so o rimetto la 5 o mappo... ma quanto spinta ci vuole la mapoa per accordare il tutto?
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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo
Infatti ricordavo anch'io che l'originale fosse da 5..mi pare che già con quella da 6 entri circa 500 giri più in alto...interessante il ragionamento di Luca su camme e angoli, se è così dovresti a questo punto fasare le camme con gli angoli del 204. Per quanto riguarda la centralina se è un problema di flussi non è che possa fare molto, cioè se il turbo richiede più flusso per andare in pressione è un po' dura generarlo con la centralina, l'anticipo e la carburazione possono aiutare ma qua il problema è di fluidodinamica.9.3fast ha scritto:Stasera mi sono letto un po di cose... la chioccia originale era da 5, solo la 9000 aero montava la 6...
A questo punto io montando la 7 ho sicuramente necessità di molti piu gas di scarico per farla partire... ora non so o rimetto la 5 o mappo... ma quanto spinta ci vuole la mapoa per accordare il tutto?
Lo scarico aperto aiuta tanto perché offrendo meno contropressione aumenta l'efficienza del turbo a parità di flusso. La mia raggiunge la pressione massima (di 1.25bar!) a circa 2500-2600giri e soffia già a 1500 mentre di serie così in basso era morta e a 2500 giri arrivava a 0.8, in pratica il regime si è abbassato di circa 500 giri ed è pure molto più progressivo, ha perso il comportamento on-off.
Alberi a camme o no il grosso del tuo problema è la turbina, con quella chioccia la velocità dei gas è bassa e non spinge la girante, quindi rende in alto ma in alto sei limitato dallo scarico e dal software. Quindi o cambi lo scarico e fai come minimo uno stage3 (chiedendo comunque lumi al preparatore) o ti conviene ripristinare il turbo originale e poi valutare il discorso camme.
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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo
Perchè rischi che comunque rimappando ti rimanga comunque piuttosto vuota sotto ai 3000.. e magari sostituire gli alberi a camme per rimettere i suoi finisca per risultare un lavoro un po' grosso e inutile se poi comunque il nodo del problema è la chiocciola del turbo..
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Re: 9-3OG 2.0T - Pressione turbo
E' quello che penso anch'io, infatti guardando le rullate del b204, quando vengono montate turbine grosse il problema non è solo che entra in alto ma soprattutto che in basso è morto e il turbo entra di colpo, in certi casi anche a 4000 giri. Per quello che ho visto io il motore rende al meglio senza snaturarsi (il bello secondo me è il suo range di utilizzazione con i regimi centrali entusiasmanti) fino a preparazioni sui 300-320cv, quindi con turbine con scarico da 6. La soluzione migliore è una garrett su sfere, che entra subito ma è anche la più costosa..se ti bastano 280cv, anche 290 con le camme del 204, tieni la td04 con scarico da 5, al massimo da 6 con cui dovresti arrivare a 300, io non andrei oltre ma devi cambiare tutto lo scarico. Con quello di serie va bene il turbo di serie.Lucantropo ha scritto:Forse a questo punto la cosa più sensata è cercare prima una nuova chiocciola da 5 (credevo anch'io che fosse da 6)... e poi vedere come va.
Perchè rischi che comunque rimappando ti rimanga comunque piuttosto vuota sotto ai 3000.. e magari sostituire gli alberi a camme per rimettere i suoi finisca per risultare un lavoro un po' grosso e inutile se poi comunque il nodo del problema è la chiocciola del turbo..
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