
DI Rossa
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- LordDenny
- Utente
- Messaggi: 49
- Iscritto il: giovedì 14 maggio 2009, 17:32
- Località: Padova
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: DI Rossa


- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Re: DI Rossa
Tengo a precisare,che la nera si rompe mooooolto meno di rossa.Miura ha scritto:La DI,sia rossa che nera sono una cosa così sofisticata che si rompe sempretant'è che tutti prima o poi la devono sostituire!(anch'io quando avevo la 900)
Se hai rossa,puoi sostituirla con la nera,ma no viceversa...
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: DI Rossa
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
- Località: Toscolano-Maderno (BS)
Re: DI Rossa
secondo me sarebbe interessante capire in cosa sono diverse ste DI ...Lucantropo ha scritto:Tu Yello l'hai mai provato? perchè fin'ora io l'ho solo sentito dire,ma non sarebbe male averne la certezza... quando si ruppe a me due mesi fa, avrei risparmiato 100€......
-
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: DI Rossa
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
Re: DI Rossa
booooh


2007 9-5 2.3T
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: DI Rossa
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: DI Rossa
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
Re: DI Rossa
La rossa e' induttiva, la nera capacitiva.
Si puo' montare la Nera al posto della rossa MA non rilevera' piu' eventuali mancate accensioni, la macchina va bene lostesso ma in caso di mancate accensioni non varia l'anticipo PUR non rilevando errore alcuno.
La nera (trionic 7) non puo' essere scambiata sulla rossa su un'auto T7 perche' la diagnostica rileverebbe ''un difetto' nel sistema d'accensione.
Inoltre ci sono 2 diversi modelli della Rossa.
Ossia sulle 9000 pre.Trionic il sensore del battito e' sul retro del blocco motore, e non sulla cassetta d'iniezione, queste auto possono montare qualsiasi DI a livello teorico.
Spiegato l'arcano


2007 9-5 2.3T
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: DI Rossa
Comunque da quello che dici si evince che la Nera al posto della rossa funziona, ma non bene quanto funzionerebbe la rossa. Mentre la rossa al posto della nera funziona proprio malissimo oppure per niente..
Anch'io sapevo di 2 DI rosse diverse... ma non sapevo che si potessero identificare fra DI rossa "pre trionic" e Di rossa "Post trionic".. comodo saperlo !
Dove hai scoperto queste cose ?
In definitiva.. ad ogni motore la sua DI corretta, meglio evitare pasticci...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: DI Rossa
Questo spiega anche come mai sulle Saab Turbo APC, anche senza DI e senza Trionic, l'APC riuscisse già ad adeguare la pressione di sovralimentazione in base al rischio di detonazione...DoctorViggen ha scritto: Ossia sulle 9000 pre.Trionic il sensore del battito e' sul retro del blocco motore, e non sulla cassetta d'iniezione, queste auto possono montare qualsiasi DI a livello teorico.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
Re: DI Rossa
La rossa sulla nera NON va. Cioe' la macchina FORSE va in moto ma nulla di piu'..Lucantropo ha scritto:Interessante.. quindi di fatto si tratta di due metodi di comunicazione diversi fra Di e centralina... sospettavo si trattasse di qualcosa del genere...
Comunque da quello che dici si evince che la Nera al posto della rossa funziona, ma non bene quanto funzionerebbe la rossa. Mentre la rossa al posto della nera funziona proprio malissimo oppure per niente..
Anch'io sapevo di 2 DI rosse diverse... ma non sapevo che si potessero identificare fra DI rossa "pre trionic" e Di rossa "Post trionic".. comodo saperlo !
Dove hai scoperto queste cose ?
In definitiva.. ad ogni motore la sua DI corretta, meglio evitare pasticci...
La nera sulla rossa va bene e senza prolemi.
In pratica Le ''pre trionic'' mangiano tutto, la T5 mangia la rossa MA SOLO QUELLA ROSSA SUA O QUELLA SUCESSIVA, la nera T7SOLO la nera o la grigia del b235e Inglese o canadese..


2007 9-5 2.3T
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: DI Rossa

Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: DI Rossa
Come mai per il mercato inglese e canadese per i B235E (2.3 L.P.T. 185cv) avrebbero una diversa DI e non la stessa degli altri mercati, e perchè no, degli altri B2x5 ?
mai vista ne sentita una DI grigia..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: DI Rossa
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
Re: DI Rossa

2007 9-5 2.3T
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti