9-3OG - Lavori primaverili

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#221 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 4 maggio 2013, 19:22

Col senno di poi ti dico che secondo me si può fare a meno di sostituire alcuni gommini e tamponi delle sospensioni posteriori.. i miei erano tutti ok o quasi... sembra poca roba, ma sono tanti e alla fine incidono nella loro parte sul costo.

Davanti invece è imperativo sostituire tutto quello che si incontra come ho fatto io perchè le forze in gioco sono molto maggiori e difficilmente ci sarà qualcosa che ha voglia di fare ancora molti km se è tutta roba di primo impianto.

Quanto ai powerflex... secondo me ne vale la pena... la sensazione di solidità che ora l'avantreno mi da non credo sia solo merito delle molle e degli ammortizzatori più rigidi.. quelli possono incidere sul comportamento della vettura sulle asperità e nel rollio e beccheggio, ma davanti ora sembra "tutto d'un pezzo", non so bene come spiegare. Il posteriore poi adesso segue molto meglio le curve e forse anche li, oltre indubbiamente a molle ed ammortizzatori più performanti, penso che i powerflex possano fare la loro parte.

Da valutare però l'acquisto dei bracci già "powerflexati" di NeoBros... ora non ricordo quanto costino, magari una follia e non ne vale la pena, ma secondo me se ci sono non più di 100€ di differenza tanto vale prenderli.. perchè la manodopera per mettere i powerflex al posto delle boccolacce grosse è una menata, il meccanico ti ringrazierà se gli porti tutto già pronto da montare... se poi hai magari una o entrambe le testine con un lieve gioco o che rumoreggiano conviene assolutamente cambiare i bracci, visto che non si possono cambiare solo loro.

Poi per il resto non so cosa vorresti fare.. frizione/cambio lo farei solo se ritieni che ci sia qualcosa che non va più come dovrebbe.. tu cos'è che vorresti fare?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14748
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#222 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 4 maggio 2013, 20:56

Luspreck ha scritto:Alla soglia dei 180.000 Km sono tentato di fare lo stesso lavoro che ha fatto Luca, l'unica cosa che non mi convience è spendere tutti quei soldi in più per i powerflex... non so se ne valeveramente la pena.
Comunque visto che Luca ha fatto da cavia, vorrei comprare tutti i ricambi in modo da avere tutto a disposizione ed evitare di tenere l'auto ferma in attesa di qualche pezzo mancante...

Sono ancora combattuto sulla scelta però :vilain:
I Powerflex sono benedetti ma quelli del ponte posteriore e della barra stabilizzatrice puoi tralasciarli tranquillamente, fanno poco e niente.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#223 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 4 maggio 2013, 21:23

Sul posteriore non saprei.. più che altro le boccole originali fanno vergogna, è più aria che gomma..

Quello che è vero è che la differenza con alcune altre boccole in gomma è poca.. ma proprio per questo mi son detto o li faccio tutti (e allora sommando tutti i piccoli benefici di ognuna ottieni un beneficio apprezzabile).. altrimenti secondo me se bisogna farne solo 2/3 e lasciare altre 2/3 originali tanto vale non fare niente..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#224 Messaggio da leggere da Luspreck » domenica 5 maggio 2013, 11:31

Il cambio per il momento non lo toccherei e la frizione ha solo 55.000 Km...
Io devo assolutamente cambiare gli ammortizzatori che sono arrivati alla frutta, però mi piacerebbe molto cambiare l'assetto e renderlo più rigido, ma non di quelli super ribassati e per questo motivo che leggendo quello che racconta Luca, vorrei montare lo stesso suo... Non voglio un'auto da pista, però l'assetto da barcone mi ha un'pò stufato, soprattutto adesso che abbiamo a casa la sedan con l'assetto sportivo Aero.... È tutta un'altra roba!!!
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#225 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 5 maggio 2013, 12:20

Allora potresti fare semplicemente assetto come il mio, che davvero lo trovo ottimo come compromesso fra piacere di guida e comfort per strada.

Oltre a molle ed ammortizzatori.. e relativi supporti ammortizztaori anteriori + cuscinetti molle anteriori... non ti resta che decidere se voler fare anche i Powerflex oppure no.

Ma se anche le tue boccole hanno 180.000km.. forse non sarebbe un'idea così cattiva.. :naive:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#226 Messaggio da leggere da Luspreck » domenica 5 maggio 2013, 12:33

Molle, ammortizzatori, supporti e gommini dei supporti ok... fin quì ci potrei arrivare facilmente! Però leggendo il tuo post vedo che ogni tanto ti saltava fuoti un pezzo nuovo da cambiare... Tipo quell'anello metallico o altri gommini. Siccome non vorrei rimanere con l'auto ferma sul ponte, (anche perchè se ti manca in pezzo di una Saab dal ricambista non lo trovi e quindi devi ordinarlo online e aspettare minimo una settimana) allora dovrei fare una lista di tutto quello che occorre, così posso darmi una regolata anche sulla spesa e ordinare il tutto.

Cosa altro mi potrebbe servire oltre a ai supporti e ai 2 anelli in gomma, tendendo conto che non andrei a toccare le boccole per il momento....??
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#227 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 5 maggio 2013, 13:57

Gli anelli di metallo io li presi per precauzione perchè non li avevo visti sulla mia e temevo che qualche meccanico non li avesse rimontati, ma c'erano, solo che erano annegati nello smog e sembravano un tutt'uno col piattello del fuso. SOno solo degli spessori di metallo, non penso possano usurarsi, tanto vale tenere i vecchi.

Io ho fatto un lavoro volutamente un po' più esteso del necessario, diciamo..

Le cose veramente da sostituire sono quelle che hai detto, se vuoi fare solamente molle ed ammortizzatori, e cioè:

Molle + ammotizzatori ant/post ovviamente +:

Anteriore:
- Supporti ammortizzatori (quelli circolari col silent block in gomma con i 3 filetti che stanno in cima alla sospensione.
- Cuscinetti delle molle (sono degli anelli rotondi di involucro plastico su cui si appoggia la molla e ci ruota, su PFS sono di colore giallo/nero)

Posteriore:
non credo ci sia nulla di strettamente necessario.. i supporti delle molle io li ho trovati ancora in stato più che buono.. non ricordo i gommini superiori degli ammortizzatori come erano messi, ma forse ha più senso cambiare questi, se proprio.

I gommini inferiori degli ammortizzatori sono inclusi negli ammortizzatori nuovi. Comunque se scorri un po' le pagine precedenti trovi un po' tutti i riferimenti pezzo per pezzo..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#228 Messaggio da leggere da Luspreck » domenica 5 maggio 2013, 22:27

Inoltre io ho anche le molle della Viggen che non ho mai montato... Solo non so come sono, non avendo mai guidato una Viggen...
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#229 Messaggio da leggere da Pietro7 » domenica 5 maggio 2013, 23:16

Ma non avevi le H&R? Quelle della Viggen non devono essere granché.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#230 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 6 maggio 2013, 10:05

Mi pare che le H&R alla fine non le avesse più montate perchè aveva problemi con lo scivolo del box ? Però non so ora cosa cambierebbe allora.. :naive:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#231 Messaggio da leggere da Luspreck » lunedì 6 maggio 2013, 10:53

Luca ricorda benissimo... Però adesso lo scivolo l'abbiamo smussato e non da più problemi :)
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#232 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 6 maggio 2013, 12:31

E allora tra le due monta le H&R senza pensarci!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#233 Messaggio da leggere da Luspreck » lunedì 6 maggio 2013, 13:17

Con i tempi che ho io, questi lavori li farò tra un anno :D però li devo fare :Devil:
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14748
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Lavori primaverili

#234 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 6 maggio 2013, 13:37

Ma insomma me la sono persa o non ci hai parlato di come ti trovi con la macchina rimappata ? ho appena letto in firma dell'upgrade by Maptun... :dealer:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#235 Messaggio da leggere da Luspreck » domenica 5 gennaio 2014, 13:05

Lucantropo ha scritto:Si infatti mal che vada butterò dentro anche questi, fatto 30 facciamo 31, ma voglio TUTTO NUOVO.

Il gommino posteriore superiore (quello inferiore Viggen diceva che è incluso nei bilstein) è questo ed è il codice 5059548 e costa una scemata, 6€ e qualcosa..

http://www.skandix.de/en/spare-parts/su ... r/1029214/

Poi il parapolvere invece costa 19€ cadauno e sarebbe il codice 4779310

http://www.skandix.de/en/spare-parts/su ... r/1015022/

Poi c'è quella cacchio di affare arancione, e ne esistono DUE tipi.. vai a capire quale è quello giusto per la propria macchina rientra nei "misteri Saab"..

4778692: http://www.skandix.de/en/spare-parts/su ... n/1015032/

4907291: http://www.skandix.de/en/spare-parts/su ... n/1015033/

Vendono anche il KIT parapolvere+gommino del c***o arancione venditi già in coppia (2 dell'uno e 2 dell'altro a 49€ tutto):

http://www.skandix.de/en/spare-parts/su ... t/1016185/

Quindi alla fine sarebeb Kit parapolvere+gommini arancioni 49€ + due gommini posterori superiori 13€. Tot. 62€ + 26€ di spedizione (li mortacci loro) Tot: 88€..



I gommini arancioni è indifferente quali si prende ??? Visto che tanto avrò supporti nuovi, ammortizzatori nuovi, tutto nuovo.. sono comunque intercambiabili??
Luca alla fine quale hai ordinati di questi articoli?
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti