9-3OG - Lavori primaverili
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
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Re: 9-3OG - Lavori primaverili
Davanti invece è imperativo sostituire tutto quello che si incontra come ho fatto io perchè le forze in gioco sono molto maggiori e difficilmente ci sarà qualcosa che ha voglia di fare ancora molti km se è tutta roba di primo impianto.
Quanto ai powerflex... secondo me ne vale la pena... la sensazione di solidità che ora l'avantreno mi da non credo sia solo merito delle molle e degli ammortizzatori più rigidi.. quelli possono incidere sul comportamento della vettura sulle asperità e nel rollio e beccheggio, ma davanti ora sembra "tutto d'un pezzo", non so bene come spiegare. Il posteriore poi adesso segue molto meglio le curve e forse anche li, oltre indubbiamente a molle ed ammortizzatori più performanti, penso che i powerflex possano fare la loro parte.
Da valutare però l'acquisto dei bracci già "powerflexati" di NeoBros... ora non ricordo quanto costino, magari una follia e non ne vale la pena, ma secondo me se ci sono non più di 100€ di differenza tanto vale prenderli.. perchè la manodopera per mettere i powerflex al posto delle boccolacce grosse è una menata, il meccanico ti ringrazierà se gli porti tutto già pronto da montare... se poi hai magari una o entrambe le testine con un lieve gioco o che rumoreggiano conviene assolutamente cambiare i bracci, visto che non si possono cambiare solo loro.
Poi per il resto non so cosa vorresti fare.. frizione/cambio lo farei solo se ritieni che ci sia qualcosa che non va più come dovrebbe.. tu cos'è che vorresti fare?
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Re: 9-3OG - Lavori primaverili
I Powerflex sono benedetti ma quelli del ponte posteriore e della barra stabilizzatrice puoi tralasciarli tranquillamente, fanno poco e niente.Luspreck ha scritto:Alla soglia dei 180.000 Km sono tentato di fare lo stesso lavoro che ha fatto Luca, l'unica cosa che non mi convience è spendere tutti quei soldi in più per i powerflex... non so se ne valeveramente la pena.
Comunque visto che Luca ha fatto da cavia, vorrei comprare tutti i ricambi in modo da avere tutto a disposizione ed evitare di tenere l'auto ferma in attesa di qualche pezzo mancante...
Sono ancora combattuto sulla scelta però
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Re: 9-3OG - Lavori primaverili
Quello che è vero è che la differenza con alcune altre boccole in gomma è poca.. ma proprio per questo mi son detto o li faccio tutti (e allora sommando tutti i piccoli benefici di ognuna ottieni un beneficio apprezzabile).. altrimenti secondo me se bisogna farne solo 2/3 e lasciare altre 2/3 originali tanto vale non fare niente..
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Re: 9-3OG - Lavori primaverili
Io devo assolutamente cambiare gli ammortizzatori che sono arrivati alla frutta, però mi piacerebbe molto cambiare l'assetto e renderlo più rigido, ma non di quelli super ribassati e per questo motivo che leggendo quello che racconta Luca, vorrei montare lo stesso suo... Non voglio un'auto da pista, però l'assetto da barcone mi ha un'pò stufato, soprattutto adesso che abbiamo a casa la sedan con l'assetto sportivo Aero.... È tutta un'altra roba!!!
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Re: 9-3OG - Lavori primaverili
Oltre a molle ed ammortizzatori.. e relativi supporti ammortizztaori anteriori + cuscinetti molle anteriori... non ti resta che decidere se voler fare anche i Powerflex oppure no.
Ma se anche le tue boccole hanno 180.000km.. forse non sarebbe un'idea così cattiva..

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Re: 9-3OG - Lavori primaverili
Cosa altro mi potrebbe servire oltre a ai supporti e ai 2 anelli in gomma, tendendo conto che non andrei a toccare le boccole per il momento....??
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Re: 9-3OG - Lavori primaverili
Io ho fatto un lavoro volutamente un po' più esteso del necessario, diciamo..
Le cose veramente da sostituire sono quelle che hai detto, se vuoi fare solamente molle ed ammortizzatori, e cioè:
Molle + ammotizzatori ant/post ovviamente +:
Anteriore:
- Supporti ammortizzatori (quelli circolari col silent block in gomma con i 3 filetti che stanno in cima alla sospensione.
- Cuscinetti delle molle (sono degli anelli rotondi di involucro plastico su cui si appoggia la molla e ci ruota, su PFS sono di colore giallo/nero)
Posteriore:
non credo ci sia nulla di strettamente necessario.. i supporti delle molle io li ho trovati ancora in stato più che buono.. non ricordo i gommini superiori degli ammortizzatori come erano messi, ma forse ha più senso cambiare questi, se proprio.
I gommini inferiori degli ammortizzatori sono inclusi negli ammortizzatori nuovi. Comunque se scorri un po' le pagine precedenti trovi un po' tutti i riferimenti pezzo per pezzo..
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Re: 9-3OG - Lavori primaverili
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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

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Re: 9-3OG - Lavori primaverili


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Re: 9-3OG - Lavori primaverili

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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili
Luca alla fine quale hai ordinati di questi articoli?Lucantropo ha scritto:Si infatti mal che vada butterò dentro anche questi, fatto 30 facciamo 31, ma voglio TUTTO NUOVO.
Il gommino posteriore superiore (quello inferiore Viggen diceva che è incluso nei bilstein) è questo ed è il codice 5059548 e costa una scemata, 6€ e qualcosa..
http://www.skandix.de/en/spare-parts/su ... r/1029214/
Poi il parapolvere invece costa 19€ cadauno e sarebbe il codice 4779310
http://www.skandix.de/en/spare-parts/su ... r/1015022/
Poi c'è quella cacchio di affare arancione, e ne esistono DUE tipi.. vai a capire quale è quello giusto per la propria macchina rientra nei "misteri Saab"..
4778692: http://www.skandix.de/en/spare-parts/su ... n/1015032/
4907291: http://www.skandix.de/en/spare-parts/su ... n/1015033/
Vendono anche il KIT parapolvere+gommino del c***o arancione venditi già in coppia (2 dell'uno e 2 dell'altro a 49€ tutto):
http://www.skandix.de/en/spare-parts/su ... t/1016185/
Quindi alla fine sarebeb Kit parapolvere+gommini arancioni 49€ + due gommini posterori superiori 13€. Tot. 62€ + 26€ di spedizione (li mortacci loro) Tot: 88€..
I gommini arancioni è indifferente quali si prende ??? Visto che tanto avrò supporti nuovi, ammortizzatori nuovi, tutto nuovo.. sono comunque intercambiabili??
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