900NG Cabrio - Problema capotte

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
SEcabrio
Utente

Re: 900NG Cabrio - Problema capotte

#41 Messaggio da leggere da SEcabrio » domenica 25 marzo 2012, 10:22

Lucantropo ha scritto:Non è vero che è necessario cambiare tutta la capote (ma che c***o significa questa affermazione poi??).. semmai è vero che, almeno in Saab, forniscono solo l'intero gruppo del motorino/ingranaggio... ed è quello che costa un occhio della testa (attorno ai 1,000€).. tutto per colpa di un ingranaggio del cavolo che si usura.
...e` quello che mi chiedo pure io....quando ho chiesto al meccanico dirmi esattamente COSA si stava rompendo mi ha detto :

e`un ingranaggio della capote

io gli ho chiesto: della capote o del motorino?

Lui ha ridetto : no della capote!

A quel punto non ho piu` insistito.

...mi ha solo fatto vedere che durante l`operazione di ripiego nel bagagliaio per mettere la macchina in versione cabrio , verso la fine del ripegamento quando il 5 e il 4 arco sono gia` nel bagaliio ... la capote da una sorta di strattone come se si bloccasse .

Quando gli ho chiesto se potevo vedere l`ingranaggio mi ha detto che non e` possibile vederlo perche` si trova dentro la carrozzeria, lato serbatoio...mi ha indicato qualcosa e io ho visto una ruota dentata di circa 10cm.
che secondo me fa parte del motorino e non della capote

Quando gli ho chiesto se potevo sostituire l`ingranaggio mi ha risposto di no. Mi ha detto che dovrei cambiare tutta la capote.Se ho fortuna la posso trovare in disfattura.

Ma la mia capote e` quasi nuova! La macchina sta sempre in garage!!

Dovrei trovare un altro meccanico che abbia voglia di perdere tempo a spiegarmi dove si strova questo ingranaggio rotto....magari fare anche qualche kilometro e andare in qualche altra officina del nord ...ma almeno riuscire a sapere quale e` il pezzo che mi serve di sostituire senza venire rapinato !
Saab 9-5 ARC 2.3 SW
Posseduto 900 NG, 900NGturbo CABRIO

marcofinnista
Socio

#42 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 25 marzo 2012, 13:07

Stasera ti metto on line delle foto del manuale della capote dove si vede tutto, magari poi glie le porti a vedere a quello sfigato che t'ha detto di cambiare tutta la capote....che stronzate che dice la gente, come se buchi una gomma, vai dal gommista e ti dice di cambiare macchina :lol: :lol: :lol:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

MIGLIO
Utente

#43 Messaggio da leggere da MIGLIO » lunedì 16 giugno 2014, 13:46

Scusate, anch' io problema analogo su vettura uguale del 96, solo che non si chiude piu'...quando il carter si abbassa, restano orizzontali i flap e non si aprono le serrature.... provato a dare corrente al motorino tramite batteria, andava e per un pò ha continuato a funzionare...poi piu nulla...anche dando corrente diretta...:(
900 SE turbo 1996

spica1970
Utente

#44 Messaggio da leggere da spica1970 » venerdì 27 giugno 2014, 0:20

marcofinnista ha scritto:Allora se l'auto la devi usare quotidianamente lasciala chiusa e basta, perchè cosi' almeno sei a cavallo, quando potrai permetterti di averla ferma un po di tempo allora aprila smonta tutto e verifica prima che pezzi ti servono (se ti servono) perchè non è detto che debba cambiare tutto o qualcosa. La mia di capote per esempio era un dramma, improvvisamente ha manifestato problemi ovunque, ai sensori sulla traversa del parabrezza, ai sensori degli agganci posteriori sulla cappelliera (tonneau cover in gergo), al motorino che blocca la cappelliera, ad un braccetto del quinto arco (spezzato di netto), alla sacca di raccolta della capote (squaeciata ver vecchiaia ) che ha causato l'allagamento dell'auto :fainted: :fainted: :fainted: :fainted: alla fine sono riuscito a risolvere tutto con tanta, ma tanta tanta santa pazienza, un tubetto di colla Bostik, 2 pezzettini microspopici di forex, una lima, una fiala di silicone, una saldatura del braccetto (effettuata senza smontare nulla) e 25 Euro del motorino che comanda i perni di blocco della cappelliera :) .
NOTHING IS IMPOSSIBLE :pirate:
scusa Marco, ma come hai risolto il problema al motorino che sgancia la capotte e muove i flap?
no perché io ci sto impazzendo!!
ovvero l'ho fatto smontare da un amico elettrauto, che lo apre, pulisce, sistema le spazzole lo rimonta e va per due, tre, quattro volte.... e poi tutto come prima, cioè si blocca...
ho ripetuto questa trafila tra l'anno scorso ed ora, quattro / cinque volte e sono spazientito!!

marcofinnista
Socio

#45 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 27 giugno 2014, 5:46

Hai fatto sincroniccare i movimenti della capote in SAAB dopo questi interventi ? Ti dico questo perchè la capote va riprogrammata col TECH II, questa operazione sincronizza tutti i movimenti della capote stessa altrimenti non va, quindi se il motorino l'avete rigenerato e siete sicuri che è buono e funziona correttamente, ma si blocca nuovamente poco dopo mi viene da pensare che i movimenti della capote non siano sincronizzati, e la centralina si impalla dopo qualche apertura/chiusura bloccando il motorino...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Rispondi