9-3OG - Lavori primaverili

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#41 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 11 febbraio 2013, 16:31

Alla fine ho fatto l'ordine solo adesso.

Possiamo far partire il "toto attesa"..... :D :D

vanti con le scommesse gente, vanti !

Non vedo l'ora di aprire lo scatolone...... :yummy: :yummy:

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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#42 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 12 febbraio 2013, 10:10

Ok, lo status è variato da Pending a Processing... spero di vedere Despatched oggi pomeriggio, il che significherebbe che non manca nulla..

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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#43 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 13 febbraio 2013, 17:14

Prendendo spunto dal Topic sui Bilstein..
viggen ha scritto:
marcofinnista ha scritto:
viggen ha scritto:Co quello che costano se potevano pure spreca' a mettere in dotazione 4 parapolvere di gomma :sorry:
a quelli posteriori naturalmente so integrati anche se i gommini superiori non te li danno,davanti nada de nada
QUESTI gommini non sono forniti con gli ammortizzatori posteriori quindi ? o solo quelli superiori ?

http://www.skandix.de/en/spare-parts/su ... ount/1297/

Cioè, dovrei riutilizzare i gommini dei vecchi ammortizzatori ? Non ci posso credere... :inpain:

Questi non mi pare di averli visti su PFS... mi toccherebbe comprarli da Scandix..


E questo affare che costa altri 20€ e che su Scandix vendono assieme al parapolvere (altri 20€ anche per lui!!) che cacchio è?? :neutral:

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va cambiato o no ?

Per 2 parapolvere, 2 gommini superiori posteriori, 2 gommini inferiori posteriori e due di questi così arancioni mi partirebbero altri 130€, compresa la spedizione ! :fainted: :fainted:

Che faccio, cambio anche sti gommini o si possono riutilizzar ei vecchi..? l'idea di riutilizzare i vecchi massacrati non è che mi piaccia molto però.. altrimenti dove si possono trovare questi componenti a prezzi più umani ??

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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#44 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 13 febbraio 2013, 17:45

Senti Manuel, sai mai...
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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#45 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 13 febbraio 2013, 18:26

Già, anche se prima vorrei capire cosa cacchio mi serve cambiare ancora.. ho messo dentor di tutto e di più nell'ordine da PFS... ma quanta roba va cambiata quando si sostituiscono gli ammortizzatori per fare una cosa come si deve su questa macchina?? (ora mi capite quando dico che dover armeggiare con le sospensioni della 900NG/9-3OG è una tragedia greca??)

Certo che sta macchina l'hanno proprio infarcita di gommaccia da capo a piedi eh.. :fainted:

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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#46 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 13 febbraio 2013, 18:32

Lucantropo ha scritto:Prendendo spunto dal Topic sui Bilstein..
viggen ha scritto:
marcofinnista ha scritto:
viggen ha scritto:Co quello che costano se potevano pure spreca' a mettere in dotazione 4 parapolvere di gomma :sorry:
a quelli posteriori naturalmente so integrati anche se i gommini superiori non te li danno,davanti nada de nada
QUESTI gommini non sono forniti con gli ammortizzatori posteriori quindi ? o solo quelli superiori ?

http://www.skandix.de/en/spare-parts/su ... ount/1297/

Cioè, dovrei riutilizzare i gommini dei vecchi ammortizzatori ? Non ci posso credere... :inpain:

Questi non mi pare di averli visti su PFS... mi toccherebbe comprarli da Scandix..


E questo affare che costa altri 20€ e che su Scandix vendono assieme al parapolvere (altri 20€ anche per lui!!) che cacchio è?? :neutral:

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va cambiato o no ?

Per 2 parapolvere, 2 gommini superiori posteriori, 2 gommini inferiori posteriori e due di questi così arancioni mi partirebbero altri 130€, compresa la spedizione ! :fainted: :fainted:

Che faccio, cambio anche sti gommini o si possono riutilizzar ei vecchi..? l'idea di riutilizzare i vecchi massacrati non è che mi piaccia molto però.. altrimenti dove si possono trovare questi componenti a prezzi più umani ??
Riesci a reperire i codici SAAB dei vari pezzi cosi' facciamo una ricerca + approfondita che sta gommaccia la dovrei cambiare pure io sulla mia, sai la gomma vecchia di 17 anni (nel mio caso), bene che stia, è sempre assimilabile ad un pezzo di legno, credo che siano importanti piu' che altro perchè una volta affrontata la spesa non indifferente di ammortizzatori e mano d'opera bastano questi gommini per avere tutte le sospensioni completamente nuove e riconquistare la silenziosita' originale sulle sconnessioni :sorry:
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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#47 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 13 febbraio 2013, 18:47

Si infatti mal che vada butterò dentro anche questi, fatto 30 facciamo 31, ma voglio TUTTO NUOVO.

Il gommino posteriore superiore (quello inferiore Viggen diceva che è incluso nei bilstein) è questo ed è il codice 5059548 e costa una scemata, 6€ e qualcosa..

http://www.skandix.de/en/spare-parts/su ... r/1029214/

Poi il parapolvere invece costa 19€ cadauno e sarebbe il codice 4779310

http://www.skandix.de/en/spare-parts/su ... r/1015022/

Poi c'è quella cacchio di affare arancione, e ne esistono DUE tipi.. vai a capire quale è quello giusto per la propria macchina rientra nei "misteri Saab"..

4778692: http://www.skandix.de/en/spare-parts/su ... n/1015032/

4907291: http://www.skandix.de/en/spare-parts/su ... n/1015033/

Vendono anche il KIT parapolvere+gommino del c***o arancione venditi già in coppia (2 dell'uno e 2 dell'altro a 49€ tutto):

http://www.skandix.de/en/spare-parts/su ... t/1016185/

Quindi alla fine sarebeb Kit parapolvere+gommini arancioni 49€ + due gommini posterori superiori 13€. Tot. 62€ + 26€ di spedizione (li mortacci loro) Tot: 88€..



I gommini arancioni è indifferente quali si prende ??? Visto che tanto avrò supporti nuovi, ammortizzatori nuovi, tutto nuovo.. sono comunque intercambiabili??

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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#48 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 13 febbraio 2013, 22:44

:? :inpain:
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#49 Messaggio da leggere da saaBruno » giovedì 14 febbraio 2013, 8:53

Lucantropo ha scritto:Già, anche se prima vorrei capire cosa cacchio mi serve cambiare ancora.. ho messo dentor di tutto e di più nell'ordine da PFS... ma quanta roba va cambiata quando si sostituiscono gli ammortizzatori per fare una cosa come si deve su questa macchina?? (ora mi capite quando dico che dover armeggiare con le sospensioni della 900NG/9-3OG è una tragedia greca??)

Certo che sta macchina l'hanno proprio infarcita di gommaccia da capo a piedi eh.. :fainted:
Luca , tanto per aggiungere carne al fuoco :D , valuta anche di cambiare i drop link (http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=2019) e le testine dello sterzo (http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1668)
con i km e gli anni le sfere prendono gioco e a volte (sopratutto quelli dello sterzo) ripristinarli aiuta parecchio.
almeno costano poco! :D

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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#50 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 14 febbraio 2013, 9:01

Lucantropo ha scritto:.....................Magari se JPM....................visto che è un bravo smanettone pratico di seghe.......................

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Questa mi era sfuggita

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ok, torniamo seri :guilty:

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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#51 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 14 febbraio 2013, 10:16

saaBruno ha scritto:Luca , tanto per aggiungere carne al fuoco :D , valuta anche di cambiare i drop link (http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=2019) e le testine dello sterzo (http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1668)
con i km e gli anni le sfere prendono gioco e a volte (sopratutto quelli dello sterzo) ripristinarli aiuta parecchio.
almeno costano poco! :D
Ci ho pensato, ma ho deciso di non farlo. Primo perchè sulle biellette della barra monterò i powerflex... poi vedrò che gioco hanno, mal che vada le sostituirò successivamente, a me quelle testine non hanno mai dato problemi, neanche sulla Talladega, e nemmeno quelle dello sterzo (che comunque, queste ultime ho già cambiato tempo fa).

Inoltre ricordo che Jpm nel suo tutorial ha scritto che le biellette della barra stabilizzatrice comprate su PFS facevano cagare e che gli erano saltate subito.. MAGARI è stata sfiga, però a sto punto preferisco lasciare quelle originali che sembrerebbero infinite.. se poi si riveleranno da cambiare cambierò solo loro in un secondo momento, tanto la manodopera è di pochi minuti e volendo si riesce anche "fai da te".

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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#52 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 14 febbraio 2013, 17:19

Order Status: Despatched

:beer: :beer: :beer: :beer: :beer:

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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#53 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 14 febbraio 2013, 18:17

:beer: :beer: :beer:
Finalmente ci posso contare sul frangivento :))
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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#54 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 14 febbraio 2013, 19:23

Domanda: per sostituire i powerflex del ponte posteriore.. basta allentarlo un po', quando si sono levate le molle e gli ammortizzatori per togliere le vecchie o bisogna proprio tirarlo via dalla macchina e dover così scollegare cavi del freno a mano e tubi idraulici dei freni?? :neutral:

Ditemi che non bisogna proprio devastare tutto e che basta farlo scivolare fuori dalla sua sede per sostituire le boccole e poi reifilarcelo.. :naive:

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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#55 Messaggio da leggere da jpm » giovedì 14 febbraio 2013, 21:41

Mi sa che bisogna staccare tutto invece...
Le mie nuove sono ancora nell'armadio da due anni, in attesa del se e come fare :fainted:
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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#56 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 14 febbraio 2013, 22:03

Mmm.. cacchio, ma ci sarà pure un modo per fare rapidamente e semplicemente.. cioè, si tolgono i bulloni.. si fa scivolare fuori il ponte 10cm.. et voilà le boccole sono libere di uscire, con uno strumento a vite che le spinga fuori.. no? :pirate:

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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#57 Messaggio da leggere da jpm » giovedì 14 febbraio 2013, 22:26

Non so sulla 9-3, ma sulla mia i tubi dei freni sono solidali con il ponte, e per togliere le molle (che sono il problema maggiore) bisogna dannarsi.
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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#58 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 14 febbraio 2013, 23:17

beh, tanto farei fare tutto dal meccanico, vorrei solo capire se è fattibile dargli qualche suggerimento per non imbarcarsi in un lavoraccio..

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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#59 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 15 febbraio 2013, 9:09

Piccolo OT: Fai qualche foto di lato, da davanti e da dietro del prima e dopo il cambio degli ammo+molle!!
E magari prendi anche le misure di quanto si abbassa (ad esempio il paraurti anteriore, la distanza da terra)!
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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#60 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 16 febbraio 2013, 11:44

OK, farò tutto quanto.. :wink: Spero non scenda troppo.. anche se, cavolo, stando a quella di 9.3fast era scesa "il giusto".

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