9-3OG - Lavori primaverili

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#81 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 1 marzo 2013, 18:52

Comunque ho deciso che già che verrà tolta la slitta per togliere il cambio, per fare tutti i lavori annessi e connessi, farò anche togliere la coppa per vedere in che stato è.. non ho nessun motivo di pensare che ci sia morchia o che sia messa male, ma un'occasione così per controllare, quando mi ricapita... ha comunque 190.000km e un'ispezione/pulitina del poco sporco che mi aspetto ci sia nella retina del pescante male di certo non farà..

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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#82 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 1 marzo 2013, 19:24

Ok anche il controllo della coppa. Ma poi basta, sennò fai la mia fine!
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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#83 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 1 marzo 2013, 19:52

:D :D :D :D :D

No aspetta tu non hai mai finito con le "modifiche"... io mi sto attenendo alla sola sostituzione/controllo delle parti soggette ad usura... come "modifica" mi sono concesso solo molle, ammortizzatori e powerflex... STOP. :))

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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#84 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 11 marzo 2013, 11:57

Ok, oggi mi è arrivato l'ultimo pacco, dovrebbe esserci tutto ormai. Parlavo col Meccanico, magari me la faccio venire a prendere con la targa prova, così anticipo un po' i lavori, poi quando con calma l'ha finita la assicuro, in modo da farlo magari attorno al 20.. ed evito di perderci alla fine fra una cosa e l'altra una settimana in più di assicurazione che, durando 6 mesi, preferisco godermi in Settembre che è un mese gran bello per la cabrio... 8)


@marco: il tuo kit frangivento c'è, mi organizzo per spedirtelo domani. Ricordami l'indirizzo via MP per favore.

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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#85 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 11 marzo 2013, 15:07

Yessss tanks giusto in tempo con le prime giornate di sole :))
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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#86 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 20 marzo 2013, 20:45

Il meccanico stasera si è portato via la macchina con la targa prova.

Sono in ansia......... := :=

Ci aggiorniamo col procedere dei lavori... 8)

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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#87 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 20 marzo 2013, 20:59

Vedrai con l'assetto: ti pentirai solo di non averlo fatto prima!!
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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#88 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 20 marzo 2013, 21:29

gheso ha scritto:Vedrai con l'assetto: ti pentirai solo di non averlo fatto prima!!
+10 :homie:
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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#89 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 20 marzo 2013, 21:31

Si, di questo ne sono sicuro e non vedo l'ora... >:] >:]

E' solo il lavoro sul cambio che mi mette un po' in ansia, non vorrei magari essermi complicato troppo la vita e finire per far fare un lavoro superfluo, ma siccome alla fine ultimamente mi dava sensazioni un po' spiacevoli ho detto, già che è a terra, rimettiamolo a nuovo e vaffanciap ! Il meccanico mi ha chiesto di stampargli tutti gli spaccati in modo da avere dei riferimenti per sicurezza, ma mi ha detto che non ci sono problemi in quanto ne ha già fatti alcuni tempo fa.

Comunque gli ho detto di fare con calma, se la può tenere anche fino alla fine della settimana prossima, tanto più che poi in questi giorni fa ancora freddo e piove sempre !

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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#90 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 20 marzo 2013, 23:23

Mal che vada affidati al "meglio prevenire che curare"
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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#91 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 21 marzo 2013, 19:13

Comunque sono un po' in ansia anche per l'assetto.. spero che non sia troppo basso.. purtroppo la maggior parte dei preparatori e produttori di molle e ammortizzatori sportivi sembrano essere una categoria di maranza a cui piacciono gli assetti con le gomme che scompaiono sotto al passaruota.. le molle non dovrebbero essere troppo corte perchè ho già visto come stanno, temo che i Bilstein B8 che hanno lo stelo accorciato però offrano meno resistenza e quindi l'auto risulti ancora più bassa di quanto non sarebbe cambiando solo le molle, ma tenendo ammortizzatori con stelo lungo come quelli originali (tipo i B6).

Incrociamo le dita..

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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#92 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 22 marzo 2013, 0:07

Lu' avevo postato le foto dell'abbassamento sulla Sedan, non le hai viste?
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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#93 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 22 marzo 2013, 10:15

Non me le ricordo, ma tu hai montato le stesse mie molle ed ammortizzatori..? Il punto è che siccome esistono un'infinità di combinazioni non è facile avere un'idea prima di ritrovarsela fatta.. e poi la tua è una NG, la mia una OG, sicuramente reagiscono in maniera diversa... :notalking:

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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#94 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 22 marzo 2013, 10:22

Ora le ho viste.. non è che riesci a postare una panoramica dell'auto vista di fianco ?

Le molle che hai montato tu cosa sono?

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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#95 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 22 marzo 2013, 15:18

Ho messo il prokit
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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#96 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 23 marzo 2013, 12:14

Allora, stamattina sono passato sperando di vedere qualcosa di montato ma no, è ancora tutto da fare.. va beh.. ho colto l'occasione per fare qualche verifica intanto che era sollevata sul ponte.... ho constatato che i vari gommini e boccole delle sospensioni sono praticamente tutti cotti semisgretolati, quindi sostituirli con i powerflex è cosa buona e giusta non solo per incrementare la rigidità, ma anche già solo per recuperare quella originale.

Una testina dei due bracci oscillanti ha gioco, anche se ancora non faceva rumori, ma tanto ho già un set di 4 bracci anteriori, usati ma apparentemente in ottime condizioni che acquistai in passato a buon presso da un utente del forum... su cui verranno montati i powerflex e poi tutto sulla macchina.

Abbiamo notato anche che dal cambio c'è un trasudamento di olio, probabilmente dal paraolio del semiasse lato guida.. chissà che dentro non sia rimasto poco olio e per questo diventava un po' duro e gommoso quando ci davo dentro un po' ? Penso che trasudasse solo a caldo o in movimento, perchè in garage non mi ha lasciato una goccia in tutto il fermo d'inverno. Direi che quindi il lavoro di revisione completa del cambio si rivela opportuno.

Per il resto tutto ok.. telaio sano, niente ruggine o altro di poco piacevole da scoprire.. solo lo scarico inizia a mostrare gli anni.. un po' di ruggine qua e la, anche se ancora non è bucato ne fessurato da nessuna parte... c'è solo il bordo del flessibile del downpipe che ha un inizio di crepa.. per ora tornerà su così... se questo scarico sopravvive ancora quest'anno, magari l'anno prossimo lo sostituisco per intero (a patto di trovarne uno non tamarro.. magari il MapTun da 2.5" che è anche economico e per il finale gli chiederò o di mettermene uno di forma originale e dimensione meno esagerata, altrimenti ci risalderò il mio).

Per il resto ho controllato bene anche il motore, che è ok, nessuna perdita di fluidi da coppa o guarnizioni varie.

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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#97 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 25 marzo 2013, 20:31

Ok, finalmente stasera ho trovato un po' di roba smontata.. sospensioni anteriori e cambio a terra. Ho potuto constatare che i supporti del cambio sono entrambi in ottimo stato, sembrano nuovi.. non avevo pensato di sostituirli in quanto sono sempre sembrati sani e di fatto lo sono.

Durante lo smontaggio vario non sono comparse sorprese...

E' normale che le molle originali, ancora da montate sulla sospensione, siano lunghe tanto quanto, se non forse addirittura appena appena più corte delle H&R smontate libere? Sono già parecchio compresse quando sono assemblate nel supporto ?

Domani dovrebbe occuparsi del cambio, domani mattina toglie la vecchia frizione così controlla il volano, se è bello liscio e se riterrà che sia il caso di fargli dare una lucidatina, anche per controllare il paraolio dell'albero motore che sta li dietro.. poi smonterà la coppa dell'olio per controllarla e ripulirla, visto che adesso è completamente libera sotto e non c'è più la slitta.

Poi quando avrà rimontato tutto davanti, ma questo sicuramente non già domani, magari mercoledì.. verrà il dietro che per ora rimane montato.

E qui viene una mia domanda: Per mettere i powerflex nel ponte posteriore è necessario per forza mettere il ponte nella morsa ? Le vecchie boccole non vengono fuori se semplicemente il ponte lo si abbassa di una decina di centimetri vero? E' sicuramente un lavoro semplice, ma mi diceva che ci vorrà un po' di tempo in più.. speriamo che ne valga la pena.. anche perchè fatto 30 non vorrei fermarmi prima di fare 31 e lasciare su le vecchie boccolacce di 14 anni..... :vilain:

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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#98 Messaggio da leggere da albertocorno » martedì 26 marzo 2013, 19:56

La stai facendo nuova....
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Volvo v60...a brevissimo rimappata
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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#99 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 26 marzo 2013, 20:50

Si, più o meno l'intento è quello.. a "rate", nel senso che pian pianino, anno per anno.. anche se già in passato ho avuto la sfortuna di doverci fare un bel po' di cose come capote, scatola guida e qualche altra cosa.. solo per dirne un paio.. ma quelle erano proprio necessità, da quando poco più di due anni e mezzo fa ho preso la Sport-Sedan per tutti giorni, ho stilato un piano di ripristino globale della cabrio.

L'anno scorso ho fatto le urgenze... freni anteriori che ormai erano davvero alla frutta e un prigioniero spezzato del collettore di scarico.. e già che per farlo andava tolto il collettore di scarico e la turbina era per terra me la sono portata via e revisionata sostituendo tutte le bronzine, le guarnizioni ed i paraoli.

Quest'anno comparto assetto/sospensioni e già che c'ero ho approfittato per ammortizzare una parte della manodopera per fare anche cambio/frizione e controllo + eventuale pulizia della coppa dell'olio.

L'anno prossimo comparto "prestazioni"... Rimappa + Intercooler (visto che le T5 soffrono un po' il caldo e io me la godo ormai solo nella stagione estiva).. e pensavo di fermarmi li, ma da quanto sto vedendo probabilmente bisognerà fare prima lo scarico.. va beh, quando sarà il momento ci penserò.. 8) Intanto per quest'anno spero che basti ! :$


Comunque, oggi non è stata toccata... mi sa che procede a giorni alterni.. essendo una targa dispari, solo nei giorni dispari, giustamente ! :Devil: :D

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Re: 9-3OG - Pianificazione lavori primaverili

#100 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 26 marzo 2013, 21:03

Visto che vai là ogni giorno, dà un'occhiata anche alla mia..... :))
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

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