9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?

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- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?

#81 Messaggio da leggere da jimbo63 » martedì 6 aprile 2021, 16:54

Ma sul tuo VIN attualmente cos'hai ?
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?

#82 Messaggio da leggere da michele900 » martedì 6 aprile 2021, 17:28

se guardo ho la lettera T quindi B 204E..
Ma con il tech si può modificare questo parametro?


 
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#83 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 6 aprile 2021, 19:47

Io non ci sto capendo più niente...

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#84 Messaggio da leggere da jimbo63 » martedì 6 aprile 2021, 19:51

Si certo, devi andare con il tech2 a sostituire all’interno del componente, nel tuo caso il tachimetro e all’interno dell’Ecu il VIN cambiando solo la lettera di riferimento.Pertanto rimane tutto uguale sul tuo VIN cambi solo la T con il valore relativo al B204R.
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?

#85 Messaggio da leggere da jimbo63 » martedì 6 aprile 2021, 20:02

Cerco di ricapitolare, in Saab per evitare manomissioni si sono inventati questo sistema che accoppiava anche a livello di numero di telaio i componenti elettronici con l’hardware installato vedi turbina motore eccetera. Pertanto nel vin esistono dei caratteri di controllo che vanno a configurare la macchina, se non si sostituisce quel carattere di controllo e si scambia solo l’hardware si rischia che a livello di elettronica non tutto funzioni correttamente. Ad esempio l’indicatore del turbo potrebbe non funzionare anzi non funzionerà anche se si statuisce il componente con un componente con il manometro.
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#86 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 6 aprile 2021, 22:39

Questo mi è sempre stato chiarissimo.

Quello che non mi è chiaro è dove sia salvata l'informazione sul tipo di motore che fa attivare il manometro del turbo.

Nell'unità contachilometri o nell'altra scheda del quadro strumenti?

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#87 Messaggio da leggere da jimbo63 » martedì 6 aprile 2021, 23:04

Ciao è la MIU assieme alla ECU che vanno aggiornate. La MIU (main instrument unit) è una board con microproccessore con il suo clock RAM e ROM.
Per intenderci questa, che vedi subito appena smonti il tachimetro.

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#88 Messaggio da leggere da michele900 » mercoledì 7 aprile 2021, 8:40

esatto se io monto la miu del tachimetro vecchio su quello con la lancetta del turbo effettivamente la macchina si accendere resta accesa e il conteggio dei km è quello corretto, tuttavia non mi funge la lancetta del turbo.
Se monto il tachimetro con la lancetta del turbo cos'ì com'è e accendo solo il quadro, la lancetta del turbo si aziona posizionandosi tra giallo e bianco, i km segnati sono 281 mila (quelli del tachimetro non originale) . La macchina si accende e poi si spegne subito (imobilizer).
Ora il fatto che la lancetta del turbo si azioni anche se sulla mia ECU c'è di sicuro la lettera T non è che sta a significare che basta solo associare il tachimetro alla macchina?
A meno che  l' associazione non venga fatta proprio attraverso il codice VIS.. in tal caso effettivamente pur sposando il dispositivo otterrei evidentemente la stessa situazione vista montando la mia miu sul quadro nuovo e se settassi il VIS corretto sulla MIU ma lasciassi il vecchi VIS sull Ecu probabilmente interverrebbe nuovamente l' imobilizer.
Pongo un altra domanda...ma se a questo punto io spostassi la mia MIU sul nuovo tachimetro che ha l' indicatore del turbo non è che per caso mi sarebbe sufficiente tramite tech modificare il Vis presente sulla MIU e sull ECU definendola come Full Turbo? In questo caso prenderei due piccioni con una fava per  primo avrei la mia lancettina turbo funzionante e come seconda cosa terrei i km originali senza dover mandare il tachimetro a qualche centro per settare il corretto chilometraggio
Mi sorge comunque un altro ragionevole dubbio ma se come hai detto l' elettronica della macchina è tutta controllata da questo famigerato VIS, non è che cambiandolo solo sull ECU e sulla MIU poi ci sia qualche altro dispositivo che non funziona..Tipo SID o la gestione di qualche altro componente che mi sfugge?
Magari si scopre che quella letterina del piffero modifica anche la gestione elettronica tipo pressione turbo afflusso benzina limitatore anticipi e qualche altro valore portandola a 185 CV(ma forse questa è solo fantascienza :D )
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?

#89 Messaggio da leggere da jimbo63 » mercoledì 7 aprile 2021, 9:00

Ciao, di seguito quello che devi fare:
  1. sposti la MIU del tuo tachimetro originale sul nuovo tachimetro con il manometro del turbo;
  2. installi tutto e chiudi tutto;
  3. a questo punto quello che succederà è che avrai la macchina perfettamente funzionante ma il manometro del turbo rimarrà spento;
  4. ti rechi in una officina che ha il Tech2, ti fai abilitare a livello MIU il manometro del turbo, è una procedura automatica che è nel menu ti settaggio del tachimetro. Questa agisce su ECU e MIU e ti attiva la funzione del manometro;
  5. Te ne vai felice con un sorriso stampato, nel primo viaggio guarderai il manometro ogni 2 minuti e poi ti dimenticherai che esiste :-)

 Spero aiuti
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?

#90 Messaggio da leggere da michele900 » mercoledì 7 aprile 2021, 9:07

grazie mille era la stesa idea che frullava nella mia testolina e sono felice di aver trovato conferma..
visto che al momento ho la macchina smontata farò propri così sposto tutto..
Appena porterò l' auto a settare vi aggiornerò e speriamo che tutto funzioni così chiudiamo questo topic  :D

ho acquistato anche le molle eibach per abbassarla di 30 mm (almeno su quelle non dovrebbero esserci problemi di configurazione :D :D :eyeroll:
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#91 Messaggio da leggere da michele900 » venerdì 9 aprile 2021, 12:12

Aggiornamento....ho raccolto un pò d 'informazioni in più e pare che mescolare le cose montando la miu di un tachimetro non turbo su quello turbo non sia una buona idea, anche perchè visto che la comunicazione viaggia su una linea can bus il segnale del turbo arriva al tachimetro sempre e comunque e dovrebbe essere poi la centralina del tachimetro stesso a decodificarla e far funzionare la lancette. A questo punto una MIU di un non turbo potrebbe non gestire correttamente l' informazione, infatti anche se gli integrati fossero gli stessi, non è detto che il software caricato a bordo sia il medesimo, e riprogrammare una MIU caricando un nuovo software non dico non sia possibile ma di sicuro è cosa un pò complicata e non alla portata di tutti.
Credo  quindi che rimarrò sul mio piano A, montando il tachimetro full trubo così com'è e provando a sposarlo con l' elettronica della macchina attraverso tech2. Se la cosa dovesse funzionare mi preoccuperò poi di far sistemare i km da un centro specializzato.

Vi farò sapere come evolveranno le cose
 
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#92 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 9 aprile 2021, 13:39

Cioè... centro specializzato in "sistemazione dei km"...? :D :D :D :D :D

Sarebbe veramente paradossale se fosse più semplice "sistemare i km" che montare un quadro strumenti di un'altra motorizzazione su un'auto identica.... Non voglio rischiare di offendere nessuno, sia chiaro, :)  ma è proprio roba da InGENIeri... :x

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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?

#93 Messaggio da leggere da jimbo63 » venerdì 9 aprile 2021, 13:54

Concordo, mi sembra che ti abbiano detto un sacco di “chiacchiere”, ti posso assicurare che su CAN gira solo l’abilitazione o meno del manometro e questo è gestito in ECU che come ulteriore controllo esegue solo il controllo del numero di telaio. Tutto ma proprio tutto il resto, dai limiti delle varie zone, bianco, giallo e rosso sono fatte in ECU.
È vero che è possibile cambiare i km da tech2 ma una volta questo richiedeva una conferma in remoto da Saab. Questo inoltre era possibile solo per accoppiare uno strumento nuovo per sostituirne uno rotto. Ad igni modo se proprio si volesse controllare, ci sono comunque le ore fi attività motore, che non sono alterabili e quindi non consentono grandi imbrogli.
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?

#94 Messaggio da leggere da michele900 » lunedì 12 aprile 2021, 9:14

scusami Jimbo ma questo punto qualcosa non mi torna, se fosse come dici tu che la gestione del turbo è gestita solo in ECU allora installando il tachimetro full turbo completo non avendo modificato nessuna impostazione delle ECU la lancetta del turbo dovrebbe rimanere ferma invece se alimento il quadro si sposta tra giallo e bianco, il che sta a significare che un segnale gli arriva, se altresì installo la mia MIU sul quadro con strumento turbo e aziono il quadro la lancetta non si muove di una virgola. 

 
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?

#95 Messaggio da leggere da jimbo63 » lunedì 12 aprile 2021, 12:46

Ciao, no in realtà ti ho già risposto sopra, la tua MIU e la tua ECU hanno nel numero di telaio la specifica di un motore EP o LP come preferisci (8 digit), pertanto questo inibisce l'attivazione dello strumento, il segnale arriva ma viene scartato. 
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?

#96 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 12 aprile 2021, 15:28

Se ho ben capito:

La ECU invia sempre il segnale turbo..

La MIU vecchia lo intercetta e lo spegne e non lo manda al manometro... in compenso però siccome quadra il n° di telaio la macchina funziona.

Se monti la MIU nuova, questa lascia passare il segnale del turbo e lo invia allo strumento, ma siccome c'è un N° di telaio errato, l'immobilizer ti spegne la macchina.


Devi riprogrammare la tua MIU cambiando la lettera del codicde motore così da lasciar passare il segnale. Contemporaneamente la lettera va cambiata anche nel numero di telaio salvato ella ECU motore altrimenti se non combaciano si è punto e a capo con l'immobilizer?

Ma poi a cascata non si crea il problema di incoerenza del numero di telaio tra ECU e le altre centraline body della macchina e non finiscono per rigettare la ECU? Cioè, alla fine della fiera, non devono avere tutte quante lo stesso numero di telaio salvato, altrimenti non funzionano?

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#97 Messaggio da leggere da jimbo63 » lunedì 12 aprile 2021, 15:32

Ciao, su T7 no, c'era solo il check tra la MIU e la ECU, nella MIU inoltre sono salvati i settings "regionali", Miglia o Km. Per T5 dovrebbe essere uguale, inoltre il digit 8 è solo un carattere di configurazione.
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?

#98 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 30 maggio 2021, 22:35

Lucantropo ha scritto:
lunedì 22 marzo 2021, 15:11
Comunque magari alcuni sono anche condivisi tra 9-3 e 9-5 (ne ho visto anche qualcuno con un solo connettore! tipo modelli 2002-2003)

Tornando su questo discorso
Armeggiando con l'epc ho notato che dal 2002 i due quadri 9-3 e 9-5 hanno lo stesso codice quindi mi vien da pensare che da quell'anno, che poi risulta esser l'ultimo della 9-3, abbiano unificato i pezzi
Ne sapete qualcosa?
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?

#99 Messaggio da leggere da michele900 » giovedì 5 settembre 2024, 13:38

Aggiornamento.
Finalmente sono riuscito a fare quello che volevo, in buona sostanza il problema sembrava essere legato all' immobilizer della centralina che rilevava una abbinamento ad un quadro strumenti differenti e quindi interveniva.
In occasione della mappatura centralina stage 1 ho fatto eliminare l' imobilizer e ora come per magia la macchina si accende rimane in moto e ho una lancetta del turbo funzionante :) :) :)
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Re: 9-3OG - Quadro strumenti con manometro turbo su Lpt ?

#100 Messaggio da leggere da meme » martedì 10 settembre 2024, 14:06

Io per sbaglio ho comprato un quadro strumenti con la lancetta turbo per la mia NG900 ma in realtà mi hanno mandato quello di una 9,3 OG e non si può montare in ogni caso perchè i connettori sono diversi. Anzi ho intenzione di venderlo perchè non mi serve e mi sembra che abbia la doppia scala in miglia e km
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