Beh, tutto proprio no.. diciamo che ne so "abbastanza" di guasti e problemi, sfortunatamente...
Dunque, vediamo di capire.. tu hai una 9-3.. quindi capote elettroidraulica.. con centralina di controllo per i sensori di posizione (non con il vecchio sistema di potenziometri).
Il problema che segnali è curioso e a meno che ci siano altre informazioni che completano la circostanza e me la rendono più familiare è la prima volta che lo sento!!
Il blocco del lunotto a 2cm dal carter era tipico della capote elettrica con i potenziometri di cui era dotata la 900NG... i potenziometri in seguito a slittamenti degli ingranaggi, andavano fuori fase fra di loro e la capote si fermava in posizione errata in quanto la centralina informata dai potenziometri sfasati, credeva che la capote si trovasse in posizione corretta (ma non era vero). In questo caso bisognava riprogrammare i potenziometri resettando il valore della loro posizione in modo da risincronizzarli fra di essi e permettere alla centralina di conoscere nuovamete la reale posizione dei singoli componenti in movimento della capote.
La 9-3 invece, non ha lo stesso sistema.. non ha più i motori elettrici, ma dei cilindri idraulici azionati da una pompa, e non ha più i potenziometri, ma dei sensori di fine corsa posti sui cilindri, che indicano la posizione di ogni singolo componente in movimento.. proprio per questo motivo la centraina della capote della 9-3
non richiede programmazione, nemmeno in caso di sostituzione di sensori o componenti, l'ho sperimentato personalmente quando ho sostituiti i cilindri idraulici, anche quelli dotati di sensore di posizione, si cambiano e basta, non bisogna riprogrammare nulla. La centralina sa che quando un determinato componente arriva in posizione deve partire un altro e così via e siccome il sensore legge la posizione reale di un componente (pistone di ogni cilindro a inizio o fine corsa) non può sbagliarsi.
Da quello che so e che ho "fortunatamente" sperimentato sulla mia pellaccia (ormai spessa come quella di un elefante

) la capote della 9-3 si ferma "metà" del percorso solo in caso di carenza della pressione idraulica... in quel caso però compare sul SID il testo "capote fuori uso" unitamente ad un "dlin dlon" che avvisa del guasto. Ti succede?
Se succede questo.. dovresti provare a verificare il livello dell'olio idraulico presente nel serbatoio della pompa. Per farlo segui questa guida che spiega anche come rabboccarlo: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =14&t=5236
Se il problema è l'olio, rabboccando risolvi... per il momento... bisogna poi verificare con che velocità lo perde.. in questo caso potrebbe essere un problema di tenuta dei cilindri idraulici.
Se invece non ti esce nessun messaggio.. e la capote si è piantata e basta... beh.. questa mi suona nuova...

Mi sa che ti tocca andare in Saab a farti collegare il Tech2 e vedere quali errori sono rimasti memorizzati.. magari è un problema elettronico.. (magari è proprio partita la centralina).. o magari meccanico.. (magari si è inchiodata la pompa idraulica.. però se così fosse il messaggio "capote fuori uso" dovrebbe uscirti...).
Facci sapere..
