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9-5OG 2.3T - La machina va a strappi

Inviato: martedì 24 aprile 2012, 22:17
da raviz1967
salve sono franco da brescia oggi mi e successo che nel mettere giu a fondo l'accelleratore la machina a cominciato a strattonare e lanpeggiava la spia motore vorrei dei pareri a scusate e una 9-5 aero 2300 turbo 250cv del 2002 grazie

Re: la machina va a strappi

Inviato: martedì 24 aprile 2012, 23:02
da manu
un consiglio: quando apri un topic inserisci nel titolo il modello dell'auto insieme al problema :) è la prima volta che si presenta questo fenomeno?

Re: 9-5OG Aero - La machina va a strappi

Inviato: mercoledì 25 aprile 2012, 12:25
da Lucantropo
Quanti km fa hai cambiato le candele ed il filtro benzina ?

Hai notato se gli strappi compaiono in corrispondenza di una precisa posizione raggiunta dal manometro del turbo?

Re: 9-5OG Aero - La machina va a strappi

Inviato: mercoledì 25 aprile 2012, 12:26
da desertstorm
Lucantropo ha scritto: Hai notato se gli strappi compaiono in corrispondenza di una precisa posizione raggiunta dal manometro del turbo?
A cosa pensi se cosi fosse?

Re: 9-5OG Aero - La machina va a strappi

Inviato: mercoledì 25 aprile 2012, 12:31
da Lucantropo
Proprio alle candele o al filtro benzina.. era per avere una sorta di conferma.. mi è capitato due volte sulla talladega anni fa.. una volta per il filtro benzina ostruito, l'altra per una candela a cui si era crepato l'isolamento di ceramica.

In entrambi i casi, sostituito il filtro o la candela (beh, sostituite tutte e quattro).. il problema si è immediatamente risolto.

In realtà il filtro benzina ostruito dovrebbe provocare un seghettamento.. dovuto alla carenza di benzina nel momento in cui ne serve grande portata e di coneguenza le accensioni sono o intermittenti o non tutte della stessa potenza..

la candela difettosa che non scoccava correttamente invece provocava veri e propri strappi.. perchè ti ritrovavi con il motore che continuava a passare ripetutamente da 4 a 3 cilindri.. e quando va a 3 strappa di brutto se stai chiedendo tanta potenza... invece guidando dosando ed usando poco l'acceleratore andava normalmente perchè la bassa potenza richiesta dalla scintilla è tale che la candela riesce ancora ad erogarla.

Questo perchè le Saab con accensione diretta (DI) inviano alla candela voltaggi differenti e variabili in base al carico del motore.. quanto serve tanta potenza il voltaggio è superiore (anche oltre 40.000 volts), quando ne serve poca è inferiore.

Re: 9-5OG Aero - La machina va a strappi

Inviato: mercoledì 25 aprile 2012, 12:36
da desertstorm
Thanks :)

Re: 9-5OG Aero - La machina va a strappi

Inviato: mercoledì 25 aprile 2012, 12:39
da Lucantropo
Se non fossero candele e filtro benzina potrebbe essere un iniettore difettoso.. o una delle 4 bobine della DI.

Comunque se si è accesa la CEL basta andare in Saab a leggere il codice errore con il Tech2 e la diagnosi è presto fatta.

Re: 9-5OG Aero - La machina va a strappi

Inviato: mercoledì 25 aprile 2012, 13:35
da raviz1967
ringrazio per le risposte domani provvedo grazie

Re: 9-5OG Aero - La machina va a strappi

Inviato: mercoledì 25 aprile 2012, 13:39
da Lucantropo
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Re: 9-5OG Aero - La machina va a strappi

Inviato: lunedì 7 maggio 2012, 17:19
da DoctorViggen
ha tagliato l'accensioni perche' ha rilevato dei battiti (mancate accensioni e/o detonazioni)
Oltre ai consigli di cui sopra, cambia l'O-Ring che c'e' sulla flangia del corpo farfallato dove si innesta il condotto in plastica dell'aspirazione. A volte puo' succedere che sia deteriorato e sotto pressione ''sfiati'' dando inconvenienti simili.
Controlla anche che nessun tubo sia allentato o rotto.
Secondo me, pero', molto probabilmente è 'semplicemente' la DI che ti sta abbandonando