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9-3OG 2.0T - Quale impianto GPL ?
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 11:40
da Petrel
Mi sono appena registrato proprio per chiedere a voi esperti come devo regolarmi sulla scelta dell'impianto da montare su una cabrio 9-30G 2.0 turbo 136 kw con motore B205L.
Ho letto le varie discussioni già presenti sul forum, ma non ho trovato una risposta precisa (o forse non ho cercato bene).
Ho visto che molti hanno GPL-izzato la propria SAAB.
Se ci fosse qualcuno che l'ha fatto sul mio stesso modello gli sarei grato per consigli/sensazioni/indicazioni in modo da orientarmi meglio tra BRG - Zavoli - Landi - Romana Autogas etc etc...
Grazie in anticipo!

Re: Quale impianto GPL su 9-30G 2.0 turbo 136 kw con motore
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 11:45
da Lucantropo
Per la mia esperienza personale con impianti BRC di ultima generazione vai sul sicuro.
Più importante è comunque trovare un installatore onesto e competente.. l'installazione corretta e la capacità di adattare eventualmente l'impianto al motore specifico è ancora più importante dell'impianto in se.
Personalmente ti consiglio di non guardare il prezzo.. tanto, a meno che non ti montino un impianto scadente da due soldi, balli al max di 2/300€.. e col prezzo della benzina di oggi te li ripaghi in 2 mesi... 2 mesi che sicuramente valgono la tranquillità futura..

Re: Quale impianto GPL su 9-30G 2.0 turbo 136 kw con motore
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 11:53
da gianpaolo
ciao petrel............io ho il b235r da 169kw...........ho montato un landi renzo anno 2008 con iniettori tappino bianco(in base i kw)............finora ho percorso 40000km....l'unico problema avuto è stato il sensore degli iniettori gpl(150 euro),per il resto l'auto va' che è una bomba.....l'importante è carburarla bene sia gpl che benzina tramite esperto........ogni tanto faccio 50 euro di benzina e la consumo tutta in modo da far lavorare gli iniettori benzina..........e sè vuoi darli una tirata la fai a benzina........anche perchè sè usi il gpl lo fai per risparmiare di conseguenza andatura da passeggio............io mi trovo benissimo con 28 euro di pieno faccio 400 km.....puliti..........con gpl a 0,71
Re: Quale impianto GPL su 9-30G 2.0 turbo 136 kw con motore
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 11:59
da Lucantropo
Perchè se vuoi dare una tirata la dai a benzina? Se l'impianto è correttamente dimensionato la tirata la puoi dare a GPL e le prestazioni sono identiche..
Comunque i BRC, altri impianti non lo so, forse si, hanno la possibilità di impostare una % di benzina che viene iniettata costantemente assieme al GPL.. in modo da non lasciare mai fermi gli iniettori della benzina ed evitare che la benzina marcisca nel serbatoio inutilizzata per mesi e mesi.. si può impostare la % che si vuole, anche un 10-5%.. l'impatto economico è trascurabile, ma secondo me è un'ottima soluzione per non viziare a lungo andare l'impianto di alimentazione della benzina, benzina nel serbatoio, galleggiante, etc..
Re: Quale impianto GPL su 9-30G 2.0 turbo 136 kw con motore
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 13:01
da SABBONE
perche' ill landi non ha un riduttore adeguato!
i riduttori migliori li ha zavoli brc emer...
comunque la cosa impartante e' che vai da una persona competente!
titti hanno la possibilita' di integrare con iniezioni di benzina.
Zavoli e brc hanno il software non accessibile (serve chiave hardware) emer (e anche landi) ha software aperto, questo vvuol dire che se hai il programma poi farti la carburazione che vuoi.
Brc e' il piu' curato nei particolari
zavoli e' di proprieta' di brc
Emer permette la partenza diretta a gas (come landi)
Romano e' un ottimo impianto si trova a circa 1000 euro da roma in giu'!
se abiti al nord ha una assistenza piu' problematica comunque rimane una ottima scelta
Re: Quale impianto GPL su 9-30G 2.0 turbo 136 kw con motore
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 13:09
da marcofinnista
A me che ho sempre il B204L come motore avevano preventivato un Landi per 1.400Euro chiavi in mano un po di mesi fa...
@SABBONE : Dici che Romano è un buon impianto per le nostre SAAB ? Meglio dei Landi e Lovato per caso ? Ma im base a cosa pensi che sia uno meglio e l'altro peggio (scusa l'ignoranza ma io non ne conosco i dettagli mi piacerebeb acculturarmi un po

)
Re: Quale impianto GPL su 9-30G 2.0 turbo 136 kw con motore
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 13:57
da cerry83
Landi il riduttore adatto ce l'ha eccome! Non l'aveva nel 2006, forse nel 2008...ma dal 2010 ce l'ha di sicuro!
Re: Quale impianto GPL su 9-30G 2.0 turbo 136 kw con motore
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 14:44
da Petrel
SABBONE ha scritto:perche' ill landi non ha un riduttore adeguato!
i riduttori migliori li ha zavoli brc emer...
comunque la cosa impartante e' che vai da una persona competente!
titti hanno la possibilita' di integrare con iniezioni di benzina.
Zavoli e brc hanno il software non accessibile (serve chiave hardware) emer (e anche landi) ha software aperto, questo vvuol dire che se hai il programma poi farti la carburazione che vuoi.
Brc e' il piu' curato nei particolari
zavoli e' di proprieta' di brc
Emer permette la partenza diretta a gas (come landi)
Romano e' un ottimo impianto si trova a circa 1000 euro da roma in giu'!
se abiti al nord ha una assistenza piu' problematica comunque rimane una ottima scelta
Intanto Grazie a Tutti!
Ricapitolando:
Ho un ottimo istallatore Zavoli in zona (Sansepolcro) e considerando che mi farebbe un buon prezzo potrei scegliere lui dato che Zavoli è di fatto BRC non dovrebbero esserci problemi di qualità.
Romana mi sembrava "troppo" economica (800 euri contro 1600 di BRC) e mi da idea che possa non essere all'altezza delle prestazione della SAAB... però mi dici che la qualità è buona e quindi mi rientra in lizza....
Sul Pajero (3500 V6) mi hanno montato una tanichetta di olio che ogni tot viene "aggiunto?" alla carburazione per non far "asciugare" le valvole (ve la racconto come me l'hanno raccontata)
Secondo voi è da montare anche sulla SAAB o non serve a nulla???
Grazie di nuovo!
Re: Quale impianto GPL su 9-30G 2.0 turbo 136 kw con motore
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 14:48
da marcofinnista
Azz.... andando in giro col Pajero 3.5 V6 senza GPL di questi tempi Monti ti manda il panettone a Natale

Re: Quale impianto GPL su 9-30G 2.0 turbo 136 kw con motore
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 15:50
da Petrel
marcofinnista ha scritto:Azz.... andando in giro col Pajero 3.5 V6 senza GPL di questi tempi Monti ti manda il panettone a Natale

E infatti è durato moooolto poco a benzina....

Re: Quale impianto GPL su 9-30G 2.0 turbo 136 kw con motore
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 16:01
da SABBONE
marcofinnista ha scritto:A me che ho sempre il B204L come motore avevano preventivato un Landi per 1.400Euro chiavi in mano un po di mesi fa...
@SABBONE : Dici che Romano è un buon impianto per le nostre SAAB ? Meglio dei Landi e Lovato per caso ? Ma im base a cosa pensi che sia uno meglio e l'altro peggio (scusa l'ignoranza ma io non ne conosco i dettagli mi piacerebeb acculturarmi un po

)
scrivo da una 10ina di anni su un forum del gpl, sono stato uno dei primi a montare i moderni impianti gpl e montai un landi.
All'epoca era un buon impianto solo che e' rimasto fermo, ha sviluppato prodotti per auto piccole e fascia bassa del mercato,BRC ha sempre innovato, ha comprato Zavoli che ha (aveva) il miglio riduttore in circolazione, Emer lo ha eguagliato con il suo riduttore palladio.
Lovato ha un sistema particolare con un preriscaldatore da abbinare ad un riduttore standard in caso di alte potenze, (vidi l'impianto su un 2.8 saab e infatti non andava bene!) non mi piace tutto qui...
Mi pare pero' che ora anche lovato sia entrata nel gruppo landi e quindi avra' avuto accesso a qualche componente aggiornato.
Romano ha sempre fatto impianti "onesti" ma limitati dalla scarsa assistenza.
In compenso i pezzi di ricambio zavoli emer e romano sono i piu' bassi in assoluto.
Per quel che riguarda gli iniettori, brc emer hanno quelli piu' efficenti, (valtek) romano mi pare che possa montare anche quelli che monta brc e emer, mentre landi ha iniettori lenti e rumorosi,(med) per carita' vanno bene, ma io sceglierei altro.
Emer e zavoli hanno una assistenza piu' "amica" se ti salta un iniettore, non fanno storie e lo sostituiscono senza problemi, Landi fa' mille storie e se non ricadi nelle loro condizioni sono 300 euro per la sostituzione!
Poi io ho sempre voluto un impianto che partisse anche direttamente a gas e potessi metterci mano nella programmazione , e per queste ragioni non ho mai montato BRC.
romano e' un impianto ben fatto magari ma non molto utilizzato su auto potenti (> 150kw ) ma va benissimo.
Re: Quale impianto GPL su 9-30G 2.0 turbo 136 kw con motore
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 16:22
da Petrel
Grazie per le informazioni Sabbone!
Però
alla luce di quanto hai scritto (dato che io non ho alcuna intenzione di smanettare personalmente nell'impianto) monteresti Zavoli o BRC nella mia macchina????
da quanto hai scritto mi sembra di aver (ben) ristretto la concorrenza....
Sbaglio?

Re: Quale impianto GPL su 9-30G 2.0 turbo 136 kw con motore
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 16:35
da marcofinnista
OK, quindi il problema principale degli impianti Romano potrebbe essere l'assistenza, ma essendo nei dintorni di Roma la loro sede (ad Ariccia se non mi ricordo male), per chi risiede nei dintorni della capitale potrebbe essere un problema trascurabile...poi ora ripensandoci un distributore dei prodotti RomanoGas lo conobbi quando misi in vendita il Fiorino per comprare l'Espace venne a vederlo per valutare l'acquisto, chiacchierandoci riguardo agli impianti che mi disse di distribuire mi diede l'impressione di una persona molto seria e molto preparata in materia

Re: Quale impianto GPL su 9-30G 2.0 turbo 136 kw con motore
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 16:42
da Lucantropo
Petrel ha scritto: dato che Zavoli è di fatto BRC
Un conto è essere di proprietà di qualcuno.. un conto è essere la stessa cosa..
I componenti non sono uguali a quelli BRC, basta confrontarli anche solo guardando i siti internet, si vede che non sono uguali..
Io per un motore Turbo da 185cv non lesinerei.. infatti non l'ho fatto e non me ne sono mai pentito.. un conto è se devi gasare una Yaris 1,0... un conto è un B205L.. riflettici bene perchè se per sfiga è anche solo di poco inadatto, ormai l'hai montato e te lo devi tenere.
Importante: scegli un installatore che abbia esperienza con motori turbo.
Re: Quale impianto GPL su 9-30G 2.0 turbo 136 kw con motore
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 17:03
da cerry83
zavoli??? E chi è?
Meglio BRC o Landi!
Re: Quale impianto GPL su 9-30G 2.0 turbo 136 kw con motore
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 17:07
da Lucantropo
Ma appunto dai....
magari poi vai a finire come mio zio che sulla sua V70 2,3 Turbo gli avevano montato un Tartarini del c***o (spacciato per il migliore..

see, ma baff!!) che non è mai andato bene dal primo all'ultimo giorno, fra scarburazioni, spie accese, spegnimenti in marcia e compagnia bella.. tutto per cosa.. per risparmiare magari quei famosi 2/300€.. ma anche fossero 1,000€! Li hai risparmiati, bene.. però adesso hai un'auto che va male e a quel punto te la tieni grazie e arrivederci..
Per carità.. non sarà matematico (lo dico subito io prima che venga qualcuno a bacchettarmi), si lo sappiamo tutti.. ma personalmente non andrei su impianti diversi da quelli che sono già stati montati da altri qua dentro e con soddisfazione, ovvero:
- BRC
- Landi
- Emer (anche se mi pare fin'ora ce l'abbia solo Saabbone sulla sua V6, giusto?)
- Vialle (iniezione liquida, interessante, ma bisogna vedere se c'è la mappatura specifica per il tuo motore e poi è risultato non esente da problemi di affidabilità, risolvibili con la sostituzione dei componenti guasti, ma pur sempre manifesti).
- Prins (costa una follia però, e non è che sia meglio di altri, ma volendo si è rivelato all'altezza).
Personalmente i vari Tartarini, Zavoli, Romano, Icom (questi ultimi hanno un'assistenza centrale che fa pietà, il mio installatore sono mesi che smatta con un'Audi A3 2,0TFSI che non ne vuole sapere di funzionare a dovere con il loro nuovo impianto per l'iniezione diretta.. te lo vendono, ma non te lo assistono..), ce ne sono a dozzine e dozzine, saranno sicuramente tutti buoni impianti, e magari si potrebbe anche andare tranquilli su un'utilitaria..... ma personalmente non li monterei così a cuor leggeri su un 2,0 Turbo ad alta pressione... poi, nessuno lo vieta...

Re: Quale impianto GPL su 9-30G 2.0 turbo 136 kw con motore
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 19:47
da SABBONE
zavoli fa ottimi impianti, il suo riduttore e i sui iniettori erano i migliori sul mercato, poi se state a guardare la fascetta cromata
o il rail iniettori bello lucido pigliate brc.
Comunque brc fa 2 o 3 tipologie di impianti, non ricordo, okkio a cosa montate non basta la marca!
Se volete un consiglio da piu' utenti andate sul forum omniauto gpl, vedrete che la maggior parte vi consiglia emer romano zavoli brc...
Tartarini lo sconsiglio,e infatti non l' ho nemmeno citato.
Comunque come gia' detto la differenza la fa' l'installatore per l' 80%
ormai la tecnologia e' collaudata e impianti che non funzionano non esistono.
Esistono solo installatori che non sanno quello che fanno e magari ti rifilano un componente sottodimensionato, perche' a loro conviene...o semplicemente perche non son formati a dovere.
Per il resto io son contrario in tutti i campi, a roba superpublicizzata, perche' devo pagare quel de adamic comprando brc?
Re: Quale impianto GPL su 9-30G 2.0 turbo 136 kw con motore
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 20:03
da Lucantropo
SABBONE ha scritto:zavoli fa ottimi impianti, il suo riduttore e i sui iniettori erano i migliori sul mercato, poi se state a guardare la fascetta cromata
o il rail iniettori bello lucido pigliate brc.
Comunque brc fa 2 o 3 tipologie di impianti, non ricordo, okkio a cosa montate non basta la marca!
Va beh adesso, diciamo pure che BRC è "moda" come se stessimo parlando dell'iPhone o della borsa di Prada..

non cambiano solo le "finiture" (per quanto possa essere rifinita una cosa che sta sotto al cofano), basta accostare le immagini, si vede che sono pezzi diversi, non c'entrano proprio niente..
SABBONE ha scritto:Per il resto io son contrario in tutti i campi, a roba superpublicizzata, perche' devo pagare quel de adamic comprando brc?
Perchè non è che paghi solo la pubblicità.. tanto per dire.. gli iniettori Zavoli non possono nemmeno supportare i 136KW (185cv) richiesto per il B205L.. visto che per 4 cilindri i loro iniettori "maggiorati" erogano da 128 a 140KW max.. cosa facciamo, montiamo degli iniettori appena appena dimensionati sulla carta (140KW contro i 136KW effettivi erogati dal motore) già in partenza perchè in fondo "Zavoli fa ottimi impianti" ?
http://www.zavoli.com/prodotti.php?mode ... 28&lang=it
Gli iniettori gialli BRC invece erogano fino a 42kW\Cilindro, il che significa che su 4 cilindri possono erogare 168KW che sono ben 228cv... sono quasi 40cv in più di quanto al massimo possono erogare gli iniettori Zavoli..
Saranno anche ottimi impianti, non lo metti in dubbio.. ma per fasce di motori inferiori.. magari se uno ha una 900i Aspierata da 130cv uno Zavoli è più che sufficiente.. ma su una T7 da 185cv... personalmente ritengo di no.. poi se uno vuole avventurarsi con Zavoli o con Romani o con Pincopallino è liberissimo di faro...
BRC fondamentalmente monta lo stesso impianto di base (centralina, rail, sensoristica, elettrovalvola, multivalvola, etc..), quello che cambia è il dimensionamento degli iniettori (blu, arancio, giallo) e la portata del riduttore di pressione (due più piccoli e poi quello grosso da 240kw)... qui ovviamente sta all'installatore serio o incompetente dire al cliente quali sono i componenti adeguati e quali non alla sua potenza..
Re: Quale impianto GPL su 9-30G 2.0 turbo 136 kw con motore
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 20:49
da SABBONE
sei fuori strada, il software zavoli permette di montare diversi tipi di iniettori , compresi quelli che monta brc (ma non li fa brc eh li compra da terzi! (KEIHIN ))
comunque mi sembra che la situzione sia stata spiegata a sufficenza.... adesso scommetto che installera'................................................................................................................................................................................................................................
nulla costa troppo!!

Re: Quale impianto GPL su 9-30G 2.0 turbo 136 kw con motore
Inviato: martedì 4 settembre 2012, 20:55
da Lucantropo
Sarò anche fuori strada, tu dici, ma quelli non sono iniettori BRC, ne ci assomigliano lontanamente.. e che la centralina permetta di mettere anche iniettori BRC è una cosa, ma allora immagino che paghi gli iniettori BRC come iniettori BRC, non come iniettori Zavoli.. visto che gli iniettori Zavoli sono quegli altri.. a quel punto fai un impianto ibrido.. e questo perchè? Perchè lo Zavoli non basta, siamo sempre li..
