9-3OG 2.0i - Stenta a partire e si ingolfa
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3OG 2.0i - Stenta a partire e si ingolfa
la mia 9.3 aspirata, benzina + gpl, automatica del 1998 da un paio di giorni mi fa questo scherzo:
la mattina quuando l'accendo fatica un pò a partire come se la batteria non fosse carica al 100% ... ma poi parte.
Quando la spengo (indifferentemente che la usi per 10 min o per 2 ore) se la accendo poco dopo non si avvia e si ingolfa (puzza di benzina): In pratica la batteria da il giusto spunto, il motorino di avviamento fa il suo dovere ma è come se qualcosa non faccia incendiare la benzina. Si sente molta puzza come se il motore si sia ingolfato e non parte.
Se invece dopo che l'ho spenta attendo anche solo mezzora, la macchina, anche se non prontamente si accende.
Per il resto la macchina non sembra avere altre noie correlate.
Cosa potrebbe essere? io credo siano le candele che non cambio da almeno 35.000 km......
Altri pareri?
GRZ
- jpm
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Re: 9.3 benz stenta a partire e si ingolfa
Intanto cambiale... io lo avrei già fatto da almeno 10.000 km
- Lucantropo
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Re: 9.3 benz stenta a partire e si ingolfa
Come può essere che in generale ci sia qualcosa nel sistema di accensione che non fa scoccare le candele al giusto voltaggio, magari la bobina ? visto che ha un sistema di accensione tradizionale....?
Quanti km ha la macchina ?
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Re: 9.3 benz stenta a partire e si ingolfa
Il fatto che insistendo con il motorino d'avviamento si senta un forte puzzo di benzina è indice che la benzina arriva (escludo quindi la pompa della benzina), ..... è proprio come se mancasse l'accensione (da qui il mio sospetto sulle candele). Una volta avviata poi gira normalmente (cioè bene).
Nei prossimi giorni dovrò trovare il tempo di portarla dal meccanico.
Mi piacerebbe però prima avere un parere da voi esperti (ovvio che a distanza è sicuramente difficile) su cosa/dove indagare. Altrimenti il meccanico comincia a cambiare tutto così alla fine risolve ma chi ne risente è il mio portafogli! ;-)
- Lucantropo
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Re: 9.3 benz stenta a partire e si ingolfa
P.S.: hai provato a spegnere l'auto a benzina? ovvero, quando devi spegnerla, prima commuta da GPL a Benzina, magari negli ultimi 100m.. e spegnila. Se la provi ad accedere dopo averla spenta a benzina fatica ancora ad accendersi?
Comunque mi fa strano che tu senta forte odore di benzina, anche se stenta a partire..
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- MarchinoLaPeste
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Re: 9.3 benz stenta a partire e si ingolfa
Problema totalmente risolto cambiando il rail iniettori gpl (un iniettore era difettoso e siccome l'impianto aveva un mese di vita me l'hanno cambiato di pacca). L'impiantista dice che era impossibile che un malfunzionamento dell'impianto gpl desse un problema alla macchina per l'andamento a benzina. E son sicuro che quello era odore di benzina, non di gpl. (ho speso anche 150€ da due meccanici diversi che hanno addirittura smontato il serbatoio e le tubazioni, verificando che era tutto ok!).
Sta di fatto che sostituito il rail, non ho mai più sentito puzza di benzina.
E fare una diagnostica tramite obd all'impianto a gpl?
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Re: 9.3 benz stenta a partire e si ingolfa
Ho provato a spegnere la macchina a benzina ma il risuktato finale non è cambiato.
Quando non si avvia insisto con il motorino d'avviamento per ca 15 secondi e, dopo un paio di tentativi, sento odore di benza. Quando poi il motore si avvia non vi sono tentennamenti nel funzionamento sia a benzina che a GPL:
@marchinolapeste
Il mio impianto a GPL (montato ormai 4 anno fa e con circa 60.000 km percorsi senza mai un problema) è del tipo aspirato e quindi non ha gli iniettori.
Non credo quindi che la causa del problema sia da ricondurre all'impianto GPL. Ho proprio come l'impressione che manchi l'innesco per incendiare la benzina. Quello che non capisco è perchè non si avvia solo quando è calda. Basta attendere ca 15 minuti dallo spegnimento che poi il motore si avvia.
Boh
- jpm
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Re: 9.3 benz stenta a partire e si ingolfa
Prima però ti suggerisco di cambiare le candele, visto che lo devi fare comunque, prima di guardare altrove...
- 9993t
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Re: 9.3 benz stenta a partire e si ingolfa
quanta benzina hai nel serbatoio??
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Re: 9.3 benz stenta a partire e si ingolfa
Poco sopra la riserva.9993t ha scritto:spinterogeno?pompa benzina? cestello rovinato?
quanta benzina hai nel serbatoio??
Influisce?
- Lucantropo
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Re: 9.3 benz stenta a partire e si ingolfa
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Re: 9.3 benz stenta a partire e si ingolfa
In questi giorni non la userò e non ho tanto tempo da dedicarci purtroppo. Quindi vorrei appena riesco riuscire in qualche modo ad individuare la causa e ripristinarala in fretta. Se la porto da un meccanico generico ho paura che cominci con cambiare le candele (cosa che comunque farò), poi magari il problema persiste e allora comincia a cambiare altre cose fino a quando, per sclusione, arriva alla risoluzione.
- Lucantropo
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Re: 9.3 benz stenta a partire e si ingolfa
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Re: 9-3OG 2.0i - Stenta a partire e si ingolfa
Senza fare altro ora la macchina parte benissimo! Mi ha detto che a volte, anche se la batteria fa girare regolarmente il motorino d'avviamento, non riesce a dare lo spunto elettrico necessario alle candele.
Ebbene..... tutto è bene quel che finisce bene.
Grazie a tutti per i preziosi consigli e supporto. Siete grandi!
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Re: 9-3OG 2.0i - Stenta a partire e si ingolfa
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Re: 9-3OG 2.0i - Stenta a partire e si ingolfa
In effetti forse per l'aspirata che non ha la DI, ma una banale bobina per tutti e 4 i cilindri.. il voltaggio della batteria incide..
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Re: 9-3OG 2.0i - Stenta a partire e si ingolfa
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Re: 9-3OG 2.0i - Stenta a partire e si ingolfa
Pillo sei un mito!! Con quello che hai speso sulla 9.5 in questi anni tra batterie e set completi di tappetini...due anni fa ti saresti potuto comprare una 9.5NG!!!PILLO ha scritto:La batteria e' il cuore della macchina...quando e' al 60% io senza saper leggere ne scrivere la cambio....
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Re: 9-3OG 2.0i - Stenta a partire e si ingolfa
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Re: 9-3OG 2.0i - Stenta a partire e si ingolfa
Ce l'ha anche mio padre quella! Veramente ottima!Lucantropo ha scritto:Io la mia l'ho comprata in Saab pagata 60€... 70Ah, 700A, è una batteria veramente eccellente, ce l'ho sotto alle chiappe da 3 anni, forse 4, e ha passato anche 3 inverni con auto ferma e lo scorso inverno non l'ho nemmeno scollegata e non s'è mai scaricata..
Io avevo invece una batteria della mazda che aveva messo il vecchio proprietario...l'auto l'ho presa nel 2008 e io l'ho cambiata questo autunno..quindi è durata come minimo 4 anni e mezzo...ma secondo me almeno 5 (se stai per vendere un'auto e la batteria si fotte...prendi quella dell'ipermercato, non la fai cambiare in officina..)
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