Pagina 1 di 2

9-5OG - Avantreno

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 13:43
da mikkey
Buongiorno, si so so che la mia è non è certamente la 9-5 più diffusa al mondo, ma... l'ultimo viaggetto di 600 Km mi ha fatto penare, tra i 1800 e i 2200 giri e solo in trazione la macchina sussulta come se avesse le ruote squilibrate (ma non lo sono) accellerando prepotentemente la cosa sparisce, ora non ho voglia di girare sempre a 160 Kmh, per cui la ho portata a vedere, ad un primo esame non si vede nulla, avevo pensato ai supporti del motore ma sono in ordine senza far trasparire nulla di strano, il motore gira rotondo, parte al primo colpo e spinge lo scarrafone con una facilità imbarazzante, da lì la genialata la mettiamo sul ponte e ci metto su la seconda, disattivo il TCS e facciamo girare.... la ruota anteriore destra oscilla VISIVAMENTE e non poco facendo sussultare la macchina..... e ci sono solo due cose che possono causare una roba del genere... semiasse e relativo giunto o cuscinetto ruota... (si può regolare o è da cambiare??) se qualcuno di voi ha notizie di rogne del genere si faccia sentire please 8) 8)

Re: 9-5OG Avantreno

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 13:55
da desertstorm
Più che il semiasse io ho pensato al mozzo che si è deformato

Re: 9-5OG Avantreno

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 14:19
da mikkey
In effetti il semiasse sarebbe quello corto ed è ben protetto le cuffie sono a posto per cui propenderei al cuscinetto, non ho visto il movimento, ero in auto sopra il ponte :- :- , non si sente nessun rumore di cuscinetto rotto, e l'effetto è quello di scuotimento come se fosse parecchio squilibrata la ruota.

Re: 9-5OG Avantreno

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 14:21
da desertstorm
Prova a farla ruotare a mano mettendoti di fronte e controlla se vedi una rotazione non perfetta. Io penso sempre di più al mozzo

Re: 9-5OG Avantreno

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 14:39
da mikkey
Sarà quello che farò, ma devo svincolarlo da disco e pinze freno che non mi permettono di notare grossi movimenti, dal wis non sembrerebbe sia da regolare ma solo da stringere.... fatto salvo che non si sia mollato qualcosa non vedo molte altre alternative

Re: 9-5OG Avantreno

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 14:53
da desertstorm
Esatto, bravo, non avevo pensato, è molto probabile che si sia allentato.
Se è cosi però, occhi e fallo stringere subito

Re: 9-5OG Avantreno

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 15:57
da Giuseppe Licheri
Ciao Salvatore. Sei andato da Giancarlo???

Se è come nella 9000 mozzo e cuscinetto sono venduti come pezzo unico.

Nel caso con un kit di concorrenza te la dovresti cavare con poco più di cento euro.

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3699

Re: 9-5OG Avantreno

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 15:58
da sondrio1957
mikkey ha scritto:.... e ci sono solo due cose che possono causare una roba del genere... semiasse e relativo giunto o cuscinetto ruota... (si può regolare o è da cambiare??) se qualcuno di voi ha notizie di rogne del genere si faccia sentire please 8) 8)
Tienici/tienimi informato: sono così rare queste macchine che occorre far tesoro di ogni esperienza!

Confermo che cmq é un motore godurioso, anche se rognoso....

Re: 9-5OG Avantreno

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 15:59
da Giuseppe Licheri
Nella 9000 ne ho cambiati 3!!!
Ho scoperto poi che la causa era dei cerchi ovalizzati che me li spaccavano ogni 25.000km!!!

Re: 9-5OG Avantreno

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 18:06
da mikkey
Toccandomi debitamente i cosiddetti io al motore dal 2002 a parte olio e filtri ho cambiato il sensore di pressione del turbo... finish, grazie alla maestria del concessionario SAAB ho sempre avuto rogne di cambio... appena muore la frizione ne cerco uno da uno sfascio e cambio tutto, sono più le volte che la ho guidata come una macchina da corsa, specie nel misto stretto dove non so perchè ma mi ci trovo benissimo, e il cuscinetto ci potrebbe stare tutto, in considerazione che con il mio hobby faccio anche un bel po di sterrato.

La mia poi... bhè era stata appena rivista da un amico ed è sempre stata... come dire piuttosto sveglia :D :D

Giuseppe si sono andato lì.. abbiamo fatto una serie di controlli ma niente di visibile, alla fine messa sul ponte la ruota oscillava non poco si sentiva bene in macchina con le ruote che giravano a vuoto :Devil: :Devil: :Devil:

Cmq domani smonto ruota e tappo e vedo se c'è qualcosa di smollato se no cambio tutti e due e fancina... :evilgrin: :evilgrin: diamine avevo appena fatto i dischi... che palle...

Cmq ok che la mia è rara ma i cuscinetti sono uguali per tutte :) :) e meno male che per fare i freni avevo comprato quelle chiavi malefiche...

Aggiornamenti a breve!!

Re: 9-5OG Avantreno

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 18:16
da Giuseppe Licheri
In bocca al pupo!!!

Re: 9-5OG Avantreno

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 18:39
da Lucantropo
Ma se avviene solo in "trazione", deduco quindi accelerando, a me verrebbe da pensare al motore che gira irregolare, più che a qualcosa di sbilanciato nelle ruote.. che dovrebbero rimanere sbilanciate anche se vai in rilascio..

Inoltre le vibrazioni dovute alle ruote dipendono dalla velocità dell'auto, non dai giri del motore.

Re: 9-5OG Avantreno

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 18:43
da Giuseppe Licheri
Dipende Luca, dai giri del motore dipende la coppia...

Re: 9-5OG Avantreno

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 18:46
da Lucantropo
mmmm, si però se le ruote sono sbilanciate, non sono sbilanciate indipendentemente dalla coppia..?

Re: R: 9-5OG Avantreno

Inviato: mercoledì 29 maggio 2013, 21:48
da Giuseppe Licheri
Boh... ipotizzo che nel momento in cui la coppia è maggiore lo sforzo sul giunto lo mandi in crisi.

Cmq che la ruota svirgoli è proprio strano. Salvo appunto cuscinetto rotto e bullone del giunto allentato.

Mi capitava sulla 9000. Col cuscinetto rotto si allentava il bullone del giunto a causa delle vibrazioni e a quel punto la ruota ballava la samba.

Mentre sulla 900 causa coppia alta se tiro un po le marce basse nel misto mi si allentava regolarmente il giunto sinistro e muovendosi la ruota mi si allargava la pinza freni causando un allungamento della frenata e della corsa del pedale...

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Re: 9-5OG Avantreno

Inviato: giovedì 30 maggio 2013, 0:51
da mikkey
No escludo qualunque problema del motore... in folle non vibra a nessun regime la vibrazione la fa solo ad accellerazione piena e solo sino ai 2200 giri, se si prende velocità in modo soft è quasi impercettibile, in più visivamente l'oscillazione della ruota è eclatante specie a ruote sollevate dove trasmette vibrazioni ancora peggio che non con le ruote sull'asfalto.

Cmq domani mi ci azzuffo.. poi vediamo di che si tratta :) :)

Re: 9-5OG Avantreno

Inviato: giovedì 30 maggio 2013, 7:16
da desertstorm
Se dipende dal motore allora l'oscillazione delle ruoto è un altro problema.

Re: R: 9-5OG Avantreno

Inviato: domenica 9 giugno 2013, 22:36
da Giuseppe Licheri
Sai che oggi mi sono accorto che la mia fa qualcosa di simile?

Sterzando a destra in trazione con acceleratore giù si sente come se l'anteriore sinistra iniziasse a staccarsi e a spostarsi x conto suo.
Mi sa che mi serve il ponte x capirci qualcosa....

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Re: 9-5OG Avantreno

Inviato: lunedì 10 giugno 2013, 8:42
da mikkey
Quando scarico tutti i cavalli, specie con marce basse, è evidente una certa "leggerezza" sull'anteriore... il cuscinetto l ho controllato e non ha assolutamente nulla, rimane o qualcosa a carico del motore o del gruppo cambio-frizione... fortemente indeciso su cosa fare....

Re: 9-5OG - Avantreno

Inviato: martedì 30 luglio 2013, 17:21
da mikkey
Aggiornamento... controllati i giunti e tutti i giochi dell'anteriore boccole menate etc.. NIENTE!! :- :- ho notato che il difetto è maggiormente percepibile dopo che si fanno una 50ina di Km a freddo non si sente praticamente nulla... siamo già al 10' parere di vari "meccanici" ed "esperti" ma nulla di risolutivo... facendo come in un gioco a quiz :furios: :furios: direi che la ipotesi più accreditata è legata al volano :fuck: il solito bimassa che tira le cuoia... il che renderebbe la riparazione parecchio onerosa... intorno ad una migliaiata di euro tra volano kit frizione e manodopera.... ammesso che bastino... uniamoci la carrozzeria con alcuni bozzi causati dalla fantasia di mia moglie e terzi, non saprei davvero che fare... però... maledizione... il motore va bene... fare 600 km in un giorno non è affatto pesante... e mi gira un pò le palle pensare di dismetterla.... per il momento non faccio nulla.... fino a che non esplode o decido cosa fare... poi vediamo.