SAAB 9.5 t 99 - Problemi vari

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Andrea 9.5 20 t 99
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SAAB 9.5 t 99 - Problemi vari

#1 Messaggio da leggere da Andrea 9.5 20 t 99 » venerdì 5 dicembre 2014, 15:34

Ragazzi buongiorno a tutti, sono appena entrato nel forum e non ho ancora nessuna dimestichezza con l'ambiente. Perdonatemi sin d'ora se farò qualcosa che nn va.

La malata è la mia 9.5 del 99 che vorrei metanizzare ma prima devo risolvere un problema veramente strano :

Capita che la macchina si fermi di punto in bianco. Prevalentemente succede in autostrada dopo oltre 100 km di percorrenza ad andatura costante. Io sono di Genova e mi succede sempre quando vado a Milano. La macchina si spegne nei rettilinei verso Milano, la cosa non succede in altre autostrade, stranamente. Alcuni meccanici mi hanno consigliato di andare da un esorcista!!!

Quando la macchina si spegne io accosto. Dopo un po' di tentativi la macchina si rimette in moto. Nei primi vani tentativi mi accorgo che è la pompa della benzina che non gira.

Io mi sono fatto questa idea :

1) la prima causa potrebbe essere un surriscaldamento della pompa benzina che la manda in blocco, fermandomi un po' la temperatura scende e il blocco passa.

2) la seconda causa potrebbe essere che l'antifurto fa partire, non so per quale motivo, il blocco della pompa benzina.

Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensate.

Grazie in anticipo. Ciao. Andrea

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Lucantropo
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Re: SAAB 9.5 t 99 - Problemi vari

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 5 dicembre 2014, 16:01

Sicuramente è un guasto anomalo, per cui vedo difficile fare ipotesi concrete... comunque, se sei sicuro che sia un problema di pompa della benzina che non parte, e che ipotizzi un surriscaldamento.. immagino tu abbia già provato a sostituire il filtro? Se vecchio ed ostruito, magari fa sforzare troppo la pompa e questa si surriscalda, anche se non sono sicuro che via sia un blocco di protezione per il surriscaldamento.. da quel che so di solito si rompono e basta....


L'ipotesi Immobilizer.. ok, ma perchè ad auto già in moto? se così fosse penso che potrebbe trattarsi di un problema di comunicazione delle centraline, di difficile individuazione.. :notalking:

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Re: SAAB 9.5 t 99 - Problemi vari

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 5 dicembre 2014, 16:30

Quando provi a rimettere in moto dopo che l'auto si e' fermata il motorino d'avviamento gira oppure l'auto e' completamente morta e non da' alcun segno di vita?

Comunque se ti puo' consolare un mio cliente aveva un problema simile su una 9.5Aero, ogni volta che passava sui binari di un passaggio a livello ferroviario l'auto si spegneva e non voleva saperne di ripartire, ripartiva casualmente dopo qualche giorno che era rimasta ferma...problema mai risolto ed auto rottamata per disperazione :eyeroll:
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Re: SAAB 9.5 t 99 - Problemi vari

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 5 dicembre 2014, 16:38

Che possa trattarsi di un'interferenza locale..? Non so, qualcosa tipo radiofrequenza o altro (non me ne intendo gran che) che in qualchemaniera mandi in panne qualche centralina ?

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Re: SAAB 9.5 t 99 - Problemi vari

#5 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 5 dicembre 2014, 17:51

Se fosse, dovrebbe trattarsi di un punto preciso e poi l'avviamento non dovrebbe verificarsi se non dopo averlo passato
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Re: SAAB 9.5 t 99 - Problemi vari

#6 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 5 dicembre 2014, 17:54

Ma nella memoria della centralina, non viene registrato nulla?
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Re: SAAB 9.5 t 99 - Problemi vari

#7 Messaggio da leggere da Andrea 9.5 20 t 99 » sabato 6 dicembre 2014, 9:42

Ragazzi mi state terrorizzando!!! Per rispondere a tutti :

1) Recentemente nessuna diagnosi è stata fatta, in passato sono state fatte delle diagnosi che non hanno evidenziatonessuna anomalia. N.B. il problema la macchina l'ha sempre avuto.

2) Proverò a sostituire il filtro benzina ma, se non esiste un blocco pompa per surriscaldamento, allora mi sembra più probabile un problema della centralina che comanda l'antifurto, dovuto a interferenza locale (la vicenda della 93 aero che si ferma al passaggio a livello mi fa venire in mente che mi succede di fermarmi soprattutto quando l'autostrada passa vicino all'elettrodotto). In tal caso vi chiedo quale sia il modo più semplice per escludere l'antifurto, se esiste.

Grazie a tutti. Andrea

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Re: SAAB 9.5 t 99 - Problemi vari

#8 Messaggio da leggere da Andrea 9.5 20 t 99 » sabato 6 dicembre 2014, 9:44

Dimenticavo, il motorino di avviamento funziona, è la pompa che non sento ronzare nei pochi minuti in cui permane il blocco

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Re: SAAB 9.5 t 99 - Problemi vari

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 6 dicembre 2014, 9:46

Vai da un installatore esperto di antifurti e prova a farlo scollegare completamente, provi la macchina per un po di tempo ripercorrendo le stesse strade per verificare se c'è un problema di interferenza e vedi se il problema si presenta nuovamente o no...poi decidi se e come muoverti :)
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Re: SAAB 9.5 t 99 - Problemi vari

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 6 dicembre 2014, 9:46

Secondo me il discorso delle interferenze non è così da escludere, anche perchè va bene che l'auto non "dovrebbe" ripartire... e infatti fatica a ripartire se ho ben capito.. inoltre magari si spegne nel punto di maggiore disturbo, ma per inerzia l'auto prosegue ancora sicuramente qualche centinaio di metri e forse si allontana a sufficienza da permettere il successivo avvio ?

Non so se l'immobilizer sia escludibile.. se è dotata dell'antifurto originale Saab sicuramente ci sarà un modo per escludere la sirena, ma escludere completamente tutto, immobilizer compreso, non saprei.. prova a leggere sul libretto di uso e manutenzione, li ci dev'essere scritto per forza, se è possibile.

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Re: SAAB 9.5 t 99 - Problemi vari

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 6 dicembre 2014, 9:48

Andrea 9.5 20 t 99 ha scritto:Dimenticavo, il motorino di avviamento funziona, è la pompa che non sento ronzare nei pochi minuti in cui permane il blocco
La pompa ronza alla prima accensione, poi ronza nuovamente dopo che siano trascorsi almeno 15 o 20 minuti. In questo lasso di tempo non ronza piu' perchè l'impianto che porta la benzina ha pressione sufficiente da non richiedere l'intervento della pompa.
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Re: SAAB 9.5 t 99 - Problemi vari

#12 Messaggio da leggere da Andrea 9.5 20 t 99 » lunedì 8 dicembre 2014, 11:16

Ho le idee sempre più confuse comunque la dinamica dell'avaria è la seguente :

Autostrada 110/130 km/h

1) Il motore si spegne come se rimanessi senza benza
2) Mentre che la macchina continua gradualmente a rallentare spengo il quadro, lo riaccendo sperando che si rimetta in moto a spinta... niente
3) La macchina esaurisce il suo abbrivio e mi fermo in corsia di emergenza.
4) Continuo a tentare di riavviare da fermo ed è in questa fase che non sento ronzare la pompa
5) Provo diverse volte poi magicamente sento nuovamente ronzare la pompa, avvio e la macchina va in moto come di consueto al quarto di giro

In totale l'avaria potrà durare 3 minuti tra lo spegnimento in marcia e il riavviamento in corsia d'emergenza.

Immobilizer? Surriscaldamento pompa? Chissà, sta di fatto che se dovessi fermarmi in un tratto privo di corsia d'emergenza rischio di essere tamponato da un autotreno, perciò qualche cosa devo tentarla per risolvere... Ragazzi che ne dite di suggerirmi una scaletta di tentativi di intervento, messi in ordine di probabilità... Fino ad adesso ho raccolto il suggerimento di sostituire il filtro della pompa e di escludere l'immobilizer, sono interventi che presuppongono a monte due cause diverse... Per voi quale è dei due da attuare prima in funzione della probabilità che sia lui il colpevole?

Grazie per i validissimi consigli. Andrea

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Re: SAAB 9.5 t 99 - Problemi vari

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 8 dicembre 2014, 11:27

Ma hai provato a metterti in macchina ed a percorrere qualche centinaio di km su autostrade diverse da quella sulla quale solitamente ti succede questo inconveniente ? Se il problema ti si presenta solo quando percorri quel determinato tratto di autostrada e in altri no significa che non e' questione di esorcismo ma di forti interferenze elettromagnetiche che creano qualche inspiegabile problema alla tua macchina.
Prima di cominciare a smontare per sostituire non si sa bene cosa e' il caso che tu faccia il gioco delle esclusioni, che tra l'altro è il piu' veloce ed economico, anche perchè il difetto e' potenzialmente assai pericoloso se si presenta nel tratto di strada sbagliato in un momento di traffico intenso... :inpain: .
Per assurdo potrebbe anche dipendere dal blocchetto della messa in moto che improvvisamente taglia i ponti col resto della macchina, ad esempio sulla mia ex 9.5 accadeva che andando a meterla in moto a volte era completamente morta, poi dopo qualche tentativo partiva come niente fosse... :neutral:
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Re: SAAB 9.5 t 99 - Problemi vari

#14 Messaggio da leggere da Andrea 9.5 20 t 99 » martedì 9 dicembre 2014, 10:20

Nel tratto A7 tra Tortona e Milano la macchina si ferma 2 volte all'andata e una al ritorno. Nel tratto A12 tra La Spezia e Livorno la macchina si ferma 1 o 2 volte. Tra Genova e Marsiglia invece non succede mai. E' difficile che percorra altri tratti autostradali e su strada normale non è mai successo. Accade in tratti pianeggianti percorsi ad andatura costante. E' per questo che ho pensato a un surriscaldamento della pompa. Per quanto riguarda i tratti A10 sino a Ventimiglia e A12 sino a La Spezia ho pensato che non accada perchè, essendo il tracciato caratterizzato da forti saliscendi, spesso in discesa sono in rilascio e quindi non consento alla pompa di surriscaldare, ma è una mia idea.

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Re: SAAB 9.5 t 99 - Problemi vari

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 9 dicembre 2014, 12:06

Il filtro della benzina è MAI stato cambiato prima d'ora ? Quanti km ha la macchina ?

lo so che potrebbe non c'entrare nulla se le cause fossero "ambientali" visto che sembra accadere sempre negli stessi punti, sulle stesse strade e non su altre... ma parliamo comunque di una parte di ordinaria manutenzione e che spesso però viene "dimenticata" poichè non si trova nel vano motore..

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Re: SAAB 9.5 t 99 - Problemi vari

#16 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 9 dicembre 2014, 12:42

Beh non capita nello stesso punto e solo in quello....siamo già a 4-5 punti diversi. Temo che l'ipotesi del disturbo elettromagnetico non sia più tanto probabile..
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Re: SAAB 9.5 t 99 - Problemi vari

#17 Messaggio da leggere da murdock73 » mercoledì 10 dicembre 2014, 0:00

L'ipotesi del disturbo elettromagnetico direi che è da escludere.
Primo perchè succederebbe sempre nello stesso punto sia all'andata che al ritorno e inoltre ci sarebbe un cumulo di macchine ferme da bloccare l'autostrada :)
Scherzi a parte, un disturbo del genere, e parliamo di roba bella potente, avrebbe effetto su un bel po di altre macchine.

Se l'antifurto non è quello della casa ma installato post vendita sicuramente ha una serratura che con la sua chiave permette di escluderlo totalmente.

La pompa della benzina, come diceva giustamente Marco, non si attiva se il circuito è già in pressione percui non sentire il ronzio non vuol dire che sia bloccata. Anche se non la esclude dalla lista dei sospetti. In ogni caso è una bella gatta da pelare, buona fortuna.

P.S. Quella della macchina che si inchioda al passaggio a livello è da matti....
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