Pagina 1 di 1

9-3OG - Rumore di sfregamento ciclico in sterzata (Risolto)

Inviato: mercoledì 7 gennaio 2015, 10:41
da Lucantropo
Era da un po' che non aprivo topic per chiedere aiuto su qualche problema che affligga la mia cabrio in effetti.. :sorry:

Insomma da qualche tempo si sta presentando un rumore che compare solo ed esclusivamente a ruote sterzate a sinistra con un angolo o massimo o almeno paragonabile a quello che serve per percorrere delle rotonde di media grandezza.

Il rumore in questione è un rumore ciclico, come di sfregamento che segue il ritmo di rotazione delle ruote ed è infatti legato a quest'ultime.

facendo le dovute prove ho notato che il rumore si manifesta solo se si è in rilascio.. se si sta accelerando, anche lievemente, giusto per avere la trasmissione in trazione, il suono svanisce.. e ritorna puntualmente non appena si rilascia l'acceleratore.

Il rumore non proviene dal motore, non dipende dal suo regime di giri (quindi no pulegge o altro), dipende, come ho detto, dalla velocità di rotazione delle ruote e ne segue il ritmo.

Verifiche che ho già effettuato:

- Le ruote non toccano nulla.
- Il rumore sembra provenire dalla ruota sinistra (per cui dal lato interno e scarico in appoggio quando si effettuano curve a sx).
- Il rumore non viene condizionato dalla frenata (pensavo fosse magari il disco che sfregasse sulla pastiglia, ma sembra proprio che i freni non c'entrino, funzionano perfettamente, non vi sono vibrazioni, ne rumori).


L'auto ora ha 205,000km, circa 20,000km, in occasione di altri lavori, sono stati sostituiti in via preventiva i cuscinetti ruota (marca Meyle, se non ricordo male), per cui non dovrebbero essere loro (nel senso che la Meyle è un noto produttore di ricambi aftermarket di qualità, per quanto ne so, anche le biellette "uprated" della barra stabilizzatrice per la 9-3NG sono fatte dalla stessa ditta).

Possibile che sia il giunto omocinetico? Non dovrebbero però fare un rumore di grattuggia di solito ?

Altre idee ?

Re: 9-3OG - Rumore di sfregamento ciclico in sterzata+rilasc

Inviato: mercoledì 7 gennaio 2015, 12:31
da marcofinnista
prova a controllare i parapolvere dei dischi che siano storti o lenti.. :neutral:

Re: 9-3OG - Rumore di sfregamento ciclico in sterzata+rilasc

Inviato: mercoledì 7 gennaio 2015, 12:43
da SUPERFRA
Quoto Marco è la prima cosa a cui ho pensato

Re: 9-3OG - Rumore di sfregamento ciclico in sterzata+rilasc

Inviato: mercoledì 7 gennaio 2015, 14:22
da GheSo
A dire il vero, sulla mia cui sta partendo il giunto ( fatalità il sinistro) non fa rumore di "grattuggia" in quanto è appena agli inizi della rovina e avviene solo quando la sospensione si carica ( forti curve a destra).
Però il rumore è lo stesso qui descritto e ci stavo diventando pazzo finché non son andato via con un amico meccanico che mi ha sentenziato ciò.
Mi spiegava che il rumore aumenta con l'aggravarsi della situazione; infatti diventa grave quando comincia anche a ruote dritte

Re: 9-3OG - Rumore di sfregamento ciclico in sterzata+rilasc

Inviato: mercoledì 7 gennaio 2015, 14:56
da Lucantropo
I parapolvere dietro ai dischi non ci sono più da un pezzo (non sto a spiegarvi la ragione, anche perchè non voglio dar vita ad un OT, comunque essendo assenti non possono essere loro) in ogni caso non credo potrebbero essere loro, come non credevo realmente che sarebbe mai potuto essere comunque il complessivo dischi/pastiglie perchè è tutto solidale e le parti non si muovono indipendentemente le une dalle altre potendo andare a toccarsi/strisciare in base a come si sterza la ruota. Comunque in ogni caso non possono essere loro perchè, ripeto, non ci sono.


GheSo, interessante.. si in effetti il rumore non è fortissimo, in realtà lo fa da mesi, ma mesi fa era appena percettibile e ho deciso di aspettare di sentire se aumentasse per riuscire ad individuarlo poichè allora anche messa sul ponte non si è riusciti a capire nulla.

A te lo fa la ruota caricata o quella che sta all'interno della curva ?

Re: 9-3OG - Rumore di sfregamento ciclico in sterzata+rilasc

Inviato: mercoledì 7 gennaio 2015, 15:05
da GheSo
La ruota caricata.
Nel mio caso essendo il sinistro, curve a destra ( solo se strette o percorse ad alta velocità).

Il discorso pinza-disco avrebbe senso perché c'è sempre un movimento della prima e se il disco o la pastiglia non è omogenea, potrebbe causare lo sfregamento

Re: 9-3OG - Rumore di sfregamento ciclico in sterzata+rilasc

Inviato: mercoledì 7 gennaio 2015, 16:43
da Lucantropo
Non capisco bene come faccia ad esserci del movimento considerando che il braccetto muove il mozzo e che la pinza è imbullonata sul mozzo, comunque non voglio aprire un vespaio... :)) tanto non è lei.. altrimenti il rumore dovrebbe smettere se si preme il freno e la pastiglia aderisce continuamente al disco non continuarebbe a farlo "ciclico"..

Re: 9-3OG - Rumore di sfregamento ciclico in sterzata+rilasc

Inviato: mercoledì 7 gennaio 2015, 17:12
da GheSo
Su questo siam daccordo

:))

Re: 9-3OG - Rumore di sfregamento ciclico in sterzata+rilasc

Inviato: mercoledì 8 aprile 2015, 9:16
da Lucantropo
Problema, finalmente, risolto.

E' stato sufficiente/necessario (dipende dai punti di vista) stringere ulteriormente i dati di fissaggio del semiasse nel mozzo che risultavano un pelino allentati (qualche mm) ed il rumore è svanito.

La causa più stupida è sempre l'ultima che ti viene in mente... :naive:

Re: 9-3OG - Rumore di sfregamento ciclico in sterzata (Risol

Inviato: domenica 3 gennaio 2016, 22:57
da Daniele250389
Ciao a tutti! Volevo porvi un problema simile sulla mia 93 del 2008..sterzando tutto a sinistra o praticamente quasi..si sente un rumore tipo clock clock che sembra provenire nella parte sotto anteriore destra dell'auto..sterzando tutto a destra non si presenta alcun problema! le cuffie dei semiassi non hanno perdite..sembra tutto apposto! Convinto fossero le barre stabilizzatrici le ho cambiate con il tipo rinforzato della Mayle! In Saab non hanno trovato nulla! Non so più cosa fare! Potrebbe essere il semiasse ugualmente? Ripeto il rumore lo fa solo sterzando tutto a fine corsa..e aumenta accelerando lievemente!