9-3 OG cabrio anomalia "rabboccare lavavetri"

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Roberto65
Utente

9-3 OG cabrio anomalia "rabboccare lavavetri"

#1 Messaggio da leggere da Roberto65 » lunedì 28 dicembre 2015, 18:44

Ciao a tutti! Cercando tra i vari argomenti mi sembra di aver capito che questa anomalia riguarda invece, per un errore di traduzione, il liquido di raffreddamento. Oggi abbiamo sostituito il termostato che rimaneva sempre aperto + il sensore di temperatura + tutto il liquido antigelo. Pulito per bene anche il vaso d'espansione (cercando di togliere eventuale sporco dietro al galleggiante). Ma sul sid compare sempre la stessa segnalazione. Potete suggerirmi cosa fare per risolvere il problema? Grazie, saluti Roberto.

desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: 9-3 OG cabrio anomalia "rabboccare lavavetri"

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 28 dicembre 2015, 19:53

Sulla vaschetta del liquido lavavetri c'è un contatto elettrico che gestisce il galleggiante della vaschetta.
Staccalo il connettore, ponticellalo con un filo e vedi se la spia si spegne.

Cosi iniziamo a capire se è un errore che riguarda la vaschetta del liquido lavavetri o del vaso d'espansione.

Fai la stessa cosa anche col vaso d'espansione.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Roberto65
Utente

#3 Messaggio da leggere da Roberto65 » lunedì 28 dicembre 2015, 20:00

Ho provato oggi a staccare la presa che mi hai indicato. Con presa staccata sul sid compare "livello basso lavavetri" o qualcosa di simile. Domani farò la prova che mi hai indicato. Grazie e buona serata

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 28 dicembre 2015, 20:03

Deve fare quel rilevamento.
Se quando lo riattacchi e con vaschetta piena il messaggio non scompare vuol dire che s'è rotto o "inceppato" il galleggiante della vaschetta.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

marcofinnista
Socio

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 28 dicembre 2015, 20:06

Intanto riempi d'acqua la vaschetta del lavavetri, metti a livello il liquido refrigerante e nei prossimi giorni vedi se il messaggio compare ancora e quale dei due liquidi diminuisce :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Mouze69
Utente

#6 Messaggio da leggere da Mouze69 » martedì 29 dicembre 2015, 9:48

La mia OG traduce bene, ho letto sia "lavavetri" che "refrigerante" quando i differenti livelli erano bassi.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine

Roberto65
Utente

#7 Messaggio da leggere da Roberto65 » martedì 29 dicembre 2015, 17:01

Premetto che in questi due mesi avevo tenuto sotto controllo il livello di tutte e due le vaschette e non c'era alcuna variazione. Trattandosi di lavavetro, ero partito dallo scollegare la presa del galleggiante (e il sid dava livello basso ... quindi mi sembrava strano che ci fossero addirittura due sensori per il lavavetri). Oggi come suggerito ho comunque fatto ponte sulla presa della vaschetta lavavetri e confermo la stessa indicazione. Poi fatto ponte sulla presa della vaschetta d'espansione e nessuna segnalazione sul sid (dunque è corretto che ci sia un errore di traduzione). Ho tolto nuovamente il sensore esterno, grattato la parte che va in appoggio sulla vaschetta, stretto più possibile i contatti e sembra funzionare. Dunque grazie 1000 per i suggerimenti :)

Rispondi