Qualche tempo fa ho acquistato una capote per la mia 900 NG cabrio, completa di di telaio e motorini di seconda mano perchè avevo intenzione di sostituire la mia che versava in condizioni pietose (era piena di buchi, aveva tutte le guarnizioni rotte e il telaio un po' "storto").
Il sistema di apertura e chiusura funzionava perfettamente.
Ho portato in Saab qui a Palermo la macchina, la capote nuova e i 4 motorini per farmi fare la sostituzione e la fare la sincronizzazione.
Facendola breve, dopo almeno un mese di lavoro in cui sorgevano problemi uno dopo l'altro la macchina mi è stata riconsegnata, ora però non chiude più perfettamente: in fase di chiusura la capote arriva a fine corsa salvo risalire immediatamente di un centimetro circa la parte finale, quella del lunotto. Finita la chiusura incompleta chiaramente mi compare il messaggio CONTROLLE CAPOTE.
In SAAB mi hanno detto che probabilmente lavorandoci si è rotto (perchè già logoro) il motorino nel carter che comanda le serrature del carter per agganciare la capote stessa e mi hanno consigliato di acquistare un carter nuovo o di seconda mano così da sostituire anche quello e sperare che la loro intuizione sia stata giusta.
Morale della favola, un totale di 435 Euro di lavoro, il lunotto rimane perennemente sollevato di un centimetro (è anche un po' storto in quanto è più alto a destra che a sinistra) e quando prendo i 100 Km/h il lunotto si solleva di 7/8 centimetri.
Ora, secondo la vostra esperienza, cosa posso fare? Credete che effettivamente si sia rotto qualcosa nelle chiusure del carter mentre ci lavoravano? Conviene veramente cercarlo e comprarne uno da sostituire? Può essere che non abbiano saputo fare la sincronizzazione e il carter stia benissimo (come stava quando gli ho portato la macchina)?
In tutto questo ho dimenticato di dire che lavorandoci mi hanno anche rotto la aletta destra del carter, una lucetta interna posteriore e la prima volta che sono andato a riprenderla ho trovato la vaschetta del servosterzo vuota.
Grazie mille per le risposte e i consigli che potrete darmi