900NG 2.0T - Malfunzionamento cruscotto
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 58
- Iscritto il: sabato 17 ottobre 2015, 12:05
900NG 2.0T - Malfunzionamento cruscotto
ciao a tutti spesso non funziona la lancetta del contachilometri e quella del consumo del turbo, poi dopo alcuni km si rimette tutto in funzione.
a qualcuno è già capitato? vale la pena sistemarlo?
qualsiasi suggerimento è gradito
grazie
a qualcuno è già capitato? vale la pena sistemarlo?
qualsiasi suggerimento è gradito
grazie
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14781
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: malfunzionamento cruscotto saab 900 NG turbo
Forse conviene sostituire l'intero quandro strumenti onde evitare di perdere ore ed ore a cercare il difetto. A me capito' sulla 900Aero, una o due volte in maniera random in 2 anni che l'ho avuta, mi andava giu' di netto la lancetta della temperatura motore, dando un pugno sul cruscotto ritornava a funzionare normalmente, poi il difetto si ripresento' pochi giorni dopo averla venduta
e comunque risolto facendo sostituire il quadro strumenti.
Prova a dare un colpo sul cruscotto quando ti si presenta l'inconveniente, se ritorna subito alla normalita' significa che e' un semplice falso contatto.

Prova a dare un colpo sul cruscotto quando ti si presenta l'inconveniente, se ritorna subito alla normalita' significa che e' un semplice falso contatto.

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 58
- Iscritto il: sabato 17 ottobre 2015, 12:05
Re: malfunzionamento cruscotto saab 900 NG turbo
in effetti spesso dopo uno scossone tipo buca riprende a funzionare.


-
- Utente
- Messaggi: 58
- Iscritto il: sabato 17 ottobre 2015, 12:05
Re: malfunzionamento cruscotto saab 900 NG turbo
consigli per sostituire il quadro strumenti?marcofinnista ha scritto:Forse conviene sostituire l'intero quandro strumenti onde evitare di perdere ore ed ore a cercare il difetto. A me capito' sulla 900Aero, una o due volte in maniera random in 2 anni che l'ho avuta, mi andava giu' di netto la lancetta della temperatura motore, dando un pugno sul cruscotto ritornava a funzionare normalmente, poi il difetto si ripresento' pochi giorni dopo averla vendutae comunque risolto facendo sostituire il quadro strumenti.
Prova a dare un colpo sul cruscotto quando ti si presenta l'inconveniente, se ritorna subito alla normalita' significa che e' un semplice falso contatto.
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14781
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: malfunzionamento cruscotto saab 900 NG turbo
Si smonta il pannello plancia si svitano le viti del quadro strumenti, si staccano i connettori e si mette un altro quadro
Se si stacca la parte dove sono collocati i connettori dal vecchio quadro e si rimonta sul nuovo quadro strumenti il nuovo una volta installato dovrebbe mantenere anche il kilometraggio originale del vecchio
Questo vale per i quadri delle 900NG per le 9.3OG non saprei, probabilmente bisogna far programmare il quadro col TECH II.
Comunque il lavoro di sostituzione non e' difficile, basta avere tempo e pazienza.

Se si stacca la parte dove sono collocati i connettori dal vecchio quadro e si rimonta sul nuovo quadro strumenti il nuovo una volta installato dovrebbe mantenere anche il kilometraggio originale del vecchio

Comunque il lavoro di sostituzione non e' difficile, basta avere tempo e pazienza.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- france92
- Utente
- Messaggi: 546
- Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
- Località: Empoli (FI)
Re: malfunzionamento cruscotto saab 900 NG turbo
prima di cambiarlo, proverei a ripassare le saldature del connettore...
Solo auto svedesi
: Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero
)


- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14781
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: malfunzionamento cruscotto saab 900 NG turbo
Buona idea ma si rischia di dover smontare e rimontare 2 volte...anche perchè sono saldature un po delicate che non tutti riescono a fare al meglio, non so quanto valga la pena se se ne trova uno perfettamente funzionante.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 58
- Iscritto il: sabato 17 ottobre 2015, 12:05
Re: malfunzionamento cruscotto saab 900 NG turbo
qualcuno sa indirizzarmi dove acquistare un nuovo quadro?marcofinnista ha scritto:Si smonta il pannello plancia si svitano le viti del quadro strumenti, si staccano i connettori e si mette un altro quadro![]()
Se si stacca la parte dove sono collocati i connettori dal vecchio quadro e si rimonta sul nuovo quadro strumenti il nuovo una volta installato dovrebbe mantenere anche il kilometraggio originale del vecchioQuesto vale per i quadri delle 900NG per le 9.3OG non saprei, probabilmente bisogna far programmare il quadro col TECH II.
Comunque il lavoro di sostituzione non e' difficile, basta avere tempo e pazienza.
- france92
- Utente
- Messaggi: 546
- Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
- Località: Empoli (FI)
Re: malfunzionamento cruscotto saab 900 NG turbo
su questo hai ragione...io di solito le tento tutte per ripararemarcofinnista ha scritto:Buona idea ma si rischia di dover smontare e rimontare 2 volte...anche perchè sono saldature un po delicate che non tutti riescono a fare al meglio, non so quanto valga la pena se se ne trova uno perfettamente funzionante.

...o per modificare...

Solo auto svedesi
: Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero
)


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti